Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Wiring con SolidWorks

19-12-2003, 09.47.30
    dragoniball

Salve a tutti, ho la necessità di studiare il posizionamento dei cablaggi all' interno di assiemi, e realizzare delle tavole 2d, con il cablaggio con in evidenza lunghezza dei fili, presenza di faston, morsettiere ecc...

Vorrei sapere se esistono validi add-on per far questo, o soluzioni per ovviare ai miei problemi

22-12-2003, 12.31.18
    m.sambo

Ciao Dragoniball,

una possibile soluzione sarebbe quella di utilizzare SolidWorks Routing addattato ad una libreria di componenti elettrici. Maggiori informazioni le trovi nella discussione "Piping" del forum di SolidWorks. Eventualmente prova a fare una ricerca di altri prodotti dedicati tramite il sito di SolidWorks, sezione Partner Products.

Michele

22-12-2003, 21.53.07
    UGoverAll

Scusate l'intromissione, anche se non conosco SWX...
    Nel campo Wiring, ci sono un po' di problematiche particolari che dovresti analizzare per benino nella soluzione che adotterai:
    1) L'input del 3D è di solito uno schema elettrico realizzato con un sistema dedicato (Mentor per es...). Il tuo applicativo deve essere in grado di interfacciarsi bene con il creatore dello schema elettrico in modo che i cavi, connettori etc realizzati in 2D vengano automaticamente letti ed interpretati dal Wiring. Non è pensabile fare queste operazioni nel Wiring stesso, in quanto non hai gli strumenti adatti.

2) I connettori, di solito, vengono presi da files standard realizzati con i sistemi + diversi direttamente dai produttori dei connettori stessi. (AMP ha Pro/E, Delphi ha Catia e UG etc etc).

3) un grosso problema sono le "mollette stringicavo". Questi modelli 3D sono da realizzare in modo che la STESSA parte 3D (quindi le part family non vanno bene) si adatti ai vari cavi che devono stringere. Tanto per farti un esempio, in UG c'è una funzione di "deform parametrico" che adatta la molletta al cavo.
    Questa funzionalità è molto importante per quanto riguarda il DMU, le mollette devono essere delle giuste dimensioni altrimenti potresti trovare collisioni che in effetti non ci sono.

4) I cavi, una volta modellati in 3D vanno messi in tavola secondo una modalità particolare chiamata "tavola chiodi" o "formboard". Il cavo viene steso come fosse su un foglio.
    Siccome i cavi sono di solito lunghi occorrono funzioni particolari che consentano di "accorciare" il cavo, mantenendo la possibilità di quotare in scala 1:1. Anche qui, occorre verificare che il CAD (o l'applicativo) abbia una funzionalità simile (in Catia o UG si chiamano "fake dim")

5) L'applicativo attaccato a SWX dovrebbe avere una modalità di "qualificazione" dei connettori (porte di input e di output) in modo da attaccare i cavi alle porte e solo a quelle.

6) Gestione delle guaine (overstock), Intorno ai cavi stesi seguendo le indicazioni derivanti dall'harness, occorre applicare una guaina (che non deve essere un tubo...).

Spero questi piccoli consigli ti siano di aiuto.

07-01-2004, 15.01.46
    baltoro

Beh, grazie a UGoverAll per la qualifica così ben dettagliata... ma non è detto che a tutti serva tutto!

In SWX 2004 ci sono già cose interessanti (es. proprio la possibilità di adattare le mollette stringicavo usando la stessa parte).
    Tuttavia ancora dobbiamo vedere la nuova versione del wiring che sarà introdotta fra qualche settimana (service pack 3 o 4 della 2004).

Per adesso consiglio a dragoniball di rivolgersi al dealer più vicino (o a Michele Sambo, se è più comodo). E di parlare con un tecnico, non un commerciale!

Ciao B-)

09-01-2004, 09.45.04
    dragoniball

Grazie delle risposte

io ho la relase 2004, con il service pack 2, per cui tra qualche settimana verrà implementato un modulo di wiring?

essenzialmente, negli assiemi che creo, sono già presenti morsettiere faston ecc.... il grande limite è che quando devo disegnare un cavo, questo ha una sua codifica, corrispondente al nome del file, e dato che ci vorrebbe una forma diversa per ogni assieme dovrei creare molte configurazioni, ma è un lavoro estremamente lungo.........

infatti i cavi non li disegno quasi mai, però mi occorre una tavola molto schematica da mandare in produzione che attualmente faccio con autocad, con i componenti e i cavi con segnalata lunghezza e il colore, l' ideale sarebbe qualcosa che creasse questo schema automaticamente

quello che mi ha saputo dire il venditore, è di usare il piping, ma onestamente lo trovo sprecato per disegnare cavi, e poi risolverebbe neanche metà dei miei problemi, diciamo che il costo del prodotto non lo ripago con quello che mi offre...

09-01-2004, 17.06.17
    baltoro

La risposta non è "Usa l'attuale piping per fare wiring"
    ma "Il piping attuale comprenderà un sotto-modulo di wiring nel SP3-4".

Quindi fai bene ad aspettare e a fartelo vedere, ma non sarà regalato...

Ciao B-)

12-01-2004, 15.34.11
    dragoniball

mi sembrava troppo bello....
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 04-04-2008 alle 00: 38