Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro/E; SE

Predefinito Problema modellazione Gancio di Trazione ferroviario

All'università sto modellando con Solid Edge un gancio di trazione.....
    Possiedo il disegno in 2D che ho allegato di cui conosco le sezioni AA, CC, DD, EE e la vista dall'alto.
    Ho Provato a modellarlo con SE attraverso varie "soluzioni" (protrusione di loft, protrusione di scorrimento, taglio con superfici, tagli di scorrimento e tagli di rivoluzione)........
    Alla fine ho optato per una modellazione a tratti (lavorando sezione per sezione) ed unendo il tutto con una feature booleana; nel farlo, però, ho dovuto fare delle semplificazioni alla geometria di scorrimento (date le "poche opzioni di raccordo tra le sezioni" che conosco).
    Il risultato che ho ottenuto è mostrato nell'altra figura (posso anche inviare il file part se occorre)

Data la mia ignoranza volevo chiedervi:
    Mi sapreste dare qualche consiglio sul corretto metodo di lavoro per modellarlo in modo decente?
    Solid Edge va bene per modellare "facilmente" (X-D) questo gancio oppure devo mi devo rivolgere a qualche altro software con cui posso gestire lo scorrimento delle sezioni? Se si quale?

Ringraziando tutti per le preziose info che ho già trovato e che troverò sul forum...

Saluti, Tommaso
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

La cosa non mi sembra complicata.
    Io userei la protusione e poi lavorerei su altre feature.
    SE ti permette anche di usare le superfici!!

Da quello che vedo non è difficile realizzare il pezzo ma sono solo ipotesi non avendo sotto mano il disegno costruttivo ma solo una parte.
    ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro/E; SE

Predefinito

Grazie mille per la tempestiva risposta. Avevo provato a modellarlo con le superfici (togliendo ciò che non serviva della protrusione iniziale come mi hai consigliato), ma quando andavo a sostituire le facce, il programma "diventava irrequieto".....

Posto in allegato le altre parti del disegno.......

Effettuando uno scavo di scorrimento ho riscontrato problemi nel collegare la sezione DD alla sezione CC (la sezione CC è normale alla curva di scorrimento, mentre la sezione DD no).

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software
    Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016

Predefinito

Posta qualcosa in più. Vedo che usi anche ProE dal profilo. Magari ti posso dare una mano in tal senso.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro/E; SE

Predefinito

Purtroppo questo è tutto ciò che ho: vista frontale; vista dall'alto e le tre sezioni.
    Al momento non ho a disposizione Pro-E (nè a casa, nè all'università)......posso realizzare il gancio in SE, Solid Works oppure Catia (che, però, non ho mai utilizzato).
    Ringraziandovi per le tempestive risposte,

saluti, Tommaso

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro/E; SE

Predefinito

Ho provato svariate volte a modellare di nuovo il gancio, ma nulla da fare.
    Non riesco a trovare una superficie di scorrimento adatta senza modificare le tre sezioni che ho a disposizione.
    Come risultato, infatti, ho delle sollecitazioni nella sezione CC 20-30 Mpa maggiori di quanto mi attendessi.

Continuerò a cercare la soluzione e vi terrò aggiornati.

Saluti, Tommaso

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software

Predefinito

Dovresti postare l'.iges affinchè capisca meglio che cosa hai fatto. Cmq penso di poterti dire che devi tenere presente due cose modellando con le superfici:

1) devi lavorare di "taglia e cuci": scomporre in molte più superfici di quelle che puoi credere la tua "pelle" e ripristinare la tangenza tra di esse tramite raccordi (nel qual caso le due superfici devono trovarsi sovrapposte (il raccordo le "taglia")) o imponendo vincoli di tangenza tra i bordi delle superfici stesse (modalità "cuci")).

2) Tu devi rispettare le sezioni che ti sono state assegnate. Tra di esse puoi fare ciò che vuoi mantenendo una certa "regolarità". In questo un CAD parametrico ti è di fondamentale aiuto perchè puoi imporre modifiche dinamiche a profili o a punti in modo che puoi rispettare eventuali vincoli addizionali che ti saranno eventualmente imposti oppure, più semplicemente, puoi aggiustare le cose di modo tale che l'analisi della curvatura, dello sformo o quant'altro ti confermino che "ad occhio" c'è una certa regolarità.

Ti allego la suddivisione alla Picasso che io adotterei per modellare il tuo gancio. E' chiaro che una risposta definitiva sul tipo di suddivisione te la darei solo modellando il pezzo. Oltre alle sezioni che hai credo che ti devi "inventare" (da aggiustare progressivamente) una sezione di appoggio intermedia per farci passare le superfici.
    La modellazione superficiale (specie quando i vincoli sono pochi) è un processo iterativo. E' un po' croce e delizia.

P.S: vedo che il tuo gancio dalla vista in pianta ha un alleggerimento che poi non è presente nelle sezioni. Come mai?
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro/E; SE

Predefinito

Grazie mille per la tempestiva risposta,
    quella che mi hai postato sembra essere una buona idea per la risoluzione. Domani mattina proverò.
    In allegato posto il file .igs anche se credo che andrò a lavorare con le superfici come mi hai detto (altrimenti mi darò al SolidWorks o al Catia)

Saluti, Tommaso
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software

Predefinito

Ho visto il tuo gancio. In effetti le tangenze sono saltate qua e là e ci sono un paio di sottosquadri. Diciamo che farebbe inorridire uno stampatore...
    Cmq quello che ti ho detto vale per tutti i CAD. In ProE si fa uso per fare quel gancio di Sweep a sezione variabile, Rivoluzione, BlendLimite e Raccordo + eventuali strumenti di Rifilo. In SW (l'ho visto solo un paio di volte) queste funzioni avranno un altro nome ma faranno la stessa cosa.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    -
    Software

Predefinito

In allegato esempio di taglia e cuci + o - riuscito. Vedi bene come bisogna fare a pezzi il pezzo altrimenti non ne vieni fuori.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima