Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard L'avatar di riccardot5765
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito Saldatura tubo-piatto in assieme

Salve,
    è da un pò che leggo il vostro forum e devo dire che ho potuto chiarirmi moti dubbi.
    Ho realizzato una struttura con la funzione membro strutturale, utilizzando un profilo quadrato da me realizzato. Ho solo un dubbio: quando realizzo gli spigoli a 45 gradi tra due profili, realizza direttamente la saldatura? nel senso che se poi voglio fare un'analisi con cosmos quell'angolo viene analizzato come se ci fosse una saldatura oppure solo un accoppiamento? Io credo, almeno dal tutorial, che lui consideri già una saldatura.

seconda domanda: ho realizzato un telaio sempre a sezione quadrata; su questo telaio devo metterci una sorta di tubo (sempre in acciaio) che servirà come alloggio di un bracico di trasmissione per una rotazione. io ho realizzato tubo e telaio in due parti distinte e poi le ho unite in assieme. tuttavia non riesco a mettere una saldatura tra la parte piatta del telaio e la parte laterale del tubo. c'è un modo per farlo o no? nel caso non fosse possibile, come posso aggirare l'ostacolo, sependo che poi cmq dovrò fare una simulazione con cosmos?

grazie anticipatamente!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    un pò qua un pò la
    Software
    SolidWorks, Inventor

Predefinito

Io quando devo fare un'analisi agli elementi finiti le saldature non le metto perchè sono tutti elementi che dovranno essere meshati... se vai a studiare un telaio la simulazione diventa molto pesante. Dovresti usare un software che ti permetta di infittire la mesh dove ti serve ma in ogni caso lo troverei controproducente.
    Io ti consiglierei di studiare la struttura senza saldature considerando che in corrispondenza delle giunzioni dovrai considerare uno sforzo limite circa il 25% inferiore.
    Un'altro discorso invece è se studi soltanto due elemnti alla volta saldati tra loro, in questo caso considerare anche la saldatura porta a risultati più precisi.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

in realtà è un oggetto composto da più telai, tutti costruiti con la funzione elmento strutturale e ognuno in un suo file part. le uniche due saldature presenti sono in corrispondenza del tubo che avevo scritto. l'unica cosa che non riesco a fare è proprio una saldatura tra la parte tonda del tubo e la prte piatta del profilo. non volendo però usare una saldatura come posso fare?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    un pò qua un pò la
    Software
    SolidWorks, Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riccardot5765 Visualizza Messaggio
    in realtà è un oggetto composto da più telai, tutti costruiti con la funzione elmento strutturale e ognuno in un suo file part. le uniche due saldature presenti sono in corrispondenza del tubo che avevo scritto. l'unica cosa che non riesco a fare è proprio una saldatura tra la parte tonda del tubo e la prte piatta del profilo. non volendo però usare una saldatura come posso fare?
    Secondo me dovresti accoppiare i due talai in un assieme e poi fare l'analisi FEM su quest'ultimo. Penso che imponendo una connessione globale dovrebbe andar bene.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

ok domattina proverò a far così. il punto è che siccome l'oggetto in questione andrà installato su un'imbarcazione, pensavo fosse importante includere anche le saldature

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riccardot5765 Visualizza Messaggio
    In assieme puoi inserire le saldature da Inserisci > Funzione di assieme > Cordone di saldatura.
    Ma essendo parti saldate potresti considerarle come unica parte multicorpo (che già i telai con elementi strutturali lo sono) e modellare il tuo tubo direttamente nella parte del telaio togliendo la spunta all'opzione Unisci risultati. Così puoi usare il normale cordone del menù Saldatura presente nelle parti.
    Dalla 2010 nei multicorpo la distinta di taglio gestisce anche i corpi che non sono elementi strutturali.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

io ho la versione 2007. ho provato a inserire il tubo direttamente nel file part ma poi quando scelgo inserici saldatura mi dice che non è possibile effettuare la saldatura tra la faccia piana del profilato quadrato e la faccia laterale del tubo. proverò domattina a farlo in assieme!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

ho provato e nemmeno in assieme va. mi dice che le facce in contatto non si intersecano! ho deciso di farlo in un'unica parte senza cmq mettere le saldature perchè non me le fa aggiungere.

grazie delle risposte