Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Standard L'avatar di MauroTC
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2015 + Autocad Mech.2015

Icon9 Inventor studio: come ottenere video di buona qualità?

Salve,
    sto provando a cimentarmi con inventor studio, per poter generare un video.
    Dopo tante prove e riprove sono pervenuto con soddisfazione a far combinare, come volevo, animazioni dei vincoli, di posizione, effetti trasparenza, movimentazione della telecamera e zomm, ecc. al fine di generare una sequenza di 20 secondi.
    Ma la delusione (il problema) ora sta nella generazione vera e propria del video; per quanto cambi le impostazioni e le opzioni che offre la qualità è decisamente scarsa. Nella fase di rendering (che dura circa 40 minuti per generare i 300 fotogrammi!), i singoli fotogrammi si vedono perfettamente e parrebbe tutto ok.
    In realtà invece, riproducendo il video, a parte i primi fotogrammi, che sono una ripresa statica, tutte le seguenze a seguire, con la telecamera che zoomma e ruota attorno alla macchina, hanno un netto decadimento di qualità, con vistose quadrettature sulle superfici e una scarsa definizione di molti contorni dei componenti, sprattutto supoerfici lucide.
    Insomma un video decisamente poco presentabile!
    Probabilmente sbaglio qualcosa io nelle impostazioni, oppure qualche componente hw non è all'altezza?

Ecco, quello che chiederei è, a chi c'è già passato e ha sicuramente più esperienze di me:
    Potrebbe suggerirmi le impostazioni ottimali (ce ne sono a decine, già solo scegliendo il formato wmv o avi e per quest'ultimo una sfilza di diversi sistemi di compressione, ciascuno dei quali può essere impostato con determinati settaggi...) per ottenere un buon risultato?
    Anche perchè ogni prova consta di quasi un'ora tra impostazioni e generazioni dei video!

(p.s. tanto per dare un'idea, i 20 secondi di video in formato wmv danno origine ad un file di 1.3 Mb.)

Grazie anticipatamente...
    Mauro
    ----------------

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

Allora devi vedere le ipostazioni della risoluzione, in quanto piu è alta la risoluzione piu il video è migliore ma però pesa in dimensione e in tempo per farlo.Inoltre per avere piu fluidità bisogna aumentare il numero dei fotogrammi al secondo che pero vanno sempre ad incidere sul tempo per fare il video e sulla dimensione finale del video stesso.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Icon14 Tentativo con esito positivo

Ti ringrazio...
    Il nocciolo della questione però si è rivelato essere (come pensavo) il formato di output.
    A quanto pare il formato wmv che il programma imposta di default mi dava quei risultati che ho già esposto, qualsiasi fossero state le altre impostazioni fatte (risoluzione, frame rate, ecc.) in tutti i tentativi fatti.
    Invece, provando a fare un formato avi e scegliendo tra le tante possibilità il formato di compressione (quelle che più mi suonavano familiari all'orecchio) l'mpeg4 codec V2 e lasciando per questo le impostazioni di default il risultato è sicuramente accettabile, senz'altro nettamente migliore di qualsiasi altro tentativo wmv .
    Mauro
    ----------------

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

dipende anche dai codec che hai installati sul pc.Io di solito uso il formato avi con codec del divx e poi vado a regolarmi la risoluzione, il numero di passate, la qualita ecc. Cmq una volta trovate le impostaizoni ideali salvati una configurazione cois la usi una volta per tutte.
    ciao

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

La risoluzione conta poco, anzi conta soltanto in base a dove lo vuoi riprodurre. Calcola che un TV FullHD ha una risoluzione di 1920x1080 quindi a meno che non lo vuoi proiettare su un monitor da PC in risoluzioni più alte, non te ne fai niente. Solitamtne per un video sono sufficienti 768x576 o 720x576 (il tuoi televisori di casa in 4:3 CRT hanno tutti questa risoluzione) decidi poi tu che rsoluzione usare ma andare oltre il FullHD non ha molto senso.

In quanto a fotogrammi se stai su 25Fps (PAL) o 30Fps (NTSC) sei più che a posto.

Il problema sostanziale sono i codec e il metodo di compressione dei fotogrammi, per esperienza ti consiglio di uscire in fotogrammi non compressi JPG, BMP, TGA, PNG... spetta a te la scelta, ma con JPEG o PNG con un buon compreomesso di qualità/compressione vai già benissimo (in una cartella dedicata) e montare il tutto con programmi appositi. Dovrebbero essercene anche free, tipo VirtualDub va da dio e hai più controlli poi in uscita sui codec e sulla qualità.
    Se vuoi spende qualche soldino io ti consiglio di comprare QuickTime Pro con il quale puoi salvare, solitamente i filmati in .mov sono i migliori, ma comunque esci anche in altri formati e comprime in maniera egreggia.
    Combatto tra passione ed obbligo....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Ti ringrazio per il contributo.
    Sono molto ignorante nel mondo della tecnica video...
    Considera che il video è destinato ad essere visualizzato su un sito internet; io l'ho realizzato in 800x600 che mi sembra una risoluzione idonea a mostrare bene tutto quello che doveva vedersi...
    Per il resto, come detto, con le impostazioni adottate (.avi, compressione mpeg4 codec V2) ho ottenuto risultati più che accettabili!
    Poi non so se con altre impostazioni si poteva pure far di meglio (ho fatto così tante prove che il primo valido l'ho assunto come valido!).
    Il video "pesa" 3.2 Mb; il mio lavoro termina qui, poi se, come penso, andrà alleggerito, ci penserà chi deve realizzare il sito, che immagino avrà tutti i sw del caso!
    Mauro
    ----------------

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

800x600 per un sito è già anche grandino, ma meglio più grande che più piccolo in questo caso.

Se il montaggio lo deve fare qualcun altro allora ti riconsiglio di dargli direttamente i fotogrammi non compresi che con altri software appositi poi riescono melglio a ottimizzare ed anche anche migliorarne il contenuto con effetti particolari senza troppe beghe se può interessarti.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Aspirante Progettista
    Regione
    Sicilia, Italia
    Software
    Autocad, Solid Works, 3d studio max, Rhino 4.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    La risoluzione conta poco, anzi conta soltanto in base a dove lo vuoi riprodurre. Calcola che un TV FullHD ha una risoluzione di 1920x1080 quindi a meno che non lo vuoi proiettare su un monitor da PC in risoluzioni più alte, non te ne fai niente. Solitamtne per un video sono sufficienti 768x576 o 720x576 (il tuoi televisori di casa in 4:3 CRT hanno tutti questa risoluzione) decidi poi tu che rsoluzione usare ma andare oltre il FullHD non ha molto senso.

In quanto a fotogrammi se stai su 25Fps (PAL) o 30Fps (NTSC) sei più che a posto.

Il problema sostanziale sono i codec e il metodo di compressione dei fotogrammi, per esperienza ti consiglio di uscire in fotogrammi non compressi JPG, BMP, TGA, PNG... spetta a te la scelta, ma con JPEG o PNG con un buon compreomesso di qualità/compressione vai già benissimo (in una cartella dedicata) e montare il tutto con programmi appositi. Dovrebbero essercene anche free, tipo VirtualDub va da dio e hai più controlli poi in uscita sui codec e sulla qualità.
    Se vuoi spende qualche soldino io ti consiglio di comprare QuickTime Pro con il quale puoi salvare, solitamente i filmati in .mov sono i migliori, ma comunque esci anche in altri formati e comprime in maniera egreggia.
    Scusa se mi intrometto e se riapro la discussione dopo molto tempo, ma non ho capito bene il fatto di renderizzare l'animazione in file jpeg o png; scegliendo la voce fotogrammi non compressi il file di output rimane un unico file video avi, forse quest'ultimo va inserito nel programma virtual db e a sua volta eseguire un export in una cartella specifica di tanti file jpg?
    Scusa se sono stato un po logoroico ma desidererei capire bene questa procedura.
    P.s. Comunque io ho fatto un render animation usando come codec divx codec 6.5.2 (mi sembra che sia questa la versione) e devo dire che inserendo 25 fps o anche 30 (ma 25 gia bastano) si ottiene un risultato gradevole. animazione di 18'', con materiali applicati, senza vincoli, e con animazione telecamera, più luci + ombre neanche 2 mb, mi sembra un buon compromesso tra qualità e spazio su hd. Però montare il tutto su un programma come virtualdb credo che sia tutta un' altra cosa, forse si può inserire anche qualche traccia musicale come sottofondo chi lo sa , ecc...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Fotogrammi non compressi serve per dirgli di non applicare compressioni ai fotogrammi in modo da non perdere in qualità, ma poi è ovvio che se come estensione di output gli dai .avi ti fa un file video, gli devi dare come formato di output file statici, jpeg o png appunto.

Si con VirtualDub puoi applicarlgi un suono di sottofondo, ma anche se usi un file avi, il fatto di avere fotgrammi anzichè file video diretti è che con programmi di compost puoi avere a disposizione più parametri di "finezza" dei codec o per fare alcune correzioni in post in maniera meno brigosa.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Aspirante Progettista
    Regione
    Sicilia, Italia
    Software
    Autocad, Solid Works, 3d studio max, Rhino 4.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Fotogrammi non compressi serve per dirgli di non applicare compressioni ai fotogrammi in modo da non perdere in qualità, ma poi è ovvio che se come estensione di output gli dai .avi ti fa un file video, gli devi dare come formato di output file statici, jpeg o png appunto.

Si con VirtualDub puoi applicarlgi un suono di sottofondo, ma anche se usi un file avi, il fatto di avere fotgrammi anzichè file video diretti è che con programmi di compost puoi avere a disposizione più parametri di "finezza" dei codec o per fare alcune correzioni in post in maniera meno brigosa.

Ok ho inserito comand image sequence format, avevi ragione, ma al momento di dargli l'input di render non mi ha notificato se volessi dei fotogrammi compressi o meno.
    P.s. scusa ho scritto pocanzi virtual db volevo scrivere dub.