Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    ProE - SolidWorks

Predefinito Dilemma messa in tavola ProE

Salve ragazzi,
    La mia azienda ha deciso da poco di adottare come software 3d il ProE.
    Abbiamo fatto già un minicorso basa base...e devo dire che ho appreso molto per quanto riguarda la modellazzione e l'assemblaggio.
    A parte l'interfaccia che mi sembra un pò retrò...mi è sembrato un buon programma e ci ho preso una buona (minima) dimestichezza.
    Ora vi chiedo una cosa...e' vero che la creazione del "particolare costruttivo"...la messa in tavola praticamente...è molto molto macchinosa e lenta con ProE??
    Anche il corsista ci ha detto che certo la messa in tavola non è il punto forte di questo software...a differenza di altri sw tridimensionali.
    Ora non so darvi un mio parere a riguardo...visto che ho provato ma solo a livello iniziale.
    Voi che lo usate da tempo che mi dite??...è vera questa storia o è solo questione di prenderci la mano?
    Certo...la messa in tavola di un sw 2D...tipo Autocad...credo sia imbattibile.

Grazie in anticipo per le risposte.
    Ciao

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

si è macchinosa ma come tutti i sw basta prenderci la mano.cmq tieni presente che la messa in tavola è bidirezionale che è uno dei punti forti di Proe.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

A me vengono dei dubbi sul tuo commerciale... chi ti fa i corsi è un rivenditore ufficiale di PTC?
    Per quanto ho visto è difficile il primo approcio, anche da chi viene da altri 3d, a mio avviso manca quasi del tutto la possibilità di intervento in tavola e sarebbe comodo poter agganciare delle entità schizzo agli oggetti rappresentati nelle viste come fa swx.
    Comunque, dopo qualche giorno in cui mi sono trovato "spiazzato" sono riuscito a fare quello che dovevo fare senza grossi problemi.
    Per quanto riguarda la velocità di messa in tavola di Autocad, che dire. Fai altrettanto prima anche a fare le viste?
    Di solito il vantaggio in termini di tempo con il 3d si ha se il progetto è sufficientemente complesso e se si fa il lavoro come si deve. Se con il bidimensionale si fa il 50% del lavoro previsto dalle norme "perchè tanto gli operatori sanno già..." (cosa già visto tante volte) Autocad è più competitivo, altrimenti no.
    Comunque complimenti, avete fatto un buon acquisto. Posso chiederti cosa fate e che pacchetti avete acquistato? Avete già valutato un pdm/plm?

Utente Standard L'avatar di Mauri:66
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progetti per Pressofusi Al
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5

Predefinito

La messa in tavola è sempre più o meno macchinosa e lunga con qualsiasi sw 3D, sta a te personalizzarlo il più possibile sulla base del prodotto che sviluppi e vedrai che qualsiasi sw successivo anche se [("migliore")] ti risulterà ancora e sempre più macchinoso

Mauri

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da power23 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    La mia azienda ha deciso da poco di adottare come software 3d il ProE.
    Abbiamo fatto già un minicorso basa base...e devo dire che ho appreso molto per quanto riguarda la modellazzione e l'assemblaggio.
    A parte l'interfaccia che mi sembra un pò retrò...mi è sembrato un buon programma e ci ho preso una buona (minima) dimestichezza.
    Ora vi chiedo una cosa...e' vero che la creazione del "particolare costruttivo"...la messa in tavola praticamente...è molto molto macchinosa e lenta con ProE??
    Anche il corsista ci ha detto che certo la messa in tavola non è il punto forte di questo software...a differenza di altri sw tridimensionali.
    Ora non so darvi un mio parere a riguardo...visto che ho provato ma solo a livello iniziale.
    Voi che lo usate da tempo che mi dite??...è vera questa storia o è solo questione di prenderci la mano?
    Certo...la messa in tavola di un sw 2D...tipo Autocad...credo sia imbattibile.

Grazie in anticipo per le risposte.
    Ciao
    Il tuo corsista non deve essere uno che capisce molto di Pro/E.
    La messa in tavola di Pro/E è validissima e bisogna partire dal presupposto che non devi più ragionare come con Autocad.
    In un CAD 3D la messa in tavola non è altro che la rappresentazione bidimensionale di un entità 3D, per cui ti devi scordare di tirare le linee, trimmare o estendere o stabilire lo stile linea per singola entità.
    Detto questo, se ti hanno fatto il corso, ed è un corso ufficiale, ti avrebbero dovuto rilasciare un volume di circa 600 pagine che è la guida alla messa in tavola di Pro/E ...
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia/Pro-E WF2-4/SW-2008

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks
    sarebbe comodo poter agganciare delle entità schizzo agli oggetti rappresentati nelle viste come fa swx.

Non capisco cosa vuoi dire. Pro/E ti permette di fare schizzi da collegare alle viste sia partendo da degli usa spigolo che disegnando gli oggetti per poi collegarli alle viste stesse.

Cosa di preciso non riesci a fare?

Ciao

Utente Standard L'avatar di dema
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da l_aliprandi Visualizza Messaggio

Non capisco cosa vuoi dire. Pro/E ti permette di fare schizzi da collegare alle viste sia partendo da degli usa spigolo che disegnando gli oggetti per poi collegarli alle viste stesse.

Cosa di preciso non riesci a fare?

Ciao
    si possono fare tutti gli schizzi che vuoi ma se ti dimentichi di relazionarli alla vista oppure per caso ci prendi contro e lo sposti si sputtana tutto, mi è capitato di aprire un disegno in cui le quote degli angoli erano dati su assi schizzati nella messa in tavola, ci ho preso contro e tutte le quote si sono sputtanate.

Molto meglio secondo me aggiungere uno schizzo nella parte vincolarlo per bene alla geometria del pezzo.

Secondo vantaggio se devi mostrarlo in più viste non devi farlo più volte.

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dema Visualizza Messaggio
    si possono fare tutti gli schizzi che vuoi ma se ti dimentichi di relazionarli alla vista oppure per caso ci prendi contro e lo sposti si sputtana tutto, mi è capitato di aprire un disegno in cui le quote degli angoli erano dati su assi schizzati nella messa in tavola, ci ho preso contro e tutte le quote si sono sputtanate.
    Gli assi nella messa in tavola di Pro-E non si schizzano ma si mostrano col mosta/cancella. Se si lavora correttamente non si sputtana niente, le entità di schizzo poi si possono relazionare o meno perchè a volte fa comodo relazionarle altre volte no.
    Se le cose in Pro-E si sputtanano è perchè non si è capaci ad utilizzarlo.
    Ciao.

Utente Standard L'avatar di dema
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Prof. Visualizza Messaggio
    Gli assi nella messa in tavola di Pro-E non si schizzano ma si mostrano col mosta/cancella.
    Ciao.
    Non quelli di un raccordo perché tale comando non genera gli assi. In quel caso io nella parte creo un asse che passa per il raccordo,
    Citazione Originariamente Scritto da Prof. Visualizza Messaggio
    Se si lavora correttamente non si sputtana niente, le entità di schizzo poi si possono relazionare o meno perchè a volte fa comodo relazionarle altre volte no.
    Se le cose in Pro-E si sputtanano è perchè non si è capaci ad utilizzarlo.
    Ciao.
    Gente meno pratica nello studio dove lavoravo ha creato gli assi nel drawing, io l'ho aperto per prendere delle misure ho toccato un asse il quale si è spostato con tutte le quote che c'erano attaccate.

Io uso schizzare nella parte il diametro primitivo di una ruota dentata e magari se ne ho voglia e mi ricordo cerco anche di relazionarlo in modo che in futuro se la ruota dentata dovesse cambiare di dimensioni il primitivo ci corra dietro.

Utente Standard L'avatar di fenice consulenze
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 e Pro-E

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dema Visualizza Messaggio
    Non quelli di un raccordo perché tale comando non genera gli assi. In quel caso io nella parte creo un asse che passa per il raccordo,
    Non è vero, se non ricordo male, e chi ne sa di più lo confermi o lo smentisca, se devi creare una quota tra due raccordi, Pro-E di da la passibilità di scegliere da dove partire per la misurazione

• Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima