Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [Recuperato] UG-INV

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] UG-INV

stm
    09-04-2004, 13.42.06

salve a tutti,
    salgo un attimo nell'Olimpo del 3D per chiedere se qualcuno di Voi ha (o ha avuto) esperienze di interazione tra UG e Inventor.
    Come avrete capito io uso Inv(8) e purtroppo (per me) un mio cliente è recentemente passato ad UG (da MDT ).
    La settimana prossima ci dobbiamo trovare per concordare il futuro metodo di collaborazione e sinceramente non so da che parte cominciare...

Grazie per l'attenzione e Buona Pasqua

UGoverAll
    09-04-2004, 21.20.20

Premessa: Il tuo cliente ha fatto benissimo!

Ci sono molti modi per interagire fra Te e il tuo Cliente:
    1) Comperarti UG: a parte l'incremento di produttività ed efficienza, non avrai problemi...
    2) Usare STEP che trasferisce i solidi (senza features) e le struttue di assembly.
    3) Usare PARASOLID (ma purtroppo perderai la definizione di Assembly).

In ogni caso, usare CAD diversi è sempre un grosso problema...
    Ciao

stm
    15-04-2004, 18.51.30

Oggi ho avuto l'incontro... indovina un pò come è andata a finire:
    ..."mi sa che vuoi continuare a lavorare con noi dovrai imparare ad usage UG..."

Tanto per cominciare lunedì devo mandare la uno dei miei ragazzi per dieci giorni per vedere un pò come butta .... la vedo dura...

A proposito di ... avrei subito una bella domandina per UGoverAll:
    il mio cliente ha uno storico di circa 60 Gb tra disegni 2D (Autocad ed Me) e 3D (MDT);
    secondo te potrà recuperare qualcosa?

grazie per la pazienza
    ciao

ipdesign
    16-04-2004, 11.08.52

Ciao,
    per il recupero dello storico .
    Se ci devi lavorare sopra importi in maniera classica tramite step il MDT ( solo la geometria )
    Per quanto riguarda il 2d importi il DWG e il DXF ma per la resa finale devi fare delle prove .
    Comunque la riconversione di uno storico così importante in termini di Giga non va sottovalutata , mi sa che una persona dedicata a importare e verificare ci perderà parecchio tempo.
    Io valuterei attentamente le alternative in termini di costi e utilizzo .

bye

stm
    16-04-2004, 13.12.04

Grazie per le risposte...

...Comunque la riconversione di uno storico così importante in termini di Giga ... Io valuterei attentamente le alternative in termini di costi e utilizzo .
    Ti posso chiedere cosa intendi per alternative... ridisegnare tutto con UG?

grazie ancora

UGoverAll
    16-04-2004, 16.39.43

Alternativa per il recupero dello "storico":
    Export da INV di un CGM, lettura del CGM in UG...
    Il metodo è:
    - VELOCE
    - AFFIDABILE
    - SICURO NEI RISULTATI GRAFICI

La modificabilità non ne risente + di tanto... anche se dovrai cancellare le quote e rimetterle in caso di modifica della geometria...

Se invece come recupero dello storico intendi il fatto di leggere in UG un disegno ed usare le geometrie per ricavare agilmente un 3D, allora ti consiglio vivamente di passare attraverso IGES.

ipdesign
    19-04-2004, 07.19.17

Nel valutare attentamente le alternative mi riferivo al fatto che comunque i Cad finora usati per creare quel lavoro non vengono dati alle ortiche,
    intendevo dire che forse sarebbe il caso di lavorare alla conevrsione solo nel momento del bisogno , non impegneresti tempo e risorse magari su lavori che poi non utilizzi.
    anche se non so di cosa ti occupi, non credo che tutti i 60 giga siano file che usi quotidianamente .
    Un'alternativa sarebbe quella di commissionare ad un'azienda esterna tutto il lavoro.
    Avresti il lavoro "chiavi in mano" e non impegneresti del personale magari prezioso in termini di esperienza con un lavoro noiosissimo .
    Quest'ultima ipotesi ha però un rischio, dopo che il tuo cliente ha assaggiato la concorrenza ........

forse così mi sono spiegato meglio ?
    ci fai sapere che ambiente stiamo parlando ?

stm
    19-04-2004, 09.01.00

Forse sono io che non mi sono spiegato bene...
    Effettivamente, Ipdesign, non dovremmo recuperare e/o convertire tutto e subito, ma di volta in volta si dovrebbe decidere se per progettare la nuova attrezzatura sia più conveniente (per il cliente ovviamente) disegnare tutto da zero in ambiente UG o tentare una qualche conversione dei progetti in MDT soprattutto quando il nuovo progetto sia una variante di quelli esistenti.
    A proposito volevo chiedervi se secondo voi il corso di "soli" nove giorni su UG che hanno fatto una parte dei ragazzi dell'ufficio tecnico del cliente siano sufficienti, almeno per prendere le decisioni di cui sopra...
    Per quanto riguarda l'azienda esterna.. sono io quella!!!
    E ovviamente non mi sognerò mai di consigliare al mio cliente di dare l'eventuale pacchetto ad un altro studio esterno.
    Penso al contrario che per me e i miei ragazzi sarebbe un modo veloce (e remunerativo ) per imparare qualcosa di UG, anche perchè questo tipo di lavoro verrebbe svolto sicuramente presso il cliente.

Cosa intendi per "che ambiente stiamo parlando"?
    ciao

baltoro
    19-04-2004, 09.18.27

Intervengo solo per un dettaglio:
    "recuperare" un archivio di 60GB di ACAD e MDT non è uno scherzo.

Ma INVENTOR non lo fa sicuramente meglio di SWX, SE o UG
    Questo è un punto di cui i rivenditori ADSK abusano.

INVENTOR NON E' LA CONTINUAZIONE delle altre tecnologie AUTODESK.

Passare a IV può essere peggio che passare ad altri cad...
    Tanto vale passare a qualcosa di meglio

UGoverAll
    20-04-2004, 11.39.42

Ma vaaaaa?
    Non vorrai dirmi che IV non ha un "percorso" di transizione da MDT o che non ha un modo agile e scattante per recuperare e riutilizzare i files ACAD!

Non ci posso credere... boh...
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 25-02-2008 alle 01: 30

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito

baltoro
    20-04-2004, 11.49.08

"agile e scattante" per Inventor???
    Per fare le cose "semplici" (la quotatura in parallelo, in questo senso, non la possiamo considerare semplice, evidentemente)
    Tu pensa che fino alla 7 (alla 8 non so) NON AVEVA I LIVELLI in 2D!!!
    Li potevi filtrare solo durante l'importazione, poi basta.

Cmq come velocità e qualità di importazione (quote, blocchi, stili linea, tolleranze)
    sono sempre stati inferiori sia a SE che a SWX che a thinkdesign.

Ma possono pure allinearsi.

Quello che mi fa arrabbiare è che si arrogano un vantaggio "tecnico" di compatibilità nell'immaginario del cliente ("Ma è Autodesk! Sono lo standard - hanno lo standard").

Non è semplicemente vero.

Marcof
    20-04-2004, 12.57.17

Quello che mi fa arrabbiare è che si arrogano un vantaggio "tecnico" di compatibilità nell'immaginario del cliente ("Ma è Autodesk! Sono lo standard - hanno lo standard").
    Non è semplicemente vero.
    Confermo. Ho avuto alle costole i commerciali di Autodesk e la loro "perla da commerciale" era la storia che si poteva recuperare lo storico 2d di acad senza problemi. Conosco almeno tre persone dopo avere scelto INV (era la V.5) hanno avuto tanti di quei problemi per il riutilizzo dei 2d di acad che se vedono un commerciale Autodesk sparano a vista........
    Detto questo, IMHO, palare di recupero del 2d in un 3d è quantomeno problematico. All fine se hai una macchina complesa in 2d fai prima a rifare tutto.....IMHO naturalmente

ipdesign
    20-04-2004, 14.16.08

per stm :
    per ambiente intendevo riuscire a classificare la tipologia di lavoro che fai ;
    io sono uno stampista,
    anche perchè a seconda dell'ambito lavorativo di cui ti occupi 9 gg canonici di corso potrebbero essere un po pochini.
    Tieni presente che dopo 9gg di corsi chiunque ne esce abbastanza frastornato .
    personalmente credo che i corsi debbano essere fatti , ma poi ci deve essere una fase di lavoro abbastanza tranquilla da permettere di cercare di capire sul campo quello che si è visto.
    Dubito comunque che prima di un mese di utlizzo siano in grado di prendere decisioni con le idee veramente chiare.
    Se il tuo cliente ha una struttura per la quale sono di uso comune dei particolari standardizzati, magari diversi tra loro per poche cose, credo che il massimo della resa non possa essere altro che il partire con il ridisegnarseli in UG da zero , esistono infatti dei metodi per gestire le librerie in maniera molto furba.
    Se infece ogni lavoro è fine a se stesso , magari è una versione di qualcosa di già fatto ma il tutto finisce lì allora importi e modifichi.

Va valutato nel dettaglio sapendo se fai "finestre in alluminio" o "telefonini"

Belle comunque le storielle della compatibilità.
    se non avessi visto parecchi commerciali così non ci avrei creduto.
    Peccato che poi i potenziali clienti si convincono ....
    io ne ho uno che pretende di aprire le tavole fatte con UG ed esportate in dxf come se fossero disegni nativi Acad ....

stm
    20-04-2004, 17.49.56

per ipdesign:
    il mio cliente produce attrezzature meccaniche oleodinamiche come manipolatori, pinze di presa e altro per muletti...
    ti confermo che i ragazzi dell'UT sono un pò frastornati, ma in compenso camminano già ad un metro da terra rispetto agli altri comuni mortali... mi viene il sospetto che al corso gli abbiano fatto solo un lavaggio del cervello per "purificarli" dal lerciume con il quale avevano lavorato sino ad ora.
    Per il momento comunque tutti i vecchi progetti che devono essere modificati o aggiornati continueranno ad esserlo tramite MDT (cioè io).
    Per le nuove attrezzature la direzione tecnica ha deciso che verranno progettate da zero con UG.
    Per inciso mi corre l'obbligo di chiarire che la migrazione da MDT sarebbe stata sicuramente verso INV se non fosse che la ditta è stata recentemente aquisita da una multinazionale straniera, la quale ha imposto di utilizzare il loro stesso CAD (UG appunto...)

per UgoverAll:
    perdonami l'ardire, ma INV recupera perfettamente i progetti fatti con MDT in maniera più che "agile e scattante" e con un solo click del mouse... almeno quelli che ho recuperato io.

Per il resto dei commenti non capisco perchè gli utizzatori di altri CAD debbano andare nei forum dove si nomina INV per screditarlo, qualunque sia il tema... non avrete mica fatto voto di convertire tutti i miscredenti alla vostra causa?

scherzo ovviamente

ciao a tutti... belli e brutti (come diceva il mitico George Weah)

UGoverAll
    21-04-2004, 21.31.44

va bene che sono alto 1.83
    va bene che peso 83kg
    va bene che ne pesavo 102
    va bene ho la faccia truce (ma dal forum non si dovrebbe capire)
    va bene che ho 38 anni

... però che tutti quelli che colluiano come me via forum usino espressioni tipo "UGoverALL perdonami l'ardire"... mi fa sembrare davvero + brutto e cattivo di quanto sono...

Dove hai fatto i corsi?

stefano_ME30
    21-04-2004, 21.50.12

e pensare che non ti hanno mai visto!!!
    stefano

UGoverAll
    21-04-2004, 21.53.56

Allora, Stefano...
    Hai comperato 'sto UG???

O te ne sei installato almeno uno craccato?

stefano_ME30
    21-04-2004, 22.18.01

craccato?
    non sia mai!!

il problema e' che se ti allontani da Torino tipo 20 km, non lo conosce piu' nessuno sto UGGI!

scherzo!!
    sono tentato, ma i prezzi sono alti e un corso e' necessario, siamo in 6 in ufficio (di cui 2 lavorano solo in 2D) e mi sa' che a sto giro me cacciano!

Ti faro' sapere
    stefano

P.S.:guarda che ho dato il tuo nome come garanzia per cui se poi non funge vengono a cercare te! E qui siamo a sud di Roma non so se mi sono spiegato bene!!!

ciao
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 25-02-2008 alle 01: 36

• Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 200 Giorni: 0

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti