Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    thinkdesign

Predefinito PROGETTAZIONE STAMPI INIEZIONE PLASTICA

Salve a tutti.

Sono nel campo della progettazione stampi per iniezione plastica ed uso T3 da alcuni anni per la realizzazione di pezzi, parti stampanti e piastre.
    Per quanto riguarda distinte e messe in tavola ce la siamo sempre cavata con Autocad.
    Volevo sapere se la realizzazione di uno stampo complatemante in 3d e il successivo sviluppo di messe in tavola 2d e distinte materiali è facilmente gestibile o si rischia di impallarsi quando bisogna poi affrontare delle successive modifiche. E per quanto riguarda la quotatura e la gestione delle tavole (cartigli, impaginazioni,...) risulta abbastanza immediato??

Grazie,

ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad, Inventor

Predefinito

Ciao Anche io ho sempre lavorato con Autocad e mi appresto a usare inventor magari nei prossimi giorni riesco a darti qualche suggerimento!!!

Siccome è due anni che non progetto componenti plastici avrei bisogno di un paio di suggerimenti per dare una mano a un mio amico che si e' messo in proprio.

Dovrei fare uno stampo facile per lo stampaggio a iniezione dell'hot melt con una comune moldatrice
    Si tratta di ricoprire un componente cilindrico di ottone (dia 20mm x l 50)

Non mi ricordo:
    Il diametro del foro di iniezione nello stampo
    La forma che deve avere la matarozza (si chiama cosi?) per staccarla facilmente una volta che si toglie il componente
    Lo spessore che deve avere lo strato di hot melt

Potresti aiutarmi??

Grazie

Utente Junior L'avatar di Freddygol
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista stampi per materie plastiche
    Regione
    Marche
    Software
    Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.

Predefinito

:
    Citazione Originariamente Scritto da MARCO CB Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

Sono nel campo della progettazione stampi per iniezione plastica ed uso T3 da alcuni anni per la realizzazione di pezzi, parti stampanti e piastre.
    Per quanto riguarda distinte e messe in tavola ce la siamo sempre cavata con Autocad.
    Volevo sapere se la realizzazione di uno stampo complatemante in 3d e il successivo sviluppo di messe in tavola 2d e distinte materiali è facilmente gestibile o si rischia di impallarsi quando bisogna poi affrontare delle successive modifiche. E per quanto riguarda la quotatura e la gestione delle tavole (cartigli, impaginazioni,...) risulta abbastanza immediato??

Grazie,

ciao.
    Ciao Marco CB, lavoro anch' io nel settore stampi per materie plastiche da ormai 15 anni. Ho sempre usato think3, e, il sistema che io uso per fare gli stampi è quello che tu hai descritto nella seconda parte del tuo post. Di sicuro, quella è la via migliore per progettare stampi con think3. Prima il 3d completo di tutto, poi le tavole (tutte relazionate ai modelli), per non avere tanti problemi ti consiglio di parametrizzare al massimo e di fare un assieme composto da componenti normalizzati, e componenti con riferimento esterno, dai componenti con riferimento esterno ricavi le tavole. Il consiglio più importante è : non usare un programma diverso per fare le tavole, nel caso in cui devi fare una modifica, lavori il doppio per aggiornare modello e tavola. Tutto sommato, per partire a progettare con questo sistema ci vuole un pò di tempo, non è proprio immediato, ma i risultati sono veramente eccellenti. Se può interessare a qualcuno della tua azienda, sono disponibile a progettare uno o più stampi, se volete, vi posso mandare qualche jpeg di alcuni miei progetti.:D;)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    thinkdesign

Predefinito

ciao freddy,

mi dici di lavorare in un'assieme e di parametrizzare il pù possibile.
    è impensabile realizzare uno stampo in un'unico file??
    lavorando con un'assieme qual'è invece la procedura migliore??
    esegui i vari particoalri (piatre, tasseli stampanti, piastrine varie,..) in singoli file e poi li inserisci come componenti in un file d'assieme??
    i normalizzati li inserisci poi in un secondo momento?

grazie

ciao

Utente Junior L'avatar di giodel
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Liguria
    Software
    Tecnigrafo- microstation(Bentley)- Photoshop, Free-Hand, Page Maker,office, Rhino,Pro-E

Predefinito

Ciao Marco,
    Sono nuovo del forum ed ho letto che usi thinkdesign.
    Volevo sapere da te se questo software è valido io lo dovrei usare per il settore nautico, sia progettazione che design.
    Sono studente di ingegneria navale, volevo sapere se si può tyrovare questo software ad uso didattico. Potresti aiutarmi? Scrivimi in privato semmai GRazie

Utente Junior L'avatar di matitarotta
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista stampi e Cad Manager
    Regione
    Veneto
    Software
    Thinkdesign

Predefinito

Ciao Marco
    anch'io opero da diverso tempo nel campo di progettazione Stampi plastica ad iniezione ed utilizzo TD da diverso tempo...concordo a pieno con quanto detto da Freddygol l'unica cosa è che devi avere molta pazienza e essere molto metodico e sopratutto non fermarti alle prime difficoltà vedrai che un pò alla volta i risultati arriveranno !:D
    Saluti
    Matitarotta

.....la flessibilità, secondo il dizionario enciclopedico, è la capacità di cogliere ed esprimere con immediatezza i più diversi sentimenti....
    Flessibilità, secondo il dizionario tecnologico moderno, è la capacità di cogliere e di esprimere in tempo reale le più diverse necessità di fare truciolo.....

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    thinkdesign

Predefinito

ciao,

io sono armato di pazienza, solo vorrei avere un paio di dritte per cominciare col piede giusto. A livello di superfici e solidi non sono un mago ma mi arrangio..
    Il mio problema è che nell'azienda in cui mi trovo hanno finora progettato in modo ibrido (T3 per le parti stampanti, autocad per il 2d).
    Vorrei provare a reallizare l'intero progetto in 3d con le relative tavole collegate. Non ho però ben chiaro come strutturare il file d'assieme e tenerlo collegato alle varie parti..

ciao..

ah, ciao giodel, il settore navale è a me sconosciuto.. mi discpiace..

Utente Junior L'avatar di flg
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore stampi per lamiera
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Thinkdesign,CimatronE,TopSolid 7

Predefinito

Ciao realizzare uno stampo intero nello stesso file non è impensabile, ma piuttosto difficoltoso gestire un sacco di particolari tutti nello stesso assieme considerando poi che il file puo' diventare anche pesante,è per questo che si preferisce importare i particolari come riferimenti esterni.
    Una volta che modifichi le singole parti, l'assieme si aggiorna da solo.
    Per quanto riguarda il montaggio dell'assemblato procedi come ti trovi meglio,io per esempio man mano che disegno i singoli particolari li importo successivamente nel file dell'assemblato e inserisco anche i commerciali.
    Per le tavole se ti servono i singoli particolari una volta disegnati fai la messa in tavola e la salvi, l'importante che il gruppo non lo esplodi cosi' da tenerla legata al modello; modifichi il modello e rigenerando la tavola si aggiornano le viste e le sezioni.
    Le messe in tavola degli assemblati a me personalmente non soddisfano.
    Giusto o sbagliato non lo so ma io non parametrizzo nessun profilo.

Utente Junior L'avatar di matitarotta
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista stampi e Cad Manager
    Regione
    Veneto
    Software
    Thinkdesign
    Citazione Originariamente Scritto da MARCO CB Visualizza Messaggio
    ciao,

io sono armato di pazienza, solo vorrei avere un paio di dritte per cominciare col piede giusto. A livello di superfici e solidi non sono un mago ma mi arrangio..
    Il mio problema è che nell'azienda in cui mi trovo hanno finora progettato in modo ibrido (T3 per le parti stampanti, autocad per il 2d).
    Vorrei provare a reallizare l'intero progetto in 3d con le relative tavole collegate. Non ho però ben chiaro come strutturare il file d'assieme e tenerlo collegato alle varie parti..

ciao..

ah, ciao giodel, il settore navale è a me sconosciuto.. mi discpiace..

io di solito faccio così lavoro in locale con il file principale (complessivo) solo per un discorso di velocità nel caricarlo ...attenzione però che se lavori in questa maniera non hai la possibilità di eseguire un beckup di salvataggio quindi di tanto in tanto fatti una copia del file così eviterai di perdere ore di lavoro.
    Parto comunque disegnandomi tutto lo stampo aiutandomi con i programmini di elementi normalizzati (se vuoi ti dico dove andare a pescarli !) e adatto la parte di figura al portastampo.
    Una volta ultimato il progetto inizio a crearmi i componenti con riferimenti esterni e do loro la nostra codifica inserendo descrizione, materiale e quant'altro. Terminata questa fase mi creo dei contrassegni che mi serviranno per la messa in tavola del complessivo e dei relativi particolari che voglio inserire.
    A questo punto se hai anche tu Thinkteam apri la vista di selezione puntando sul direttorio dello stampo e ti trovi tutti i modelli che hai precedentemente creato inserendo i componenti con riferimenti esterni nel complessivo.....
    da qui ti carichi singlarmente ogni modello e ti ricavi la relativa tavola utilizzando il comando "tavola da modello corrente" e quoti.
    Lavorando in questa maniera è molto vantaggioso lasciare pieno potere al PDM ovvero rilasciando i disegni e creando un 'indice di modifica hai la possibilità di registrare la modifica che fai ma sopratutto hai il vantagggio di mantenere tutto aggiornato lavorando solo sul complessivo.....un vantaggio mica da poco !!:D
    ....spero di esserti stato d'aiuto !
    Saluti
    Matitarotta

.....la flessibilità, secondo il dizionario enciclopedico, è la capacità di cogliere ed esprimere con immediatezza i più diversi sentimenti....
    Flessibilità, secondo il dizionario tecnologico moderno, è la capacità di cogliere e di esprimere in tempo reale le più diverse necessità di fare truciolo.....

Utente Junior L'avatar di flg
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore stampi per lamiera
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Thinkdesign,CimatronE,TopSolid 7

Predefinito

Quali sono i programmini di elementi normalizzati a cui ti riferisci, io ad esempio uso cadenas part server.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima