Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Inventor VS Catia

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Varie ed Eventuali
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad 2006 LT

Icon14 Inventor VS Catia

Ciao a tutti, lo so che molti a vedere questo titolo storceranno il naso e diranno che è un po' una bestemmia......ma vorrei capire cosa realmente li differenzia, personalmente penso che invento è un buon cad 3d mentre catia è uno dei cad migliori anche se non l'ho mai utilizzato, quindi non è un giudizio molto obbiettivo.
    Dal punto di vista economico inventor costa 7000 € mentre il pacchetto base di CATIA 9000 €, inoltre credo che le due interfacce utente siano parecchie diverse...o mi sbaglio?
    Forza con i commenti
    Buona giornata

Utente Junior L'avatar di space_developer
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SE, Proe, Catia, Topsolid, Inventor

Predefinito

La potenzialità di Catia non è confrontabile con quella di Inventor (decine di moduli).
    I prezzi sono variabili comunque.
    Inventor è + immediato e semplice ma Catia è + ingegneristico - inventor è semplificativo.
    poi i programmi di fascia alta si copiano fra di loro.
    Catia lo vedo meglio nel gruppo Proe - Nx - CAtia V5-V6

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Quello che non capisco , e qui apro una parentesi ...
    perchè non diano a nolo a un prezzo accessibile 200-500 € mensili il software in modo da permettere di usare una piattaforma diversa da quella solita.
    Gli studi con - di 40 persone sono sempre monosoftware .....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Varie ed Eventuali
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad 2006 LT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da space_developer Visualizza Messaggio
    La potenzialità di Catia non è confrontabile con quella di Inventor (decine di moduli).
    I prezzi sono variabili comunque.
    Inventor è + immediato e semplice ma Catia è + ingegneristico - inventor è semplificativo.
    poi i programmi di fascia alta si copiano fra di loro.
    Catia lo vedo meglio nel gruppo Proe - Nx - CAtia V5-V6
    Concordo pienamente con te che Catia fa parte dei cad di fascia alta.
    Quelo che vorrei sapere è se quando un'azzienda (piccole / media impresa) che fa piccola crpenteria e meccanica decide di passare al 3d, ha più convenienza ad acquistare un cad tipo inventor oppure può valutare anche i cad di fascia alta?

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

come già detto in tanti altri thread, A mio avviso, se vi serve un programma di modellazione solida, scegliere tra Catia e Inventor è abbastanza equivalente (Catia vale un po' di più e costa un po' di più).
    Quello che ha Catia che Inventor non ha e non avrà mai, è la perfetta integrazione con un vastissimo ecosistema di pacchetti software della Dassault che copre tutte le necessità di sviluppo, dalla progettazione alla pianificazione produttiva, dall'ERP alla stesura automatica degli scheletri dei manuali operativi.

Se non si usa almeno parte di questo ecosistema, non si sfrutta tutta la potenzialità del pacchetto.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da crow2k Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente con te che Catia fa parte dei cad di fascia alta.
    Quelo che vorrei sapere è se quando un'azzienda (piccole / media impresa) che fa piccola crpenteria e meccanica decide di passare al 3d, ha più convenienza ad acquistare un cad tipo inventor oppure può valutare anche i cad di fascia alta?
    Catia è uno CAD molto potente, ma devi consdierare il contesto aziendale a 360°. A mio parere lo strumento non è mai un fine ma un mezzo (scusate la tautologia ). Se l'azienda non ha necessità di gestire superfici complesse (aerospace, design, automotive, stampi) o continuità geometriche "scultoree" e ottiene un buon trattamento da un fornitore (quindi non solo un buon prezzo, ma un buon training, una buona assitenza, una buona consulenza per la scelta e la configurazione del softeare e la gestione dell'informazione tecnica) perchè non scegliere Inventor? Anzi... valuteri anche SolidWorks e SolidEdge in primo luogo e in secondo luogo anche ProE. Altra cosa serve solo un CAD o si pensa a qualche modulo aggiuntivo (FEM, CFD, PDM, grandi assiemi, ...)? La scelta dipende anche dalle necessità di scambio in formato nativo con clienti/fornitori, in caso di scambio intensivo di formati diversi non escluderei nemmeno un esplicito come CoCreate o SC (sopratutto se l'azienda arriva dalla "forma mentis" di Autocad 2D).
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Icon3 Catia / inventor

personalmente :
    pregi :
    Inventor
    - ottimo sketch non il adatto per curve complesse (che credo sia il 1% dell'interesse )
    - semplice e intuitivo per i cinematismi e la verifica ingombri anche complessa con movimenti relativi
    - messa in tavola (ottima e molto semplificata)

Catia
    - sketch (quasi perfetto per me meglio anche di proe)
    -modellazione più ampia (copre meglio le lavorazioni meccaniche grazie all'esperienza Dassault) ma troppo basato su somma e sottrazione di volumi
    -cinematismi modulo a parte ottimo ma + complesso da settare
    -assemblaggi (ottimo) con parti in assieme di dimensione fisica (Mbyte ) molto contenuta

difetti ce ne sono ma sono compensabili ....

Utente poco attivo L'avatar di Edmond
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente
    Regione
    Italia
    Software
    CATIA V5

Icon7

Scusate, da sostenitore di Catia mi sento di dover intervenire, "space_developer" parlandone scrive:

-modellazione più ampia (copre meglio le lavorazioni meccaniche grazie all'esperienza Dassault) ma troppo basato su somma e sottrazione di volumi
    Sei sicuro conoscerlo bene? A me non sembra che quello che dici sia vero, il modellatore solido risulta piuttosto semplice come utilizzo, inoltre, la presenza delle funzioni booleane è ancora di grande utilità, se è a queste che ti riferisci.

Come sopra, un primo studio cinematico lo si fa semplicemente usando i vincoli di assieme, volendo fare di più si passa al modulo di cinematica, ma sinceramente non vedo dove sia la difficoltà.

-assemblaggi (ottimo) con parti in assieme di dimensione fisica (Mbyte ) molto contenuta
    Questa è quella che capisco meno, agli inizi di V5 c'erano dei limiti, oggi negli assiemi CATIA non teme davvero rivali, la dimensione dei file non mi pare abbia metta in difficoltà, eventualmente si usa la "cache".

Infine, giusto per vostra informazione, guardate che CATIA ora si può affittare.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Visualizza Messaggio

Questa è quella che capisco meno, agli inizi di V5 c'erano dei limiti, oggi negli assiemi CATIA non teme davvero rivali, la dimensione dei file non mi pare abbia metta in difficoltà, eventualmente si usa la "cache".
    Guarda che questo lo stava proprio elencando tra i pregi.
    infatti dice che è ottimo e genera file di dimensioni contenute, e questo è un grande pregio..
    Cosa avevi capito?

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Difetti

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Visualizza Messaggio

Sei sicuro conoscerlo bene? A me non sembra che quello che dici sia vero, il modellatore solido risulta piuttosto semplice come utilizzo, inoltre, la presenza delle funzioni booleane è ancora di grande utilità, se è a queste che ti riferisci.

Come sopra, un primo studio cinematico lo si fa semplicemente usando i vincoli di assieme, volendo fare di più si passa al modulo di cinematica, ma sinceramente non vedo dove sia la difficoltà.

Infine, giusto per vostra informazione, guardate che CATIA ora si può affittare.

1 non dico utilità dico vorrei + feature che ricalchino le lavorazioni meccaniche come la feature "foratura".

2 ci sono sw molto + semplici da utilizzare per risultati identici.

3 interessante... hai un'idea sui prezzi ?

ciao