Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
    Utente Junior L'avatar di matitarotta
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista stampi e Cad Manager
    Regione
    Veneto
    Software
    Thinkdesign

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flg Visualizza Messaggio
    Quali sono i programmini di elementi normalizzati a cui ti riferisci, io ad esempio uso cadenas part server.
    buono....ma preferisco usare i programmini delle ditte produttrici di normalizzati (ad esempio Hasco, Meusburger etc..) perchè mi generano automaticamente l'ordine del materiale d'acquisto con tanto di prezzi.
    Saluti
    Matitarotta

.....la flessibilità, secondo il dizionario enciclopedico, è la capacità di cogliere ed esprimere con immediatezza i più diversi sentimenti....
    Flessibilità, secondo il dizionario tecnologico moderno, è la capacità di cogliere e di esprimere in tempo reale le più diverse necessità di fare truciolo.....

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giodel Visualizza Messaggio
    Ciao Marco,
    Sono nuovo del forum ed ho letto che usi thinkdesign.
    Volevo sapere da te se questo software è valido io lo dovrei usare per il settore nautico, sia progettazione che design.
    Sono studente di ingegneria navale, volevo sapere se si può tyrovare questo software ad uso didattico. Potresti aiutarmi? Scrivimi in privato semmai GRazie

Nel settore Nautico thinkdesign ha delle ottime referenze.

riguardo l'uso didattico thinkdesign viene concesso gratuitamente a scuole/istituti per la durata dell'anno accademico

Utente Junior L'avatar di Freddygol
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista stampi per materie plastiche
    Regione
    Marche
    Software
    Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MARCO CB Visualizza Messaggio
    ciao freddy,

mi dici di lavorare in un'assieme e di parametrizzare il pù possibile.
    è impensabile realizzare uno stampo in un'unico file??
    lavorando con un'assieme qual'è invece la procedura migliore??
    esegui i vari particoalri (piatre, tasseli stampanti, piastrine varie,..) in singoli file e poi li inserisci come componenti in un file d'assieme??
    i normalizzati li inserisci poi in un secondo momento?

grazie

ciao
    Ciao MarcoCB ti rispondo descrivendo la mia procedura. Per prima cosa mi creo il file, e lo chiamo Assieme. In questo file mi importo un portastampo 156x156 interamente parametrizzato con il foglio elettronico composto da tutti componenti (componenti normali senza riferimento esterno). Aggiorno le misure sul foglio elettronico in base ai cataloghi più comuni per esempio: Pedrotti, Siderurgica e via dicendo.... cosi' è pronto il portastampo. Mi faccio tutti i riferimenti esterni delle piastre, e sempre sul file Assieme vado a fare le mie lavorazioni, "entro" dentro il componente che voglio modificare (imposta corrente) lo lavoro, e poi esco dal componente (basta fare doppio click sul componente per entrare, e doppio click "nel vuoto" per uscire), salvo di volta in volta, cosi' i file con riferimento esterno sono sempre aggiornati. In questo modo ho un file di tutti componenti esterni, se devo aggiungere un pezzo, lo disegno fuori dai componenti ma nel file di assieme, faccio un nuovo componente per es.: slitta e poi lo "salvo" in un riferimento esterno. I normalizzati li metto all' occorrenza, non ho un sistema preciso, se mi serve di mettere una vite, la prendo dal mio catalogo di normalizzati e la metto (catalogo fatto da me, completo di tutto e tutto rigorosamente parametrico..... sono molto fiero del mio catalogo...... lasciatemelo dire). Alla fine di tutto mi ritrovo con un file Assieme che contiene componenti con riferimento esterno, e componenti normalizzati, assegno ai riferimenti esterni tutti i dati del componente, e mi faccio i contrassegni che mi servono per fare la tavola del complessivo (dal file di assieme faccio solo 1 tavola di complessivo). Per le restanti tavole apro i file esterni e faccio nuova tavola da li' (io non uso thinkteam, ma matitarotta mi ha dato un ottimo suggerimento). Spero che riesci a capire qualcosa, ho cercato di "stringere" tutta la storia altrimenti non finivo piu' Un saluto a tutti gli utenti di thinkdesign!!!!!

Utente Junior L'avatar di flg
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore stampi per lamiera
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Thinkdesign,CimatronE,TopSolid 7

Predefinito

es.: slitta e poi lo "salvo" in un riferimento esterno. Sbaglio o non usi esplorazione documenti, perchè altrimenti mi dovresti spiegare come posso salvarli nell'archivio progetti visto che la finestra di salvataggio che apre è quella del salva normale.

Bannato
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione stampi
    Regione
    viareggio
    Software
    thinkdesign, GBG, Abaqus,

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giodel Visualizza Messaggio
    Ciao Marco,
    Sono nuovo del forum ed ho letto che usi thinkdesign.
    Volevo sapere da te se questo software è valido io lo dovrei usare per il settore nautico, sia progettazione che design.
    Sono studente di ingegneria navale, volevo sapere se si può tyrovare questo software ad uso didattico. Potresti aiutarmi? Scrivimi in privato semmai GRazie
    Ciao Giodel,
    se ti può interessare sono a conoscienza che un mio cliente di viareggio che lavora nel settore navale possiede diverse licenze di thinkid; una di queste vorrebbe cederla in quanto non più utilizzata

se ti interessa mi informo meglio; comunque si tratta dell'ultima versione, la 2007 comprensiva di tutti i moduli, anche il plug-in thinkreal per il rendering fotorealistico. è incluso il GSM, modulo lamiera, gestione assiemi, e modulo superfici avanzato.

mi pare che il mantenimento della licenza scade a marzo 2008

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

es.: slitta e poi lo "salvo" in un riferimento esterno. Sbaglio o non usi esplorazione documenti, perchè altrimenti mi dovresti spiegare come posso salvarli nell'archivio progetti visto che la finestra di salvataggio che apre è quella del salva normale.
    Hai ragione FLG, non uso esplorazione progetti:(. Saresti cosi' gentile da descrivermi la procedura che usi nella progettazione, (mi interessa capire cosa devo cambiare per utilizzare l' esplorazione progetti).Ciao grazie

Utente Junior L'avatar di flg
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore stampi per lamiera
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Thinkdesign,CimatronE,TopSolid 7

Predefinito

Ciao Freddygol ti descrivo in modo sintetico per non creare confusione come procedo (spero non sia troppo sintetico):

1)nuovo modello (singolo particolare) -> compilo i dati componente (perche' mi serve la distinta in automatico) -> salvo in esplorazione documenti
    2)una volta costruiti tutti i particolari singoli (posso anche crearli tutti nello stesso assieme e poi salvarli in singoli file copiando i solidi nei modelli vuoti) -> importo i file come componenti riferimenti esterni nel modello di assieme salvando anche i dati componente.

La procedura che utilizzi attivando i componenti nell'assieme per modifcarli lo puoi fare anche con E.D.solo che al momento del salvataggio nel vault devi ricordarti di tenere il componente attivo.

L'unica differenza sostanziale se vuoi utilizzare E.D. rispetto alla procedura che utilizzi adesso è che devi salvare anche in esplorazione documenti dopo aver creato il componente esterno,è un passaggio di salva in piu'che devi fare.

Pregi: hai tutti i file e di tutti i tipi nella schermata di E.D.che puoi aprire diretamente senza dover aprire altri programmi, di fatto nella schermata hai solamente i link ai file e non i file stessi di conseguenza sposti solo i collegamenti da una "cartella" all'altra,hai un comando molto utile che puoi usare da E.D. che è il pack and go che ti permette di inviare l'assieme montato ad un altro utente TD senza dovergli inviare tutti i file dei singoli componenti

Difetti: per cambiare nome ai file o per eliminarli dal database c'e' una procedura un po'onerosa da fare,è un modo differente di gestire i file e di conseguenza c'è da prenderci la mano

Ovviamente sono pregi e difetti a titolo personale

Spero di essere stato chiaro altrimenti fatemelo sapere che vedro' di approfondirvi il tutto

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    thinkdesign

Predefinito

Ciao a tutti..

E' un paio di giorni che sto smacchinando con sto assiemi...
    Non ho ben capito come fare per far contare uno stesso particolare più volte.
    Se per esempio inserisco lo stesso componente 4 volte, nell'assieme sente che sono 4 uguali (lo verifico in analizzatore assieme); quando invece vado a fare la messa in tavola non riesco a fargli compilare la lista componenti!!
    Prima di fare la messa in tavola c'è qualche operazione da fare nell'assieme??
    Per quanto riguarda i normalizzati, quelli che voi inserite sono composti, per esempio, dalla colonna e dal suo falso per eseguire la sede??

Grazie a tutti per la collaborazione..

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

:D
    Ciao Freddygol ti descrivo in modo sintetico per non creare confusione come procedo (spero non sia troppo sintetico):

1)nuovo modello (singolo particolare) -> compilo i dati componente (perche' mi serve la distinta in automatico) -> salvo in esplorazione documenti
    2)una volta costruiti tutti i particolari singoli (posso anche crearli tutti nello stesso assieme e poi salvarli in singoli file copiando i solidi nei modelli vuoti) -> importo i file come componenti riferimenti esterni nel modello di assieme salvando anche i dati componente.

La procedura che utilizzi attivando i componenti nell'assieme per modifcarli lo puoi fare anche con E.D.solo che al momento del salvataggio nel vault devi ricordarti di tenere il componente attivo.

L'unica differenza sostanziale se vuoi utilizzare E.D. rispetto alla procedura che utilizzi adesso è che devi salvare anche in esplorazione documenti dopo aver creato il componente esterno,è un passaggio di salva in piu'che devi fare.

Pregi: hai tutti i file e di tutti i tipi nella schermata di E.D.che puoi aprire diretamente senza dover aprire altri programmi, di fatto nella schermata hai solamente i link ai file e non i file stessi di conseguenza sposti solo i collegamenti da una "cartella" all'altra,hai un comando molto utile che puoi usare da E.D. che è il pack and go che ti permette di inviare l'assieme montato ad un altro utente TD senza dovergli inviare tutti i file dei singoli componenti

Difetti: per cambiare nome ai file o per eliminarli dal database c'e' una procedura un po'onerosa da fare,è un modo differente di gestire i file e di conseguenza c'è da prenderci la mano

Ovviamente sono pregi e difetti a titolo personale

Spero di essere stato chiaro altrimenti fatemelo sapere che vedro' di approfondirvi il tutto
    Buongiorno a tutti!!! Oggi martedi' grasso, si festeggia:D!!!! bene facciamo i seri.... dunque..... Flg ho letto la procedura che utilizzi, da quello che scrivi mi sembra che lavori molto utilizzando i singoli file per esempio apri la matrice di iniezione e lavori solo su quella, giusto.....????? Se è cosi', è un sistema che non mi piace molto, quando faccio lo stampo mi piace avere tutto bene in vista, potrei trovare difficolta' nel costruire una chiusura, oppure mi vedo molto incasinato a fare gli estrattori su tutte le piastre. Sai, alla fine questo si riduce sempre a un discorso oggettivo, se ti trovi bene con un determinato sistema non ci sono problemi, tanto il risultato finale è quello che conta. Per finire c'è un passaggio del tuo post che non mi è chiaro: hai tutti i file e di tutti i tipi nella schermata di E.D.che puoi aprire direttamente senza dover aprire altri programmi..... Qui non ho capito, io apro un solo td, e di solito non ho necessita' di aprirne altri, ci puo' essere la necessita' di aprirne due o piu'????se, si, quando puo' succedere???? Ciao a tutti :D:D

Utente Junior L'avatar di giodel
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Liguria
    Software
    Tecnigrafo- microstation(Bentley)- Photoshop, Free-Hand, Page Maker,office, Rhino,Pro-E

Predefinito

sarei interessato fatti vivo

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima