Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software
    Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016

Predefinito

Ti ho allegato tavola (non è perfetta perchè non so quotare e l'estetica lascia a desiderare, non ho il mio file preferito di configurazione qui) e modello relativo in .iges. Le due quote dentro il quadrato non quadrano per qualche decimo con i tuoi disegni iniziali. Fammi avere anche il resto dei disegni per quanto riguarda l'attacco. Mi puoi dire che tipo di simulazione vai a fare? Devo dire che sono interessato perchè marginalmente lavoro nel settore.
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: pdf hook.pdf (431.9 KB, 32 Visualizzazioni)
    • Tipo File: zip hook.zip (448.5 KB, 15 Visualizzazioni)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro/E; SE

Predefinito

Ciao "folle" (che tanto folle non è :-))))) ) grazie mille per tutto quello che hai postato.
    Adesso ho capito in cosa sbaglio nella modellazione.......avevo pensato anche ad una "modellizzazione" al contrario sull'idea di lavoro di questo video......partendo cioè dalle foto reali del gancio

procedimento da immagine

non è una progettazione vera e propria ma può essere un metodo alternativo di lavoro.

Per quanto riguarda le simulazioni........per ora sto usando il solutore cosmos di solidworks2009 disponibile all'uni; ho ottenuto delle sollecitazioni dell'ordine di 250 MPa per un carico di 136 kN applicato in modo da simulare l'aggancio della catena. Ho incastrato il gancio nel foro dell'asta (anche se nella realtà non è un vero e proprio incastro), poi ho caricato con massa remota le facce interne dell'uncino dove appoggia la catena del tenditore a vite.

Di nuovo grazie mille per la collaborazione
    saluti, Tommaso,

P.S. ora attacco lo scanner e ti posto la parte restante del disegno....dammi una mezz'oretta. ok? ti invio anche le simulazioni che ho fatto.
    Dato che sei del settore ti posso dire che dobbiamo eseguire un'analisi statica non lineare e che il gancio deve essere caricato con 50 tonnellate/forza. Se vuoi ti invio l'estratto delle prove da eseguire dalla normativa.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro/E; SE

Predefinito

folle76
    Come promesso allego le altre viste del gancio.
    Per qualsiasi altra cosa non esitare a chiedere. Più tardi posto la vista delle mie simulazioni sul gancio.

Saluti, Tommaso
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da accipiter84 Visualizza Messaggio
    Adesso ho capito in cosa sbaglio nella modellazione.......avevo pensato anche ad una "modellizzazione" al contrario sull'idea di lavoro di questo video......partendo cioè dalle foto reali del gancio
    Questa sì che è un'idea folle (non tanto, è un reverse engineering)!!!! E' molto difficile modellare a partire da una foto, tanto più che i disegni in tuo possesso sono comprensibili e non val la pena di impazzire. Hai visto il mio video in you tube? non riesci a replicare lo stesso modo di costruzione delle superfici? Cmq se nel progetto non devi dare il modello nativo gli puoi dare il mio .iges. L'ultimo che hai postato come immagine non era malaccio, ma per giudicare devi allegare la geometria.

Citazione Originariamente Scritto da accipiter84 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le simulazioni........per ora sto usando il solutore cosmos di solidworks2009 disponibile all'uni; ho ottenuto delle sollecitazioni dell'ordine di 250 MPa per un carico di 136 kN applicato in modo da simulare l'aggancio della catena. Ho incastrato il gancio nel foro dell'asta (anche se nella realtà non è un vero e proprio incastro), poi ho caricato con massa remota le facce interne dell'uncino dove appoggia la catena del tenditore a vite.
    Facciamo le cose per ordine:
    1) Completo il 3D
    2) Verifichiamo la messa in tavola con i disegni 2D in tuo possesso.
    3) Abbiamo a disposizione come solutori Cosmos, ProMechanica e Straus7.
    4) Devo capire bene come deve essere vincolata la cosa.
    5) Confrontiamo i risultati e poi analizziamo non tanto i picchi di tensione che non contano una mina nell'analisi non lineare nel settore sollevamento (i picchi dipendono moltissimo dalla dimensione della mesh ad esempio, e serve analizzarsi se vuoi fare progettazione a fatica per esempio). Bisogna prendere alcune sezioni di riferimento e calcolare una tensione media: ad esempio l'integrale sull'area della tensione di Von Mises. Vedi immagine. Poi le deformazioni ecc...
    Cmq se mi invii l'altro materiale in tuo possesso per me va bene. Ti dò una mano e tu mi dai informazioni che mi potrebbero servire.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro/E; SE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da folle76 Visualizza Messaggio
    Questa sì che è un'idea folle (non tanto, è un reverse engineering)!!!! E' molto difficile modellare a partire da una foto, tanto più che i disegni in tuo possesso sono comprensibili e non val la pena di impazzire.
    La mia era soltanto un'idea di approccio......non applicabile in questo caso visti i disegni a disposizione come dici tu.

Il video che hai postato va più che bene.....ora mi sto concentrando nel migliorare la geometria del modello in solid edge, credo che la strada giusta da seguire sia questa qui........tutto sta nel migliorarmi....

Anche io avevo pensato che la simulazione a snervamento non avrebbe molto senso.
    Non capisco, però, per quale arcano motivo le norme non diano un limite di carico entro il quale il gancio non debba snervare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software

Predefinito

geo finale e tavole

Qui trovi stesura finale tavola e geometria in tutti i formati. Poi se vogliamo parlare di simulazione ci spostiamo in altro forum.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro/E; SE

Predefinito

scusa il ritardo nella risposta; ho avuto due giorni di fuoco.....
    ho consegnato il mio modello, leggermente migliorato dato che, come si vede nel tuo video, ho tracciato una superficie intermedia tra la sezione di gola e quella con il foro.

ti ringrazio infinitamente per l'aiuto e le dritte,
    saluti,
    Tommaso

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Unigraphics NX 8,5 / CATIA / Solid Edge / SolidWorks

Predefinito

Potresti provare con il comando "protusione di scorrimento" facendo ricorso agli schizzi delle sezioni significative.

A me è venuto fuori in modo molto semplice..

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123