Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore-progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Inventor - Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    Cosa da non sottovalutare, ma che non mi pare di aver visto in questa discussione, è se lavori in rete o in locale, cosa che sicuramente può far aumentare o diminuire le prestazioni.
    Ciao.
    Uso il modello in locale!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettazione Meccanica
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge - Autocad

Predefinito

Signori, mi accodo a questa discussione, visto che anche io ho lo stesso problema.
    I miei assiemi non sono costituiti da parti complesse geometricamente, ma da molte parti (oltre 1000 ca), il problema è che quando arrivo ad un certo punto di avanzamento l'assieme, diventa ingestibile, praticamente aprendo il file padre, o assieme generale che dir si voglia, posso andare a farmi un giretto...
    Secondo voi c'è un metodo di far SOLO visualizzare alcune parti e decidere quali far entrare in gioco? ...ovviamente il comando attiva/disattiva non risolve il tutto....
    Il computer ha un processore I9 , 8 GB ram, disco fisico, lavoro in locale.
    Un grazie a tutti!

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pellevti Visualizza Messaggio
    Signori, mi accodo a questa discussione, visto che anche io ho lo stesso problema.
    I miei assiemi non sono costituiti da parti complesse geometricamente, ma da molte parti (oltre 1000 ca), il problema è che quando arrivo ad un certo punto di avanzamento l'assieme, diventa ingestibile, praticamente aprendo il file padre, o assieme generale che dir si voglia, posso andare a farmi un giretto...
    Secondo voi c'è un metodo di far SOLO visualizzare alcune parti e decidere quali far entrare in gioco? ...ovviamente il comando attiva/disattiva non risolve il tutto....
    Il computer ha un processore I9 , 8 GB ram, disco fisico, lavoro in locale.
    Un grazie a tutti!
    ci sono già gli I9 ?? io son rimasto fermo agli i7

Comunque il problema tuo è di molti. Per velocizzare l'apertura di file d'assieme grossi ci sono diversi modi per gestire quest'ultimi, come il semplifica assieme, le configurazioni o anche premere ESC appena inizia a caricare l'assieme.

Io di solito uso le configurazioni, ossia salvo l'assieme in una configurazione che mi nasconde e disabilita tutti i particolari, lascio solo 1 attivo indicativo e quando apro il file invece di fare il doppio click da solid edge uso apri e seleziono la configurazione. Una volta aperto se devo poi caricare il resto o richiamo altre configurazioni o altrimenti seleziono i sottoassiemi e faccio "mostra tutto".

Con il semplifica assieme, praticamente puoi nascondere tutti i componenti di un sottoassieme lasciando solamente ad esempio l'involucro esterno. Salvi la semplificazione e quando apri il tuo assieme generale puoi dirgli di caricarlo come assieme semplificato cosi risulta più leggero e veloce da caricare.

Il comando ESC da tastiera appena lanci con doppio click un file ASM, ti permette di bloccarne il caricamento completo dei componenti e di entrare subito all'interno di quest'ultimo, in seguito poi selezionare e attivare/visualizzare il resto dei componenti.
    Io comunque quello del comando ESC vedo che spesso non funziona a dovere per cui uso o la semplificazione o le configurazioni.

ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Aggiungo che utilizzando l'apri file da dentro solid edge è possibile specificare di caricare il solo albero dei componenti con tutti i pezzi disattivati e nascosti.

L'apertura è praticamente immediata per qualsiasi assieme.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettazione Meccanica
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge - Autocad

Predefinito

Grazie per i preziosi consigli, per adesso ho fatto qualche prova, ma a dire il vero, con scarsi risultati....
    Comunque non ho avuto il tempo per approfondire troppo.
    Mi sembra strano che un software del genere, non abbia la possibilità di far vedere solo le sagome esterne dell'assieme su cui si sta lavorando, ripeto, SOLO sagome esterne!
    ...se non sbaglio ProE dovrebbe avere questa possibiltà o sbaglio?

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pellevti Visualizza Messaggio
    Grazie per i preziosi consigli, per adesso ho fatto qualche prova, ma a dire il vero, con scarsi risultati....
    Comunque non ho avuto il tempo per approfondire troppo.
    Mi sembra strano che un software del genere, non abbia la possibilità di far vedere solo le sagome esterne dell'assieme su cui si sta lavorando, ripeto, SOLO sagome esterne!
    ...se non sbaglio ProE dovrebbe avere questa possibiltà o sbaglio?
    ma con sagoma cosa intendi? Solo la superfice esterna? Come ti ho spiegato e trovi anche le info sull'help in linea con il semplifica assieme riesci a nascondere e disabilitare l'assieme per renderlo leggero al caricamento ed in seguito lo attivi e visualizzi. Questa è una procedura, le altre che uso te le ho spiegate, poi dipende anche dalla complessità degli assiemi e da come sono strutturati. Il tuo assieme è composto da parecchi sottoassiemi oppure hai pochi sottoassiemi con centinaia di componenti ognuno? Tra le procedure inoltre consigliano anche di semplificare i singoli modelli se questi sono molto complessi, cosi i tempi di caricamento si riducono.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettazione Meccanica
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge - Autocad

Predefinito

Si, mi riferisco solo alla superficie esterna di ogni componente dell'assieme, poi rendi attiva o meno la parte su cui devi intervenire.
    Io per consuetudine, cerco sempre di lavorare con sotto-assiemi e comunque, come detto, i miei progetti generalmente sono composti da parti/lamiere abbastanza semplici, ma in quantità elevate, questo mi rende abbastanza problematico gestire i suddetti, non tanto per la velocità di caricamento....
    In questi giorni, se trovo un po di tempo, faccio alcune prove, poi vi aggiorno.
    Un saluto e grazie ancora!

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12