Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Consigli per acquisto cad 3D

Gian70
    04-06-2003, 09.27.43

Siamo una azienda meccanica adibita alla progettazione e costruzione di macchinari per materie plastiche con attualmente n° 2 postazioni CAD 2D (programma TOPCAD). Vogliamo passare ad un programma in 3D ma sinceramente ci troviamo un pò spaesati. La scelta si é ristretta tra solid edge, solid works e Inventor. Per la necessità che abbiamo di arrivare in officina con tavole in 2D, saremmo + indirizzati verso Inventor che può contare su di un potente 2D ma in molti ce lo sconsigliano.
    Per favore potete darmi un'inquadratura generale?
    Grazie e CIAO,

Gian70

Jarno
    04-06-2003, 10.23.01

beh, non vorrei essere scortese, ma di solito prima di postare è bene lurkare un pò...
    se lo avessi fatto (o forse lo hai fatto :-)) avresti dovuto osservare come la tua dichiarazione
    Inventor che può contare su di un potente 2D
    non sia tanto corretta...
    cioè: se ti serve anche Autocad, allora è un altro conto xò Inv nella messa in tavola è decisamente + debole di SE e SW.
    Io per esperienza ti dico: autocad non lo userai.
    potrebbe essere comodo se non fosse che deve essere sullo stesso PC di Inventor (quindi avresti Acad "gratis"), ma così alla fin fine... o usi Inventor o Acad... e visto che il tuo storico è in Topcad...
    d' altro lato ti posso dire che l' autodesk on Acad 2004 ha teso a proteggersi:
    la codifica del nuovo DWG non lo dà + a nessuno
    Forse saprai che anche SE e SW "tirano dentro" i dwg (e dxf) e anche bene;
    ecco, credo che in futuro potrebbero avere il problema (o pagare una royalty), bisogna poi vedere quanto ci vorrà xkè diventi standard il DWG 2004, visto che gira ancora il dwg della 14...
    su qsto punto mi piacerebbe dicessero la loro Sambo, Baltoro ecc. che prob ne sanno + di me.
    Un solo consiglio: scegli con calma!
    ciao!

Jarno
    04-06-2003, 10.25.52

Io per esperienza ti dico: autocad non lo userai
    ... o almeno te lo auguro! (cogli la malizia?)

Inventore
    04-06-2003, 15.21.22

Se hai il TOP della QSinformatica di Parma, come applicativo 2D su base autocad chiedi direttamente una consulenza alla qsinformatica o al venditore al quale ti sei appoggiato. Io ho scelto inventor e grazie alla loro disponibilità e capacità il passaggio è stato abbastanza indolore. In più hanno a disposizione degli applicativi come il Data & drawings che codifica i disegni e ne permette un afacile gestione, non come il gestione progetto contenuto in Inventor!!!
    Comunque chiedere a loro non ti costa nulla.....0521942366
    Ciao e buona scelta!

m.sambo
    04-06-2003, 16.11.22

Ciao Jarno,

visto che mi hai tirato in ballo intervengo per quanto in questo forum sia moooolto restio. Sta discussione è almeno la terza volta che salta fuori.
    Dico solo tre cose molto semplici e veloci. La prima: in questo forum ci sono varie discussioni tutte su sto benedetto (anzi... maledetto) problema dell'acquisto del "migliore CAD3D". Non c'è una risposta, o meglio, bisogna valutare esattamnte le tue necessità, il tuo budget, cosa vuoi ottenere, chi ti seguirà... QUalcosa di interessante lo trovi in questa discussione: http://www.cad3d.it/modules.php?op=m...hread&tid=2918 di cui ti consiglio l'intervento di UGoverAll (che qui saluto!).

Seconda cosa: chiedi una demo su tutti i software che hai individuato (fascia media, quindi SE, SW e IV). Durante la demo osservate alcune cose: numero di clic per ogni operazione, chiarezza delle operazioni, velocità di esecuzione, messa in tavola e quotatura, modificabilità e flessibilità (queste solo alcune delle cose). Terminata la demo standard rompete le scatole con le vostre curiosità, sottoponete un particolare dei vostri, nn troppo complicato ma significativo, fatelo realizzare, eventualmente assemblare e mettere in tavola. Se combinate seguite qualche breve corsetto di tutti questi... (anche se è dura!).

Terza cosa: fatevi un giro nei forum di SE, SW e IV qui presenti. C'è a mio avviso un ottimo spaccato della realtà e utenti maturi che intervengono, smaliziati ormai. Cercate e leggete le discussioni che vi possono interessare e una ottima inquadratura l'avrete. Non siate pigri nel fare questo, è importante.
    Mi sono già dilungato troppo

Buon lavoro
    Michele

UGoverAll
    09-06-2003, 12.20.43

Sarà che ho la mente bacata e in + sono juventino, ma sto sempre con i + forti!
    Quindi per progettare macchine automatiche, se l'azienda fosse mia sceglierei SE o SW.
    In +, se vai a farti un giro nei 3 forum, mi sembra di cogliere + soddisfazione nei forum SE e SW, mentre in quello Inv ci sono un pò troppi messaggi del tipo "vedrai che la prossima versione risolve tutto..."...
    Comunque, per scegliere segui alla lettera i consigli di Michele (saluti contraccambiati):
    - Demo
    - Esposizione problematiche tue
    - Proposta di un vostro piccolo pezzo

Ciao, buona scelta e buon lavoro.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 12-03-2008 alle 00: 01