Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: FILE STL

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    un pò qua un pò la
    Software
    SolidWorks, Inventor

Icon14

Citazione Originariamente Scritto da romina giu Visualizza Messaggio
    Aspetto la tua di presentazione
    Cacciatorino non ha bisogno di presentazioni.....
    direi che quasi 4000 messaggi pubblicati sono più che sufficienti per non essere conisderato un pivello del forum!
    ....e poi basta andare in altri forum specializzati che lo trovi sicuramente (a proposito, come farà a seguirli tutti?)

La sua competenza non ha limiti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Cacciatorino non ha bisogno di presentazioni.....
    direi che quasi 4000 messaggi pubblicati sono più che sufficienti per non essere conisderato un pivello del forum!
    ....e poi basta andare in altri forum specializzati che lo trovi sicuramente (a proposito, come farà a seguirli tutti?)

La sua competenza non ha limiti
    quoto.
    leggo ora le varie risposte che sono arrivate mentre scrivevo. ti hanno consigliato così perchè qua c'è gente più competente che di la?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks 2008

Predefinito

Avete ragione e mi scuso per la mia non chiarezza e per il fatto che non mi sia presentata inizialmente.

Vi spiego precisamente : ho creato due modelli, il primo di una colonna vertebrale fisiologica (cioè normale) ed il secondo di una colonna scoliotica (ossia con deformazione causata da scoliosi); con l analisi dinamica devo riportare la colonna scoliotica dritta nella configurazione il più possibile fisiologica allora ho provato ad applicare carichi (dati dall'ortesi) e a simulare il cinematismo ma non ne sono soddisfatta; ho pensato allora che se ho un file stl dell ortesi lo trasformo in solido e provo la simulazione da contatto tra l'ortesi ed il modello scoliotico creato. Che ne pensate ?
    Poi subentra il problema dell 'angolo come parametro da usare per validare il mio modello.
    Grazie

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da romina giu Visualizza Messaggio
    No non c'è una motivazione però mi è stato consigliato così ! Sto usando SolidWorks ed in particolare ora COSMISMotion per l'analisi dinamica.
    Aspetto la tua di presentazione
    Io non sono un nuovo membro, non e' che devo presentarmi ad ogni nuovo utente che arriva. Se vai ad una festa sei tu che ti presenti a quelli che sono gia' li', non penso che tutti vengano da te a fare le presentazioni.
    Solo i nuovi membri sono tenuti a presentarsi. Se vuoi sapere qualcosa di me puoi leggere i miei interventi passati, che sono un discreto numero.

Comunque:
    sono libero professionista e mi occupo di progettazione di automazione e di meccanica generale. Utilizzo principalmente Solid Edge ed in passato mi sono occupato anche di biomeccanica sperimentale.

cosa devo fare quindi, devo spostare questa discussione nel forum di SOLIDWORKS? Oppure la lascio nel forum di SOLIDEDGE? Considera che se ti serve un aiuto con SOLIDWORKS forse e' piu' corretto chiedere aiuto agli utenti di SOLIDWORKS. SOLIDEDGE e SOLIDWORKS sono infatti cad differenti, e non e' detto che chi sa usare SOLIDEDGE sia poi capace di consgliarti nelle funzioni di SOLIDWORKS.

Fammi sapere.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks 2008

Predefinito

Si mi hanno consigliato per questo, dicendomi competente e veloce nelle risposte !!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks 2008

Predefinito

Non lo so questa è una decisione da Senior Member......mi affido completamente a voi

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pika Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la stima!

Per quanto riguarda la frequentazione dei forum, per me sono una sorta di macchinetta del caffe' per i poveri liberi professionisti che passano tutto il loro tempo al computer chiusi in ufficio senza colleghi!!!!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    un pò qua un pò la
    Software
    SolidWorks, Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la frequentazione dei forum, per me sono una sorta di macchinetta del caffe' per i poveri liberi professionisti che passano tutto il loro tempo al computer chiusi in ufficio senza colleghi!!!!!
    Non mi è nuova come situazione....

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

io stavo scherzando...

comunque
    Vi spiego precisamente : ho creato due modelli, il primo di una colonna vertebrale fisiologica (cioè normale) ed il secondo di una colonna scoliotica (ossia con deformazione causata da scoliosi); con l analisi dinamica devo riportare la colonna scoliotica dritta nella configurazione il più possibile fisiologica allora ho provato ad applicare carichi (dati dall'ortesi) e a simulare il cinematismo ma non ne sono soddisfatta; ho pensato allora che se ho un file stl dell ortesi lo trasformo in solido e provo la simulazione da contatto tra l'ortesi ed il modello scoliotico creato. Che ne pensate ?
    Poi subentra il problema dell 'angolo come parametro da usare per validare il mio modello.
    a prescindere dal cad usato, se applichi delle forze, devi simulare anche l'elasticità della muscolatura, se vuoi sapere come si deforma il sistema (supponendo le vertebre rigide). personalemnte proverei a simulare le singole coppie di vertebre (di ognuna conosco posizione corretta e da risanare) per sapere che forze applicare per ottenere la corretta postura e poi userei la sovrapposizione degli effetti.
    poi personalmente penso che cad di fascia media come SW e SE no nsiano adatti a sumulare correttamente un sistema complesso come quello su cui stai lavorando

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    poi personalmente penso che cad di fascia media come SW e SE no nsiano adatti a sumulare correttamente un sistema complesso come quello su cui stai lavorando
    Sono d'accordo, forse si dovrebbe usare un fem esplicito come Impact, ma le cose diventano parecchio complesse.

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima