Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    Catia, Solid Works, SolidEdge, Inventor

Predefinito Si puo' fare questo con Solid Works?

Ciao a tutti, vorrei creare un assieme dove alcuni componenti vengono inseriti in modo condizionale, mi spiego, ho un attuatore lineare con motore, trasmissione e utilizzatore, ho gia' tutti i componenti parametrizati quello che vorrei adesso e' riuscire ad inserire il tipo di trasmissione (a cinghia o a ingranaggi) in funzione della potenza del motore, praticamente vorrei sapere se si puo' fare in qualche modo:

if potenza > Plim:
    inserisci modello trasmissione a ingranaggi
    else:
    inserisci modello trasmissione a cinghia

I componenti ripeto che li ho gia' parametrizzati in base alla potenza (e altre variabili), ora mi servirebbe inserire il tipo di trasmissione, creare un "parametro" anche qui insomma.

Grazie.

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Domanda interessante...sto cercendo di capirlo anch'io da un bel pò. Ma CREDO che SW non arrivi a questa programmabilità in modo semplice.
    Cmq puoi sicuramente farlo tu con le configurazioni, anche se in questo modo devi essere tu a valutare il SE potenza > di x.
    Se qualcuno nel forum ne sa di più...

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Bisogna dare delle regole e per darle, a mio avviso, dovresti saper programmare o utilizzare uno strumento tipo un configuratore.
    La vedo abbastanza dura ai fini pratici perchè attorno ad una trasmissione ci sono un sacco di elementi che fanno fatica ad adattarsi ad un assieme già esistente.
    Inoltre una trasmissione a cinghia/catena non si può trattare come un elemento a se, ma sono sempre una serie di elementi da adattare all'assieme. Ad esempio l'interasse cambia ad ogni inserimento. In questo caso come gestisci le tue variabili?
    A mio parere si può fare, ma costa parecchio tempo e potrebbe non valerne la pena.

Se utilizzi un configuratore di prodotto (in swx è compreso driveworks express) puoi dare delle regole sui singoli elementi per raggiungere un certo risultato. Poi da li a riuscire ad automatizzare completamente il processo, non so...
    Il mio lavoro non è così standard da consentirmi un'ottimizzazione del genere, e non spingo mai la parametrizzazione in questa direzione.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    Catia, Solid Works, SolidEdge, Inventor

Predefinito

Grazie per le risposte ora provo a dare un'occhiata al configuratore (mai usato prima), comunque per quanto riguarda il dimensionamento della trasmissione viene fatto anch'esso in base alla potenza da trasmettere, alla fine ho tutte le varie parti dimensionate e di conseguenza anche l'interasse, a questo punto dovrei usare questo valore dell'interasse per modificare la cassa di modo da avere quell'interasse nell'assieme finale.

Se avete altri suggerimenti io sono tutte orecchie :-D

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks - Inventor - Cosmos - Ansys

Predefinito

Una strada potrebbe essere inserire tutti i componenti in assieme e "sospendere" quelli che non interessano con delle istruzioni condizionali tipo "if-then-else".
    So che da tabella configurazioni si pssono sospendere alcuni componenti oltre che cambiare i parametri di vincolo.
    Credo inoltre che tu possa richiamare delle configurazioni.
    Si potrebbe fare una tabella excell e collegarla al file di assieme.
    Non ho mai provato e non so se funzionerebbe.
    Se ho tempo faccio due tentativi.
    Ciao

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ing. Progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Solidworks 2009 sp4

Predefinito

Ciao, mi sembra di capire che hai due possibili configurazioni (entrambe parametrizzate con Excel?) dove il discriminante è la potenza in gioco...

Se è così è sufficiente legare un file di excel all'assieme globale e pilotare la sospensione di una delle 2 trasmissioni.
    A livello pratico quando indichi lo stato della trasmissione nel file inserisci una condizione "SE" in base alla quale otterrai "SOSPESO" o "RISOLTO" e di conseguenza SW ti "accende" o "spegne" la trasmissione che ti interessa.
    Se hai delle equazioni nell'assieme (relative alle varie trasmissioni) ti suggerisco di pilotare anche la loro sospensione diversamente SW ti genera un messaggio di errore per quelle legate a componenti sospesi...

Spero di essere stato utile e soprattutto chiaro...