Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fulcad3d Visualizza Messaggio
    che dire.
    grazie a tutti.

però non ci siamo.
    ahitè, non ci sei...

questa è la situazione: ho molto lavoro svolto su rhino e per varie ragioni, lo devo trasferire su SW del quale non sono ancora molto pratico.
    Se lo stai facendo per hobby, come mi pare di capire, cogli l'occasione e impara ad usare bene uno dei due software. Se decidi per SWX rifai tutto da zero lavorando come si deve., se vuoi restare su rhino e gli sketch sono fatti a quella maniera... rifai comunque tutto da zero.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    inventore
    Regione
    romagna
    Software
    rhino e solidworks

Predefinito

caro Marcof
    cominciamo con il ringraziarti del tempo che hai perso per me.
    in effetti non sono un professionista ma nemmeno un hobbysta nel senso che per me è lavoro. infatti io invento prodotti che poi metto in produzione e commercializzo in proprio ed in piccolo.
    sono sufficientemente pignolo da voler realizzare i miei modelli bene anche se non perfetti in quanto gli stessi hanno la sola funzione di trasmettere la mia idea nei dettagli agli stampisti ed estrusori o terzisti di turno che poi solitamente li usano come partenza per i disegni tecnici che servono loro.
    tu sei certamente molto bravo come progettista e/o disegnatore, ma visto il tono delle tue risposte, un misto tra sarcasmo e spavalderia (ma non offenderti perchè ti capisco), forse non dovresti più disturbarti ad aiutare soggetti come me.
    voglio dire che l'aiuto me lo hai dato ma traspare il tuo disturbo, come se qualcuno ti costringesse.
    del resto se appaio come colui che fa richieste sgradite, basta dirlo. diversamente, visto che non ci conosciamo, mi piacerebbe avere contatti con soggetti che mi portano il medesimo rispetto che io porto loro.
    detto questo, se ti va mi spieghi perchè è concettualmente sbagliato modellare un profilo estruso in uno schizzo.

grazie

ciao

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Questa è una prova che ho fatto. Dopo aver importato il profilo l'ho spostato vicino all'origine (per mia comodità) con il comando sposta e poi ho utilizzato la definizione totale dello schizzo.
    Lo schizzo è bloccato ma in caso di modifica sarà un disastro perchè le regole assegnate automaticamente non saranno mai quelle realmente necessarie per le tue esigenze.
    Quando modelli direttamente in solidworks è più facile e automatico assegnare ai profili i vincoli corretti e desiderati. Considera che il vantaggio dei cad parametrici è proprio poter modifcare delle quote e vedere il modello aggiornarsi di conseguenza. Ovvio che epr far funzionare il tutto bisogna dare dei vincoli.

Per quanto rigurada la gestione dei raccordi... fatto così, anche fatto all'interno, non conviene per 2 motivi. Il primo è una questione di gestione dello schizzo, se ti salta fuori un errore a seguito di un cambio di qualche quota sarà difficile sistemarlo, molto difficile.
    Il secondo motivo è la pesantezza delle funzioni. Conviene sempre fare funzioni con schizzi semplici che una sola con una schizzo complesso. Puoi controllare da solo questo impatto sui tempi di ricostruzione con la funzione "statistica funzioni".
    Detto ciò ho impiegato pochi secondi per ottenere lo schizzo "nero".
    File Allegati File Allegati

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Posso ?
    Il problema dello sketch postato è classico delle esportazioni in dwg di tanti anni fa.
    Le entità (linee, archi e spline) vengono esplose in centinaia di segmenti e questo comporta una serie di problemi per la gestione nei cad, perchè se uno schizzo è composto da 300 entità mantenerne il controllo in fase di modifica è un mezzo delirio, ci perdi le giornate sopra ... allora tanto vale ripassarselo per bene, eliminare i raccordi e ricrearseli in modalità solida.
    Vale peraltro la pena dividere lo sketch in diverse lavorazioni.
    Un consiglio che posso dare è quello di provare ad esportare da Rhino l'IGES del modello 3D, in genere è più coerente e meno problematico dell'esportazione in DWG.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    inventore
    Regione
    romagna
    Software
    rhino e solidworks

Predefinito

grazie RE.
    però non riesco ad aprire il tuo file. mi dice versione futura.
    io uso SW8.
    forse tu ne hai uno più recente?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

caro Marcof
    cominciamo con il ringraziarti del tempo che hai perso per me.
    (cut)
    tu sei certamente molto bravo come progettista e/o disegnatore, ma visto il tono delle tue risposte, un misto tra sarcasmo e spavalderia (ma non offenderti perchè ti capisco), forse non dovresti più disturbarti ad aiutare soggetti come me.
    voglio dire che l'aiuto me lo hai dato ma traspare il tuo disturbo, come se qualcuno ti costringesse.
    Nessuno mi obbliga a rispondere, a scaricare un file per provare a modificarlo ecc, quindi se l'ho fatto non è stato per arrecarmi disturbo.
    Ti ho scritto quello che ho visto aprendo il tuo profilo, e quello che ho visto è un profilo di fatto ingestibile e chiunque dovesse fare uno stampo piuttosto che una trafila da estrusione dovrebbe rifarlo da zero: non c'è una linea ortogonale all'altra, i raccordi non sono in tangenza ecc ecc. Tutti quelli che hanno aperto il tuo schetch ti hanno fatto, nella sostanza, le stesse osservazioni. Probabilmente in rhino l'hai disegnato senza curare che venissero mantenute determinate condizioni geometriche. Dico "probabilmente" perchè non è che ti sforzi granchè di farci capire come mai il DWG del tuo profilo è nelle condizioni che abbiamo potuto vedere.

del resto se appaio come colui che fa richieste sgradite, basta dirlo.
    secodo me stai esagerando, ma fai come credi. Non puoi chiedermi di dirti che quel 2d è fatto bene perchè non lo è.

diversamente, visto che non ci conosciamo, mi piacerebbe avere contatti con soggetti che mi portano il medesimo rispetto che io porto loro.
    sono sicuro di non averti mancato di rispetto, a meno che tu non consideri mancanza di rispetto darti consigli e farti quelli che io ritengo siano errori anche piuttosto gravi come quello di voler applicare gli sformi direttamente in fase di prima modellazione

detto questo, se ti va mi spieghi perchè è concettualmente sbagliato modellare un profilo estruso in uno schizzo.
    quando ti ho rispost nei termini che citi l'ho fatto perchè non avevi specificato cosa dovevi farne di quel profilo, quindi sono andato a intuito. Per un Loft tra due profili profondamente diversi i raccordi nello sketch di partenza ci devono essere, per un estrusione è meglio metterli dopo come feature a parte, come ti ha già ricordato Re_solidworks.
    Ribadisco: a cosa ti serve quello sketc?

Inoltre non ci hai risposto riguardo agli errori di ortogonalità, parallelismo tangenza ecc che ci sono nel tuo sketch, che di fatto lo rendono quasi inutilizzabile dentro SWX, come puoi ben vedere dallo sketch completamente definito postato da Re_solidworks. Quindi: ti servono davvero angoli di 90,013103° & C. ?

Se i tuoi modelli o profili devono andare a qualcuno che li utilizza per fare stampi o trafile tantovale che siano fatti bene, a meno che tu non preferisca pagare allo stampista fior di quattrini per rimettere a posto o rifare da zero modelli con errori o inutilizzabili.

ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

grazie RE.
    io uso SW8.
    in allegato l'immagine di quello che vedresti se tu rendessi completamente definito il tuo sketch importato. Come vedi è di fatto incomprensibile.
    Se fosse fatto nativo in SWX di quote ce ne sarebbero probabilmente meno di un decimo e sarebbero posizionate in maniera da rendere immediata la comprensione di cosa vanno a modificare.

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

In sostanza l'importazione di profili fatta in questo modo è un errore di concetto. Per me risulta difficile darti dei consigli perchè cerco di lavorare nel modo più fluido possibile e in questa direzione non ho grande esperienza: ho provato, ho ritenuto errato l'approcio e l'ho mollato.
    Anch'io utilizzavo autocad prima di SWX ma la scelta di cambiare è stata un taglio radicale col passato.
    Non so cosa aggiungere, non c'è modo di fare un lavoro qualitativamente accettabile con un procedimento di questo tipo.
    I perchè di questa metodologia li sai solo tu e probabilmente noi li stiamo sottovalutando. Comunque tutto quello che si può fare è stato citato e dimostrato, se con questi pochi accorgimenti ce la fai sei a posto, oppure devi per forza prendere la decisione di cambiare qualcosa di quello che avevi pensato.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

grazie RE.
    io uso SW8.
    forse tu ne hai uno più recente?
    Sto utilizzando la 2009. Comunque la quotatura automatica c'è anche nella 2008. Come ti dicevo vedi "definizione totale dello schizzo".

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    inventore
    Regione
    romagna
    Software
    rhino e solidworks

Predefinito

Marcof

i tuoi consigli e le tue osservazioni sono molto graditi e ti ringrazio!
    diciamo che avevo percepito un certo sarcasmo. capitolo chiuso.

per lo schizzo invece ti dirò che gli assi effettivamente non sono ortogonali neppure in rhino e non me ne ero accorto. evidentemente è come dici tu: gli snap mi hanno fregato!

comunque mi sto scontrando con SW dove è tutto più complicato rispetto a rhino.
    e a sto punto mi rendo conto che se voglio insistere su SW, dovrò rifare un pò tutto perchè le importazioni delle linee con iges o dwg, mi dà una certa difficoltà.

e comunque mi chiedo: mi state dicendo che se devo realizzare un pezzo estruso devo prima estrudere il perimetro esterno e poi togliere le varie parti interne o ancor peggio estrudere un parallelepipedo e oltre a togliere l'interno, togliere anche i raccordi esterni? (che non sono sempre a raggio costante )

mi passa la voglia di SW perchè in rhino tutto ciò è uno schiocco di dita: disegno facilmente il 2D ed estrudo; poi se il 2D è da correggere riestruderò

sono un pò confuso

un ringraziamento anche agli altri consigli in particolare a RE.

grazie

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima