Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Utente Standard L'avatar di Delysid
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Designer
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D

Predefinito Modellazione cupolino motocicletta: tempi e prezzo.

Salve, spero di non aver sbagliato sezione sennò intervengano pure i moderatori per spostarlo.

Mi hanno incaricato di rimodellare il cupolino di una moto (simile a quello della Ducati 916) sulla base di una scansione 3D. Siccome questo genere di lavoro l'ho sempre fatto come dipendente ed ora sono disoccupato io non ho proprio idea di un prezzo ragionevole da applicare.

Il lavoro sarebbe da fare utilizzando Pro/E e relativo modulo superfici.

Il cupolino è simile a questo:
    http://www.carpimoto.it/Images/Produ...Czg916db_D.jpg

Cosa strana non mi hanno detto ne che si deve accoppiare con le carene laterali ne mi hanno detto con che tecnica produttiva farla.

Vogliono solo le superfici in G2 il più aderenti possibili alla nuvola di punti e basta.

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Valuta quanto ci metti a farlo ed applica una tariffa oraria (per esempio 25€/h).

Questo tipo di preventivazione si definisce "a vacazione"
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Designer
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Grazie, secondo me ci impiegherei 2 o 3 giorni per farlo... è forse eccessivo il tempo?

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Attento non svenderti, questo è un lavoro normalmente ben pagato.
    La tariffa oraria è molto più elevata, fermo restando che devi fare un modello ben fatto, in cosiddetta classe A.
    Come tempo non so dirti, dipende dalla complessità della geometria e riesco a giudicarla solo analizzando per bene la scansione.
    Se è semplice, i 2/3 giorni possono bastare, ci sono invece pezzi per i quali ci vogliono anche 2 settimane di lavoro.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Designer
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Se è semplice, i 2/3 giorni possono bastare, ci sono invece pezzi per i quali ci vogliono anche 2 settimane di lavoro.
    E già! e purtroppo siamo alle solite, anzi, in questo periodo peggio che mai...
    Ma se sparo una settimana sono già out. E noi che siamo qui la sappiamo molto bene come vanno queste cose.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

siamo seri...
    se ti danno la nuvola di punti, e devi fare quattro superfici in croce, non fai reverse engineering, non fai ottimizzazione di stampo, in mezza giornata si fa la versione zero, e 2/3 giorni sono giusti per il pezzo finito. Almeno secondo me.

E' un lavoro piuttosto corto, quindi forse puoi chiedere qualcosina in più, ma se come dice maxopus "la tariffa oraria è MOLTO più elevata", allora sono io che lavoro gratis?
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Fulvio, fatti un pò di conti, togli le spese della tua attività dai 25 euro, dopodichè togli il 50% di imposte fra INPS e IRPEF e vedi cosa ti rimane.
    Il concetto l'ho già espresso un paio di anni fa e rimango dello stesso parere.
    Io per 25 euro all'ora .... torno a fare il dipendente.
    Per 35 euro/ora faccio il disegnatore presso la mia sede, se devo farlo presso il cliente ci aggiungo le spese ed il tempo perso per la trasferta.
    Se devo fare il progettista i prezzi salgono, se devo fare reverse serio ... i prezzi sono 3 volte tanto, altrimenti fischia.
    In Italia siccome facciamo i Cinesi in piccola scala, ci sono i prezzi che tu dici.
    Le aziende che mi chiedono quei prezzi, le caccio a pedate fuori dal mio ufficio.
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Fulvio, fatti un pò di conti, togli le spese della tua attività dai 25 euro, dopodichè togli il 50% di imposte fra INPS e IRPEF e vedi cosa ti rimane.
    Per 35 euro/ora faccio il disegnatore presso la mia sede, se devo farlo presso il cliente ci aggiungo le spese ed il tempo perso per la trasferta.
    Se devo fare il progettista i prezzi salgono, se devo fare reverse serio ... i prezzi sono 3 volte tanto, altrimenti fischia.
    In Italia siccome facciamo i Cinesi in piccola scala, ci sono i prezzi che tu dici.
    Le aziende che mi chiedono quei prezzi, le caccio a pedate fuori dal mio ufficio.
    Sono d'accordo... 25€/h non è una tariffa sostenibile se calcoliamo tasse e costo software/hardware/trasferta.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Meglio così, vuol dire che dipende tutto da un equivoco.
    Intendo 25 netti, a cui aggiungere la ritenuta di acconto, l'IVA no perché sono esente, più le spese (hw e sw).
    Ok, parlare di netto è un conto sbagliato. Però siccome ogni azienda ha costi diversi, pensavo di fare il ragionamento "cosa voglio per me, poi aggiungo il resto"

www.fulvioromano.it

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo... 25€/h non è una tariffa sostenibile se calcoliamo tasse e costo software/hardware/trasferta.
    Beati voi che vivete al nord! Qui' e' tutt'altra musica....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima