Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SW2003

Predefinito Istanze multiple con parametri diversi. Tabelle e equazioni!

Ri-ciao,

eccomi con un'altra domanda strana per capire SW...
    In un assieme mi trovo ad avere più istanze della stessa parte (diciamo ad esempio 20) ma ho necessità che 5 abbiano spessore 100mm, 4 siano alte 120mm, 6 siano lunghe 2000mm e 5 siano lunghe 1800mm.
    Ovviamente modificando le quote degli schizzi ottengo facilmente la modifica della parte, ma non selettivamente, visto che la parte è sempre la stessa.
    Dovrei salvare con nome e dare un nome diverso alle parti, ma è macchinosa la cosa... c'è secondo voi un altro modo?

Dove posso trovare, poi qualcosa di interessante ma semplice per imparare ad usare le quazioni (relazionare le quote tra loro e magari fare in modo che una ripetizione aggiunga un elemento quando la parte cambia lunghezza).

Si possono legare i parametri a tabelle di excel?

Grazie mille della pazienza!
    Marco

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m_arquati Visualizza Messaggio
    Ri-ciao,

eccomi con un'altra domanda strana per capire SW...
    In un assieme mi trovo ad avere più istanze della stessa parte (diciamo ad esempio 20) ma ho necessità che 5 abbiano spessore 100mm, 4 siano alte 120mm, 6 siano lunghe 2000mm e 5 siano lunghe 1800mm.
    Ovviamente modificando le quote degli schizzi ottengo facilmente la modifica della parte, ma non selettivamente, visto che la parte è sempre la stessa.
    Dovrei salvare con nome e dare un nome diverso alle parti, ma è macchinosa la cosa... c'è secondo voi un altro modo?
    devi creare piùconfigurazioni della stessa parte. Vai nell'help alla voce "configurazioni"

Dove posso trovare, poi qualcosa di interessante ma semplice per imparare ad usare le quazioni (relazionare le quote tra loro)
    nell'help è spiegato benissimo. Vai alla voce "equazioni". Per rendere uguali in modo veloce le quote all'interno di una parte vedi alla voce "coll

e magari fare in modo che una ripetizione aggiunga un elemento quando la parte cambia lunghezza).
    Non ne ho mai avuto bisogno ma non credo sia complicato relazionando lunghezza e parametri della ripetizione. Anche a partire dalla ripetizione guidata dalla curva dovresti ottenere qualcosa del genere.

Si possono legare i parametri a tabelle di excel?
    Si certo. devi creare una tabella dati, vai all'hel alla voce relativa.

Scusa se non sono entrato nel dettaglio ma sono l'ABC di Solidworks, spiegate benissimo nell'help.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SW2003

Predefinito

Ciao,

Scusa se non sono entrato nel dettaglio ma sono l'ABC di Solidworks, spiegate benissimo nell'help.
    Hai fatto bene!
    Mi documento io con le tue dritte!

Per via di quanto scritto, a volte capita anche di avere tipo 30 stesse parti tutte differenti magari per un solo parametro... esiste un modo differente dalle configurazioni, che si devono comunque aggiungere a mano (se lo fai per 30 volte in un progetto e poi magari devi fare delle modifiche al volo... diventa lunga)?
    Tipo una sorta di dialogo in cui sono listate le variabili degli oggetti per poi modificarne il valore?

Grazie ancora.
    Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Ciao, se non ho capito male hai o vuoi parametrizzare un particolare che utilizzi con misure leggermente diverse e lo impieghi in varie versioni all'interno dello stesso assieme...

Come ti hanno suggerito potresti usare le configurazioni che richiamerai ogni volta che inserisci il particolare nell'assieme selezionando la configurazione che ti serve; per creare rapidissimamente le configurazioni puoi usare la tabella di excel che ti crea swx: se inserisci, sotto ai dati che ti crea swx, altri dati, swx ti creerà in automatico altre configurazioni (ovviamente la forma dovrà essere la stessa) e sempre da tabella excel potrai "legare" tra loro le varie "lunghezze" o "larghezze" che andrai a variare, in modo che al variare di una, cambino anche tutte le altre.
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SW2003

Predefinito

Ciao,

comoda la tabella!!!
    Molto funzionale... ma ancora lenta rispetto a quel che mi piacerebbe!!!

Però magari parlo per nulla!
    Prima provo!

Grazie
    Marco

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ciao,

comoda la tabella!!!

Prima provo!

Grazie
    Marco
    Per fare più configurazioni di una stessa parte ti serve solo il tempo necessario a digitare nelle relative celle:
    1) nome delle singole configurazioni
    2) valori della quota nelle singole configurazioni
    3) uscire dalla tabella dati

Più sei veloce a scrivere prima ti ritrovi le configurazioni pronte.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ciao,

comoda la tabella!!!

Prima provo!

Grazie
    Marco
    I sistemi parametrici sono molto comodi e consentono di risparmiare molto tempo ne caso di oggetti simili. Ora c'è da dire che questo controllo può essere spinto molto avanti e si possono creare dei configuratori i quali realizzano modelli e disegni, partendo da una matrice, e inserendo unicamente alcuni parametri.
    Questo è comodo e veloce da utilizzare, ma non altrettanto comodo e veloce da fare. Per costruire una buona matrice occorre parecchio tempo e ancor di più ne serve per metterla a punto per permetterti di agire su tutte le variabili che desideri ritoccare.

Di configuratori commerciali non ne ho mai utilizzati e so che costicchiano parecchio, non so se ricadi in una casistica in cui vale la pena pensare all'implementazione di un configuratore, non so nulla di quello che devi fare.