Risultati da 1 a 3 di 3
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] CAD per gioielli

asirix77
    01-02-2004, 12.49.48

Buongiorno a tutti , chiedo AIUTO per conoscere un buon cad per oggetti di gioielleria e da tavolo. Cosa ne pensate del RHINO 3.0 ?????????
    GRAZIE .

damiano
    01-02-2004, 13.44.50

Ciao Asterix
    Credo che rhino sia un'ottima scelta, dalle mie parti soprattutto nel Bassanese c'è una grande tradizione orafa e devo dire che moltissimi studi di progettazione utilizzano rhino, addirittura lo adottano come cad didattico in alcune scuole professionali per gioiellieri e orafi.
    Personalmente ho avuto la possibilità do modellare alcuni anelli con rhino d il risultato è davvero notevole.

Buona scelta
    Damiano

UGoverAll
    01-02-2004, 20.39.01

Ciao,
    Negli anni passati e recentemente ho avuto agio di modellare gioielli con Euclid (anni fa, in Toscana) e UG (ultimamente, in Veneto, dove, come dice Damiano cè una grande scuola...).
    Con entrambi mi sono trovato bene.
    Ho visto anche alcuni file iges fatti con Rhino e devo dire che la qualità era ottima.

Con UG ho avuto vita + facile grazie al fatto che alcune parti del modello lo ho potute realizzare in modo parametrico, altre invece le ho realizzate in esplicito.

UG poi, ultimamente, ha introdotto alcune funzioni spinte per lo stile:
    - Taglio di una superficie con una curva ottenendo una superfice "naturale".
    - Manipolazione dei poli delle superfici in modo semplice ed intuitivo.
    - Funzioni avanzate per il "match" in curvatura delle superfici.

Non ho idea di come Catia V5 possa andare, ma credo bene... non so invece i CAD di fascia media come possano approcciare un prodotto con forme complesse come un gioiello...

... in definitiva, posso consigliarti (tecnicamente) UG... (ha anche ottimi applicativi di terze parti per la gestione delle incisioni...).
    però la differenza la fa il prezzo, che fra UG e Rhino è veramente grossa...

Ciao

asirix77
    02-02-2004, 13.34.51

GRAZIE DAMIANO E UGOVER ALL ,
    SCUSANDOMI SE APPROFITTO DI VOI ,PER INIZIARE CON RHINO SAPETE DOVE POSSO PROCURARE UN MANUALE E SOPRATTUTTO CORSI PER INIZIARE ??????????INSOMMA COME AVETE CAPITO SONO UN PRINCIPIANTE , LAVORA DA ANNI COME DISEGNATORE DI OGGETTI PREZIOSI MA CON LA CLASSICA MATITONAAAAAAAAAAA, DATEMI PIU' INFORMAZIONE POSSIBILI SE POTETE , MILLE GRAZIEEEEE

damiano
    03-02-2004, 09.57.24

Ciao Asterix
    Non preoccuparti nessun disturbo, se posso aiuto volentieri!
    Guarda, io ti consiglio un buon manuale per rhino 3 : RHINOCEROS E LA MODELLAZIONE NURBS dstribuito da IMAGO EDIZIONI www.imagonet.it lo puoi ordinare direttamente dal sito.
    Poi se hai bisogno di tutorial o materiale vario , sul forum di rhino (qui su cad 3d) ci sono moltissimi link e soprattutto trovi sempre qualcuno che risponde i tuoi post.

Se invece cerchi dei corsi professionali (quelli fatti dai tecnici per intenderci) mi sa che devi dare uno sguardo sul sito di Rhinoceros e cercare per nazione, regione ecc.
    Io conosco dei centri autorizzati solo in provincia di treviso e vicenza.

Comunque per qualsiasi info posta pure sul forum di rhino!
    Ciao
    Damiano

Pwd
    03-02-2004, 11.35.36

Ciao a tutti,

per i corsi professionali, nel caso ti dovessero interessare, puoi andare nel sito di SIMIT (www.simit.it). Loro tra l'altro sono quelli che hanno scritto il famoso manuale che ha consigliato damiano.
    Io ho quello relativo alla vers. 2 di rhino e devo dire che e' fatto molto bene.

Ciao
    PWD

folini
    12-02-2004, 22.45.32

Se vuoi farti un'idea di cosa si puo' fare con Rhino dai un'occhiata alla gallery di immagini che trovi su Novedge.com:

Rhinoceros 3.0 - Jewelry Gallery (http://download.novedge.com/Gallery....ceros_Rhino_04)

Ti consiglio anche di prendere in considerazione i plug-ins specifici per la creaqzione di gioielli come TechGEMS (http://www.novedge.com/TechJewel_TechGems.asp) fatto degli spagnoli di TechJewels. Anche in questo caso la gallery puo' valere piu' di mille parole:

TechGEMS - Jewelry Gallery (http://download.novedge.com/Gallery....el_TechGems_01)

Non ultimo, l'italianissimo solidThinking (http://www.novedge.com/SolidThinking_FORMA.asp) e' usato con successo nella progettazione di gioielli. Anche in questo caso una gallery di esempi:

solidThinking - Jewelry Design (http://download.novedge.com/Gallery....nking_FORMA_03)

Purtroppo Novedge non vende Rhino e TechGEMS in Europa, ma ti offre tutte le informazioni che ti possono servire sui prodotti.

Franco Folini
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 22-02-2008 alle 00: 49

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito

friky74
    31-03-2004, 11.00.48

Ciao Asterix
    Credo che rhino sia un'ottima scelta, dalle mie parti soprattutto nel Bassanese c'è una grande tradizione orafa e devo dire che moltissimi studi di progettazione utilizzano rhino, addirittura lo adottano come cad didattico in alcune scuole professionali per gioiellieri e orafi.
    Personalmente ho avuto la possibilità do modellare alcuni anelli con rhino d il risultato è davvero notevole.
    Buona scelta
    Damiano
    Caro damiano sono anchio alla ricerca di aiuti nel tuo stesso settore sto imparando Rhino dai tutorial trovati in rete pero riguardano tutti la meccanica o altro sai dove posso trovare libri o tutorial riguardanti il nostro settore la mia mail è mazzonatlibero.it
    P.S. nn abito tanto lontano da bassano io abito a Villa del onte
    Grazie

stefano_ME30
    27-10-2004, 23.00.55

rispondo in ritardo, ma mi pare che fare i gioielli sia il suo mestiere.
    Dateci un occhio.

http://www.polysoft-tell.com/ch/tell_en.php

ciao
    Stefano

Zimmemme
    21-11-2004, 19.57.35

L'amministratore del forum ufficiale italiano di Rhino è Giuseppe Massoni.
    Massoni da anni disegna gioielli e, se non erro, ha anche scritto un libro sull'argomento.

Il forum ufficiale di Rhino:
    http://news2.mcneel.com/scripts/dnew...rhino.italiano

Puoi chiedere direttamente a lui.
    CiaU.

Marco-VNI
    24-01-2006, 22.32.20

3DESIGN è un software innovativo per disegnare gioielli. Multipiattaforma, Windows e MAC, ha una libreria di componenti ed è parametrico con albero di costruzione. Ha funzioni dedicate per creare castoni, pavè, cinturini o catene snodate, ... ed un fantastico rendering integrato. www.3design.com (http://www.3design.com)per maggiori informazioni per provare questo software straordinario.

fender
    18-10-2007, 20.03.49

Buona sera a tutti ciao Marco-VNI sono Fender lavoro nel campo orafo
    da unpo sto lavorando con i programma cad prima di decidere quello finale
    mi puoi indicare dove posso trovare una demo di 3design o non estiste ciao

matteoso
    29-10-2007, 09.48.38

Non ho idea di come Catia V5 possa andare, ma credo bene... non so invece i CAD di fascia media come possano approcciare un prodotto con forme complesse come un gioiello...
    ciao UGoA....volevo chiederti quali SW intendi per "fascia media" e se tra questi c'è il Pro E... scusa la domanda forse scontata,ma mi sto affacciando adesso al 3D modeling e devo scegliere un programma...per la vita!

UGoverAll
    29-10-2007, 10.41.50
    ciao UGoA....volevo chiederti quali SW intendi per "fascia media" e se tra questi c'è il Pro E... scusa la domanda forse scontata,ma mi sto affacciando adesso al 3D modeling e devo scegliere un programma...per la vita!
    CAD di fascia media: SWX/SE
    Pro/E è una roba a parte perchè ha un approccio particolare che o ti piace o non ti piace...

Sicuramente per l'arte orafa, a livello strumenti, andrei su qualcosa di più "libero"... quindi o uno strumento dedicato (non conosco quello consigliato da Marco-VNI) oppure Catia o UG.

Parlo per UG: si potrebbe pensare di lavorare anche sulle superfici di stile con un approccio tipo "UDF" (User Defined Features) in modo da "nascondere" la matematica sottostante...
    Parlavo recentemente con un "guru" dello Stile in Fiat e mi diceva:
    Noi non ragioniamo per Nurbs, Poli, Gradi etc... Noi ragioniamo per "FORME"... a me piacerebbe poter immettere nel software delle forme riutilizzabili. Queste "forme" derivano dalle forme che la natura crea e che a noi umani danno una certa percezione... tipo "sasso lisciato in acqua"... chemmifrega se c'è una conica così/cosà... quello lo lascio a te...
    Io voglio poter teminare il mio cofano con quella forma li...

Adesso non abbiamo l'occasione di andargli dietro, ma nel prossimo futuro chissà... l'importante è avere le idee..
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 22-02-2008 alle 00: 53

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    artigiano orafo
    Regione
    lombardia
    Software
    rhinoceros gold

Predefinito

Buongiorno a tutti,
    Lavoro nel campo orafo da un ventennio e vorrei avvicinarmi al disegno cad per gioielleria, mi sono già informato sui costi dei corsi (e programmi)nella mia citta (milano),i prezzi sono molto alti, ma penso che nel mio campo sia oramai indispensabile aggiornarsi sulle nuove tecnologie,da profano nel vs. fantastico mondo, vi chiedo gentilmente un consiglio sul prodotto più adatto alle mie necessità,ci sono diversi programmi indicati per questo uso;think3/rhinoceros4/rhinojewel/rhinogold/techjevel/ecc....
    Secondo voi quale è il piu "semplice" (ma valido) e intuitivo per cominciare?
    Spero che con il vs. gentile aiuto possa entrare anche io nel mondo del cad al piu presto[:)]
    Vi ringrazio anticipatamente per l'enorme cortesia.
    Claudio

• Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti