Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    artigiano
    Regione
    Lombardia
    Software
    Nessuno

Predefinito

non piu' di 3000-4000 euro compreso post processore.
    lo scorso anno stavamo per acquistare un tornio nuovo (Mazak 250)al post del
    mori
    poi e iniziata la crisi e cosi' abbiamo dovuto cambiare programmi..
    volevo spendere il meno possibile,perche' magari in tempi migliori lo compreremo e venderemo il mori...
    era solo per non lasdciare ferma una macchina solo per l'handicap del cnc.
    per il resto e' una gran macchina(con le limitazioni dovute all'eta' naturalmente:
    ad esempio ,oltre al problema del cnc, manca il presetting,la contropunta non e' in ciclo,la maschiatura non e' sicronizzata.).
    per il fatto di rigidita' e molto migliore rispetto ai mazak nuovi
    ma questi ultimi sono molto + flessibili..

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Con quella cifra credo che qualcosa tu possa trovare ma dovresti chiedere delle offerte e valutare diversi cam.
    A questo punto dovresti prendere un prodotto che poi tu possa usare con tutte le macchine che hai eventualmente cambiando solo il post in funzione del controllo.
    Ripeto devi sentire i venditori di software.

ciao
    Saluti e buon lavoro
    Marco

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

ha ragione Dirotec, non ti bloccare su 500 o 100 euro in più con la scusa che forse in futuro venderete l'attuale tornio.
    Una volta che si ha un CAM flessibile e "robusto", ovvero affidabile" si sono gettate le basi per poterlo utilizzare per qualsiasi macchina e con qualsiasi controllo che sia compatibile con il programma.
    Domani cambiate macchina o retrofittate una esistente ? No problem, si aggiunge un nuovo postprocessor o anche solo si edita quello esistente e si parte, magari utilizzando, riprocessandoli, gli stessi programmi che si usavano sulla macchina precedente.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    artigiano
    Regione
    Lombardia
    Software
    Nessuno

Predefinito

Allora se decido penso di valutare per "edgecam",il venditore e' a 4 km
    di distanza dalla mia officina,cosi' se avessi dei problemi li posso trovare in poco tempo.
    l'unico problema e che devo valutare il costo di edgecam(se voi lo ritenete un buon programma) e chiedere se possono vendermi solo il pacchetto
    tornitura semplice(non motorizzata).
    Vi ringrazio.
    Comunque se dovessero fare il post processor personalizzato basandosi
    sul manuale del mio mori la vedo dura(ho gia' scritto che non si capisce una mazza ed e' pieno di errori).
    non so come possano fare...se si basano solo su quello..

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kail Visualizza Messaggio
    Allora se decido penso di valutare per "edgecam",il venditore e' a 4 km
    di distanza dalla mia officina,cosi' se avessi dei problemi li posso trovare in poco tempo.
    l'unico problema e che devo valutare il costo di edgecam(se voi lo ritenete un buon programma) e chiedere se possono vendermi solo il pacchetto
    tornitura semplice(non motorizzata).
    Vi ringrazio.
    Comunque se dovessero fare il post processor personalizzato basandosi
    sul manuale del mio mori la vedo dura(ho gia' scritto che non si capisce una mazza ed e' pieno di errori).
    non so come possano fare...se si basano solo su quello..
    So per certo che edge cam fornisce un cd demo completamente funzionante con la sola limitazione che non hai l' uscita per NC. Feci io stesso la richiesta per un mio cliente, per cui ti conviene provarlo e vedere come ti trovi.
    Per quanto riguarda il post prima di farlo fare cautelati nel senso che finchè non vedi girare in macchina un listato fatto con il post dedicato non li paghi.
    Sono tutti capaci a parole poi quando lo fanno escono i problemi.
    Ripeto se hai altre macchine prendi subito un cam con tutto quello che ti serve perchè se poi ci fai aggiungere dei moduli dopo allora li ti massacrano.
    Ciao
    Saluti e buon lavoro
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    artigiano
    Regione
    Lombardia
    Software
    Nessuno

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dirotec Visualizza Messaggio
    So per certo che edge cam fornisce un cd demo completamente funzionante con la sola limitazione che non hai l' uscita per NC. Feci io stesso la richiesta per un mio cliente, per cui ti conviene provarlo e vedere come ti trovi.
    Per quanto riguarda il post prima di farlo fare cautelati nel senso che finchè non vedi girare in macchina un listato fatto con il post dedicato non li paghi.
    Sono tutti capaci a parole poi quando lo fanno escono i problemi.
    Ripeto se hai altre macchine prendi subito un cam con tutto quello che ti serve perchè se poi ci fai aggiungere dei moduli dopo allora li ti massacrano.
    Ciao
    Non li pago finche' non mi dimostreranno che con il loro post vedo realizzare qualche pezzo.la mia domanda era se si basavano sul mio manuale per realizzare il post perche' se si basano su quello credo che ci saranno problemi come ho gia' spiegato...
    oltre a quel cnc ho un altro tornio ad autoapprendimento con software
    di programmzione semplificato e un centro di lavoro mazak vtc20-b(com mazatrol).
    con le altre 2 macchine non ho problemi di programmazione infatti non uso l'iso

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Normalmente si basano sul manuale del controllo ma non è detto che non lo abbiano già fatto per qualche altro cliente, tu prova a sentirli.
    Comunque sia manuale o non manuale è il loro mestiere se sono in grado bene altrimenti passi ad un altra marca di cam.

ciao
    Saluti e buon lavoro
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

Di solito i postprocessor per i controlli più diffusi (il 10-T è vecchiotto, ma a suo tempo ce n'erano in giro a bizzeffe) sono già disponibili in una versione che si potrebbe definire base.
    Poi all'installazione il tecnico fa un "tuning" del postprocessor sia per adattarlo alla specifica versione del controllo (per esempio, sempre restando ai Fanuc ci può essere uno 0T in versione A-B-C-D) che anche per cercare di adattare l'output alle specifiche esigenze ed anche abitudini dell'officina che usa la macchina.
    Quindi di solito ti arriva il sw con il postprocessor in una configurazione valida al 70-80% e già sufficiente a far girare la macchina per particolari abbastanza semplici.
    Poi, una volta verificata questa cosa, il tecnico inizierà a lavorare sulle modifiche che gli chiederete voi. Quindi più che il manuale sarebbe opportuno avere sottomano i listati dei programmi che già usate, magari in modo da fare con il CAM gli stessi pezzi, per poi vedere subito le differenze tra programma generato da CAM e programma scritto a mano.

In genere sui controlli più datati non è che ci siano molte cose da cambiare, anche perchè spesso non ci sono i cicli fissi (che sono quelli che spesso danno più problemi) e quindi il CAM si deve limitare ad emularli con sequenze di movimenti di interpolazione tipo G1 e G0.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    artigiano
    Regione
    Lombardia
    Software
    Nessuno

Predefinito

i cicli fissi sul 10-T ESISTONO E LI HO SEMPRE USATI,ALMENO QUELLI COMPRENSIBILI..
    ad esempio come e' spiegato il ciclo di filettatura e' una cosa vergognosa
    .
    potrei chiedere di farmi usare il cam facendogli "sputare " solo righe contenenti rapidi e avanzamenti in lavorazione...
    in questo caso non servirebbe un post processor,forse,visto
    che i rapidi e gli avanzamenti in lavoro non sono goo e go1 su qualsiasi Fanuc?
    in quel caso il problema forse diventerebbe la memoria del cn(molto limitata all'epoca) per via della moltitudine di righe che ci vorrebbero non usando i cicli...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

Forse non ti è ben chiaro un concetto:
    il postprocessor ci vuole SEMPRE, anche se devesse tirare fuori programmi scritti solo in G1 e G0, comprese le curve, che una volta, taaaanti anni fa, si facevano come successione di segmenti in G1.

Quindi almeno 1 postprocessor lo devi per forza avere (e pagare).
    La differenza tra un postprocessor in ISO puro ed uno tagliato a misura per un certo controllo sta appunto nel fatto di poter usare tutte le sofisticazioni tipiche di quel certo controllo, sia per ridurre la lunghezza dei programmi che per utilizzare funzioni come i cicli, le macro ed i parametri che permettono una lavorazione più fluida.
    Meccbell, the Chipmaker

Winston L.S. Churchill

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima