Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

0000-1CX2 Prima parte del codice (solo numerico) codice cliente - seconda parte (alfanumerico) codice della parte.
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Ciao a tutti.
    Vi illustro come ho pensato di utilizzare la codifica dei disegni.
    Ho utilizzato un codice a 11 caratteri:
    1234 A 56 78 9 0
    Nel dettaglio:
    -1234 mi indica la commessa
    -A mi indica la tipologia: (A=assieme "sfuso" B=assieme saldato C=parte D=parte da commercio, cioè senza nessuna lavorazione in officina)
    -56 indica il progressivo dell'assime (partendo da 01)
    -78 indica il progressivo della parte
    -9 indica la presenza di eventuali configurazioni: di default è 0 se non ce ne sono... se no è _ se sono presenti
    -0 è la revisione.

esempio:
    -1172A020000 (assieme contenente parti sfuse)
    --1172B030000 (assieme saldato)
    ---1172C03010 Parte in configurazione 1
    ---1172C03020 Parte in configurazione 2
    --1172A020100 Parte, ma svincolata dall'assieme saldato

Il tutto viene inserito nel cartiglio della messa in tavola. Per far questo ho deciso di utilizzare solamente le proprietà personalizzate, ripetendo campi tipo "file name" e autore

Stefano

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Mah, la codifica è una scelta molto soggettiva e a me piacciono le codifiche parlanti, ma questa parla più della signora Italia dalla parrucchiera!
    A parte gli scherzi, secondo me ti sei messo troppi paletti, cioè dalla codifica tu andresti a mettere in una parte il progressivo dell'assieme che la contiene? Se è così e questa parte la riutilizzi altrove cosa scrivi? Fai due parti identiche con codici diversi?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Mah, la codifica è una scelta molto soggettiva e a me piacciono le codifiche parlanti, ma questa parla più della signora Italia dalla parrucchiera!
    A parte gli scherzi, secondo me ti sei messo troppi paletti, cioè dalla codifica tu andresti a mettere in una parte il progressivo dell'assieme che la contiene? Se è così e questa parte la riutilizzi altrove cosa scrivi? Fai due parti identiche con codici diversi?
    Infatti su questo posso darti ragione. Questo però mi permette di risalire a colpo d'occhio all'assieme padre.
    Lavorando poi su commessa, in una ditta che realizza tubazioni industriali e relativi supporti, è altamente improbabile che io vada ad utilizzare piu volte la stessa parte.
    Per gli elementi standard da commercio, invece ho provveduto a creare una libreria a se stante, direttamente riconoscibile perchè il codice inizia con una lettera.

Stefano

Utente Junior L'avatar di Plus ENGINEERING
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulenza e Progettazione
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia - Solid Works - Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Mah, la codifica è una scelta molto soggettiva e a me piacciono le codifiche parlanti, ma questa parla più della signora Italia dalla parrucchiera! ...
    Concordo perfettamente. Ricevere informazioni da un codice è positivo -per non dire indispensabile-, fermo restando che SOLO le informazioni necessarie devono essere evidenziate e raccolte nel codice. Includere informazioni non necessarie che non portano nessun beneficio si traduce in uno spreco di attenzioni e di tempo. Possono condurre più facilmente in errori, e in ogni caso costituiscono un "costo" ingiustificato.
    Risalire all'assieme padre è un informazione necessaria? (lascio ovviamente all'interessato la risposta. Non conosco il prodotto in questione). Per esempio, non potrebbe essere più indicativo sapere di un determinato articolo in quale parte del prodotto è impiegato? Ammesso ovviamente che il prodotto possa essere suddiviso idealmente in gruppi (esempio: se il prodotto fosse un'auto, potremmo parlare del gruppo motore, del gruppo telaio, ecc. Se poi il prodotto fosse complesso potremmo dividere anche i gruppi in sottogruppi).
    Per concludere, la filosofia di fondo deve tener conto della distinta base più che delle "cartelle" del progettista. Il documento di identità di un prodotto è la D.B. e il progetto CAD ne è la fotografia.
    Plus ENGINEERING

www.plusengineering.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Plus ENGINEERING Visualizza Messaggio
    Concordo perfettamente. Ricevere informazioni da un codice è positivo -per non dire indispensabile-, fermo restando che SOLO le informazioni necessarie devono essere evidenziate e raccolte nel codice. Includere informazioni non necessarie che non portano nessun beneficio si traduce in uno spreco di attenzioni e di tempo. Possono condurre più facilmente in errori, e in ogni caso costituiscono un "costo" ingiustificato.
    Risalire all'assieme padre è un informazione necessaria? (lascio ovviamente all'interessato la risposta. Non conosco il prodotto in questione). Per esempio, non potrebbe essere più indicativo sapere di un determinato articolo in quale parte del prodotto è impiegato? Ammesso ovviamente che il prodotto possa essere suddiviso idealmente in gruppi (esempio: se il prodotto fosse un'auto, potremmo parlare del gruppo motore, del gruppo telaio, ecc. Se poi il prodotto fosse complesso potremmo dividere anche i gruppi in sottogruppi).
    Per concludere, la filosofia di fondo deve tener conto della distinta base più che delle "cartelle" del progettista. Il documento di identità di un prodotto è la D.B. e il progetto CAD ne è la fotografia.
    In pratica mi occupo della realizzazione di vari stralci di impianti di depurazione. In u.t. abbiamo deciso di dividere la commessa in ogni "stralcio" che può essere spostato in maniera a se'stante, e numerarlo come assieme progressivo, che viene messo in una cartella a se stante. così ogni commessa ha una serie di cartelle al suo interno, il cui nome coincide con l'assieme principale.

Utente Junior L'avatar di Plus ENGINEERING
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia - Solid Works - Solid Edge

Predefinito

e in tutto questo come sviluppate la distinta base?
    Plus ENGINEERING

www.plusengineering.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista meccanico e di automazioni
    Regione
    Friuli
    Software
    SolidWorks 2008

Predefinito

Ciao,
    io nella codifica del disegno non ho inserito il numero di revisone.
    In tutti i progetti che ho seguito gli assiemi e le parti erano all'ultima revisione disponibile; le revisioni precedenti venivano memorizzate "facendo un' istantanea" della tavola della parte o dell'assieme in formato pdf ed in formato dwg.
    Emettevo anche il formato dwg nel caso in cui ci fosse il bisogno di misure aggiuntive o verifiche particolari impossibili nel file pdf.

La ditta in cui lavoravo aveva anche acquistato un database che gestiva SW e tutti i suoi documenti con date e revisioni, ma un po' per mancanza di tempo,( lavoravo anche 11 ore/gg), un po' per "paura" di perdere il controllo diretto dei documenti non ho mai fatto ne l'installazione ne il corso di utilizzo.

Riguardo al codice parlante, dal mio "personale" punto di vista trovo efficace l'aggiunta di un carattere o di un gruppo di caratteri sulla codifica della parte/assieme indicante il sottogruppo di appartenenza del particolare in oggetto.
    Per esempio la parte 0012-0020 se è parte dell'impianto idraulico diventa 0012I-0020, se invece è parte dell'impianto elettrico diventa 0012E-0020 e così via dando spazio alle varie esigenze ed alla fantasia.

Naturalmente a seconda delle esigenze le 8 cifre di base (9 se si considera il trattino) possono essere aumentate o diminuite. Una volta fatta la scelta però dovrebbe essere mantenuta costante per facilitare l'interazione delle distinte SW con i vari gestionali disponibili sul mercato.

Nell'intento di essere utile spero di non essere stato troppo prolisso.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Plus ENGINEERING Visualizza Messaggio
    e in tutto questo come sviluppate la distinta base?
    Dipende dalla complessità della commessa:
    Se è possibile evadere il materiale in un'unica volta, viene evasa la distinta di tutta la commessa, con una sttuttura annidiata o meno, a seconda delle esigenze: Se si tratta di una verifica della disponibiltà di materiale a magazzino faccio solo la distinta delle parti, altrimenti faccio la distinta annidiata dei singoli assiemi.
    La distinta è comunque piuttosto dettagliata: oltre al codice disegno è presente la descrizione, il materiale, una o piu misure indicative, e il codice del gestionale che viene utilizzato dagli acquisti.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12