Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jim78b Visualizza Messaggio
    ps non voglio ruotare la vista, voglio ruotare le linee dello schizzo come in figura
    Entra in modifica dello sketch (nella tua immagine sei fuori dall'ambiente sketch) e usa i comandi ruota (o sposta a seconda di come hai vincolato lo sketch).
    Altro davvero non saprei dirti

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

chissà perchè su sti foum ci sono sempre quelli che vogliono fare i saccenti, vabbè mi esprimero' male ma ho anche messo l'immagine non si capisce? èchiaro che la mia rotazione non parte "dritta".
    Ti invito a non rispondere in maniera stizzosa e a mantenere toni educati..grazie.
    Nessuno qui vuole fare il saccente, solo si cerca di capire per aiutare e chi ha bisogno di aiuto in questo caso sei tu. Se stai ricevendo risposte evidentemente qualcuno dimostra interesse nei tuoi confronti, trovo quindi fuori luogo che tu ti lamenti.
    Si fa il possibile per "interpretare" le indicazioni (scarne?) fornite e può capitare di capire male soprattutto quando si spiega male... concedicelo.
    E quella immagine che hai messo non è che aiuti più di tanto.
    ps non voglio ruotare la vista, voglio ruotare le linee dello schizzo come in figura
    Ecco, proprio quello che vuoi ruotare non era chiaro.
    <<come in figura>> che vuol dire? quale figura? Intendi che vorresti portare lo schizzo parallelo/perpendicolare a quella linea rossa?
    Ti ho fatto vedere come ruotare lo schizzo (o entità dello schizzo), lo selzioni (o selezioni solo le entità interessate alla modifica), clic destro e dal menù contestuale scegli Ruota e ti si apre quel Property Manager evidenziato nella mia immagine e da lì fai tutto (c'è anche il pulsante col ?, usalo!!). Chiaramente per poter ruotare non deve essere Completamente definito altrimenti se ne resta bloccato dov'è. Dovrai liberarlo dai vincoli solo per permettere tale operazione.

Poi continuando a seguire le tue "spiegazioni" ho immaginato che volessi invece ruotare l' UCS (per dirla alla AutoCAD, ma dimenticalo acad quando usi SWX) e questo volendo si può fare nella parte o nell'assieme (o meglio, si può aggiungere un altro sistema di coordinate disposto e diretto come vuoi), ma non ne ne capivo l'utilità nel tuo caso, e nemmeno lo uso proprio perchè non mi è mai servito.

Ancora continuando si è tornati alla rotazione dello schizzo (o entità dello schizzo), quindi alla prima spiegazione che ti ho dato.. quindi decidi, è questo che vuoi?
    Dall'immagine che posti sei evidentemente dentro uno schizzo (contrariamente a quanto pensato in precedenza) ma mi pare che non sei nello schizzo che vuoi ruotare. Vuoi ruotare l'asola in modo che sia parallela/ortogonale alla linea rossa? Ebbene, lo schizzo attivo non è quello in quanto è grigio. Semplicemente lo stai Mostrando. Tu sei dentro lo Schizzo 2 di lamiera piegata.., forse è uno nuovo? (se prima di fotografare espandevi gli elementi interessati nel feature manager si capiva meglio).
    Se vuoi ruotare l'asola entra in modifica del suo schizzo ed accertati che non sia completamente vincolata (e che non abbia riferimenti esterni), poi puoi fare tutto quanto detto in precedenza.

Poi spiegati meglio, posta immagini più significative (al limite direttamente i files d'origine) e porta pazienza, tanta pazienza.. come stiamo facendo noi che impazziamo() per aiutarti.

Saluti
    Marco

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

chissà perchè su sti foum ci sono sempre quelli che vogliono fare i saccenti
    Oh bello, siamo già a quota 12 post e quello che non riesce a farsi aiutare sei tu, mica io. Non è questione di saccenza...

vabbè mi esprimero' male ma ho anche messo l'immagine non si capisce?
    no, non si capisce una mazza, e se sampom ti ha scritto un mezzo romanzo nell'ultimo post è proprio perchè non-si-capisce quale è il tuo problema.
    Capire significa che chi ti legge, in due righe ti da la soluzione, non che deve scrivere per strapparti con le tenaglie quello che hai in testa ma che non riesci a condividere con noi.

è chiaro che la mia rotazione non parte "dritta".
    Vabbè le "rotazioni che non partono dritte" sono ben oltre le mie possibilità di comprensione. Passo la palla a quei due sant'uomini di Sampom e re_solidworks che mi pare siano ancora in costume da Babbo Natale

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    ...
    Vabbè le "rotazioni che non partono dritte" sono ben oltre le mie possibilità di comprensione. Passo la palla a quei due sant'uomini di Sampom e re_solidworks che mi pare siano ancora in costume da Babbo Natale
    Mica e' colpa sua!
    Prima lo infettate e poi vi lamentate che "sragiona"!
    Le "rotazioni non partono piu' dritte" solo e soltanto quando l'intossicazione comincia a colpire il sistema nervoso centrale!

P.S.: per chiarezza vorrei precisare che i Vincoli vincolano, impedendoci di intervenire, purtroppo questa e' l'amara verita'!
    xxx

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    P.S.: per chiarezza vorrei precisare che i Vincoli vincolano, impedendoci di intervenire, purtroppo questa e' l'amara verita'!
    La prossima volta che parcheggi la macchina in salita vincolala bene mi raccomando, non e' che se le lasci le cose li' a caso senza vincolarle poi le trovi dove le avevi lasciate, come invece fanno certi strumenti di modellazione che per limiti intrinseci sono capaci di simulare solo una parte molto piccola della realta' circostante...

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Passo la palla a quei due sant'uomini di Sampom e re_solidworks che mi pare siano ancora in costume da Babbo Natale
    ..sono gli ultimi giorni, poi passo direttamente alla befana. Ed occhio che quella tiene na scopa con manico pesante e nodoso e non sempre è gentile ed accondiscendente come il simpatico barbuto di rosso vestito..

@ _jim78b_ ancora una cosa:
    quello schizzo/parte l'hai fatto tu (?immagino), quindi solo tu puoi sapere comedoveperchè l'hai fatto in quel modo. E di conseguenza solo tu puoi sapere dove e come andarlo a recuperare per modificarlo (e poi perchè??).
    O ci fai vedere e ci spieghi tutto per bene o non se ne cava un ragno dal buco.

Saluti
    Marco

Utente Standard L'avatar di jim78b
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA
    Regione
    lombardia
    Software
    Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017

Predefinito

ciao ok scusa .
    e grazie che vi prestate

si voglio ruotare l'asola in modo che sia parallela/ortogonale alla linea rossa.

ma come faccio ad entrare nello "sketch"? l'asola fà parte dello schizzo.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

ciao ok scusa .
    e grazie che vi prestate

si voglio ruotare l'asola in modo che sia parallela/ortogonale alla linea rossa.

ma come faccio ad entrare nello "sketch"? l'asola fà parte dello schizzo.
    Posta un'immagine dove nel feature manager Base flangia1 e Bordo flangia1 siano espansi, in modo da vedere dove caspita è sto benedetto schizzo (se vuoi posta direttamente il file della parte; lo zippi e lo alleghi). Trovato quello ci clicchi sopra col destro e scegli Modifica schizzo (ma non l'hai disegnato tu?), non devi aprire un nuovo schizzo. E facci vedere anche la parte in lamiera, sempre con gli elementi del FM espansi.

Però vedo che quella lamiera ha dei riferimenti esterni (Base flangia1 è seguita da un segno -; l'hai modellata nell'assieme?
    Se così fosse risulta vincolata rispetto al contesto in cui l'hai modellata (l'assieme) e quindi lo schizzo non puoi "manipolarlo" autonomamente. Come detto prima dovresti liberarla dai vincoli, ma se lo fai e cambi i riferimenti nello schizzo poi ti si riempie l'assieme di errori (che già solo questo file contiene degli errori, come giustamente ti segnala il FM con le X nei pallini rossi.. non li hai visti?). Se le parti sono semplici ed il tutto non è completamente parametrizzato non sarebbe un grosso problema, dopo si và a correggere/aggiornare.. ma è una perdita di tempo e denota errori concettuali nell'approccio alla modellazione. Errori che ci si porta dietro fino ad impedire alcune operazioni (e forse proprio quello che sta succedendo).
    Ripeto, metti immagini esplicative che con quella non si conclude niente.
    Anzi, posta i files che anche se con versioni successive alla tua vedremo di capire e spiegarti quel che succede. Se la parte è modellata nell'assieme dovrai postare pure quello (se non è troppo grande).

Saluti
    Marco

P.S. CI SONO I TUTORIALS E LA GUIDA IN LINEA, MOLTO BEN FATTI E SPIEGATI PASSO PASSO. FALLI E CONSULTALA PERCHè QUI SEMBRA CHE MANCHINO PROPRIO LE BASI.

Poi non ho capito, nel profilo come software citi 2008 (di che programma?) e l'immagine è del 2007.. Che versione usi??

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Per ruotare quell'asola devi entrare nello schizzo dell'asola stessa. Per fare ciò vai nella feature, clicchi lo schizzo e poi premi il dx modifica lo schizzo (o selezioni schizzo dal menù contestuale).
    Fatto ciò devi accertarti che non vi siano vincoli che bloccano la posizione dell'asola come degli orizzontali, dei verticali o dei paralleli.
    Fatto ciò ruoti l'asola con il comando ruota o semplicemente trascinando un punto di schizzo, dipende da come è fatto. Prova prima con lo strumento di rotazione.

Utente Standard L'avatar di jim78b
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA
    Regione
    lombardia
    Software
    Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017

Predefinito

riprovo a mettere l'immagine, in pratica si vede la terna in vede che parte già non allieata con 'asola che voglio allineare. mi spiego giusto? se no lasciate stare provo a chiedere ad un amico
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg ok1.JPG (130.3 KB, 14 Visualizzazioni)

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima