Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard L'avatar di jim78b
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA
    Regione
    lombardia
    Software
    Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017

Predefinito GIUNGLA DI PROGRAMMI ---CONSIGLIO

salve disegno carpenterie metalliche in 2d, ho visto che autocad di base non è che sia un granchè, mancano molti comandi comodi che tipo in solid edge 2d ci sono ma poi risulta difficoltosa la conversione in file dwg, sapreste indicarmi un buon programma alternativo che poi salvi i disegni in dwg ???grazie a tutti

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Ho spostato la discussione perchè mi sembra sia pertinente con "CAD meccanici al confronto" piuttosto che con "Progettazione meccanica".

Io ti rispondo in questo modo:
    1. dipende da quanto vuoi spendere. Se spendi poco hai poco, questa è economia!
    2. tutti i vari cad lavorano bene con le proprie estensioni mentre le conversioni sono sempre delicate. Tutti esportano in dwg e dxf.
    3. io avevo testato un altro cad bidimensionale tipo autocad che costa molto meno ma con molti limiti e pertanto l'ho scartato (non ricordo, credo sia stato Intellicad).
    4. Dipende da cosa vuoi fare.
    5. Solid Edge 2D non è nato per il 2D, SE nasce come 3D e, a mio avviso, per le conversioni si comporta egregiamente (come ti dissi ieri nella discussione sul forum Solid Edge); basta provare. Se vuoi diventare un esperto di export da SE a DWG devi sbatterci la testa e non ti bastano pochi giorni. Ti ripeto, con più di 10 anni di esperienza su SE, io ci misi una buona settimana per settare l'esportazione del DWG con tanto di telefonate in assistenza.

Ciao

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jim78b Visualizza Messaggio
    salve disegno carpenterie metalliche in 2d, ho visto che autocad di base non è che sia un granchè, mancano molti comandi comodi che tipo in solid edge 2d ci sono ma poi risulta difficoltosa la conversione in file dwg, sapreste indicarmi un buon programma alternativo che poi salvi i disegni in dwg ???grazie a tutti
    Quali sono i comandi comodi di cui parli? Potresti provare Drafting di CoCreate

Marco
    Saluti e buon lavoro
    Marco

Utente Standard L'avatar di jim78b
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA
    Regione
    lombardia
    Software
    Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017

Predefinito COCREATE DRAFTING

Infatti era quello a cui puntavo, ma nella versione modeling c'è anche quella per il 2d??? gratuitamente non lo danno?

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Infatti era quello a cui puntavo, ma nella versione modeling c'è anche quella per il 2d??? gratuitamente non lo danno?
    come dicevo, se vuoi le cose gratis non è che puoi pretendere che facciano tutto come vuoi tu.
    ;)

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io ho provato Progecad, un bidimensionale basato su Intellicad e l'ho scartato. Costa poco ma non vale quanto Autocad e per scopi professionali bisogna basarsi su strumenti affidabili.

Autocad Mechanical è un buon bidimensionale con molte funzioni per la meccanica. Peccato che costi quasi quanto Inventor! Io non l'ho mai acquistato per quello, troppo caro e per l'uso che faccio del bidimensionale mi sono arrangiato diversamente.
    Ora sto utilizzando Autocad LT con un applicativo esterno per la meccanica. Il nome di questo applicativo è TOP ed è sviluppato dalla QSinformatica. Mi fu segnalato da un utente del forum.
    Praticamente ti ritrovi su Autocad LT tutte le funzioni di Mechanical e costa molto meno.
    In ogni caso Autocad LT + TOP costano insieme circa 2.500 - 3.000 euro, sono tutt'altro che gratuiti.

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Gratis come ovvio che sia non c'è. La PTC/Cocreate sta facendo una promozione per chi aveva scaricato Modeling PE (non so se vale anche per chi lo fa ora)....la promozione è attorno hai 1600 euro licenza di modeling/annotation e nel pacchetto è compreso anche il drafting comunque puoi sentire un rivenditore io mi sono trovato bene con quelli della Progressevo.

saluti
    Saluti e buon lavoro
    Marco

Utente Junior L'avatar di morgan65
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Cad
    Regione
    Piacenza
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Hai provato a configurare il file di esportazione?
    In Solid Edge e' seacad.ini
    Fai salva con nome e poi clicchi sulla casella opzioni
    e lo configuri
    ciao