Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fulcad3d Visualizza Messaggio
    comunque mi sto scontrando con SW dove è tutto più complicato rispetto a rhino.
    IMHO è più semplice e intuitivo SWX, ma è questione di abitudine. Di certo quegli errori di allineamento e tangenza con SWX non ti sarebbero capitati.

e a sto punto mi rendo conto che se voglio insistere su SW, dovrò rifare un pò tutto perchè le importazioni delle linee con iges o dwg, mi dà una certa difficoltà.
    è la soluzione migliore

e comunque mi chiedo: mi state dicendo che se devo realizzare un pezzo estruso devo prima estrudere il perimetro esterno e poi togliere le varie parti interne o ancor peggio estrudere un parallelepipedo e oltre a togliere l'interno, togliere anche i raccordi esterni? (che non sono sempre a raggio costante )
    allora ci siamo spiegati male. In genere è bene tenere gli sketch semplici e ad esempio applicare i raccordi come feature. Gli sketch semplici sono più facili da modificare e più veloci da ricalcolare durante la rigenerazione del modello.

mi passa la voglia di SW perchè in rhino tutto ciò è uno schiocco di dita: disegno facilmente il 2D ed estrudo; poi se il 2D è da correggere riestruderò
    ti assicuro che è più facile in SWX; oltretutto se modifichi il 2d non devi rifare niente perchè il 3d si aggiorna automaticamente.

ciao

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Un cad è semplice nel momento in cui lo sai utilizzare e conosci comandi e trucchi. Questa conoscenza viene con un opportuna fomrazione e con l'utilizzo. Tu riderai, io ho installato la demo di Rhino 4 e non riesco a farci nulla ad intuito e devo vedere la guida perchè non ci capisco proprio nulla.
    Trovo estremamente semplice, invece, swx che uso da 11 anni. La differenza, però, è che se con solidworks davi un vincolo di tangenza lo teneva e non c'era modo di fargli perdere la tangenza se non cancellando la relazione.
    Se dai delle regole queste vengono sempre rispettate e ti puoi fidare al 100%.

Fare il 2d ed estruderlo è un'operazione usuale anche in swx, se il 2d è complesso conviene spezzare in più funzioni, ma non sei obbligato, conviene.

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123