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  1. #21
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da fulcad3d Visualizza Messaggio
    comunque mi sto scontrando con SW dove è tutto più complicato rispetto a rhino.
    IMHO è più semplice e intuitivo SWX, ma è questione di abitudine. Di certo quegli errori di allineamento e tangenza con SWX non ti sarebbero capitati.

    e a sto punto mi rendo conto che se voglio insistere su SW, dovrò rifare un pò tutto perchè le importazioni delle linee con iges o dwg, mi dà una certa difficoltà.
    è la soluzione migliore

    e comunque mi chiedo: mi state dicendo che se devo realizzare un pezzo estruso devo prima estrudere il perimetro esterno e poi togliere le varie parti interne o ancor peggio estrudere un parallelepipedo e oltre a togliere l'interno, togliere anche i raccordi esterni? (che non sono sempre a raggio costante )
    allora ci siamo spiegati male. In genere è bene tenere gli sketch semplici e ad esempio applicare i raccordi come feature. Gli sketch semplici sono più facili da modificare e più veloci da ricalcolare durante la rigenerazione del modello.

    mi passa la voglia di SW perchè in rhino tutto ciò è uno schiocco di dita: disegno facilmente il 2D ed estrudo; poi se il 2D è da correggere riestruderò
    ti assicuro che è più facile in SWX; oltretutto se modifichi il 2d non devi rifare niente perchè il 3d si aggiorna automaticamente.

    ciao

  2. #22
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
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    Un cad è semplice nel momento in cui lo sai utilizzare e conosci comandi e trucchi. Questa conoscenza viene con un opportuna fomrazione e con l'utilizzo. Tu riderai, io ho installato la demo di Rhino 4 e non riesco a farci nulla ad intuito e devo vedere la guida perchè non ci capisco proprio nulla.
    Trovo estremamente semplice, invece, swx che uso da 11 anni. La differenza, però, è che se con solidworks davi un vincolo di tangenza lo teneva e non c'era modo di fargli perdere la tangenza se non cancellando la relazione.
    Se dai delle regole queste vengono sempre rispettate e ti puoi fidare al 100%.

    Fare il 2d ed estruderlo è un'operazione usuale anche in swx, se il 2d è complesso conviene spezzare in più funzioni, ma non sei obbligato, conviene.


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