Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ricercatore
    Regione
    USA
    Software
    Solidworks

Icon4 AIUTO,che computer comprare!!!!!

salve,

il mio boss ha deciso che ha bisogno di un nuovo computer per poter fare simulazioni. (meglio di un film!!)

utilizzerò generalmente SolidWorks con tutto il pacchetto Cosmos, Fluent, Gambit, Nastan, Femap, Ansys e GT-Suite.

attualmente uso un laptop con windows vista a 32 bit che non è il massimo in prestazioni...

poichè vorrei passare ad un computer degno di fare simulazioni anche molto pesanti avevo in mente qualke idea ma ho dei dubbi. Il limite di spesa dovrebbe essere inferiore ai 1000$ (trattabili). Logicamente ho bisogno solo del tower.

1) poichè vorrei usare più di 4 giga di RAM, l'unica scelta è di passare al sistema operativo a 64 bit. Ma a questo punto i programmi, che ho listato prima, che mi girano su un sitema a 32 bit gireranno anche su un sistema a 64? e se no si trovano versioni a 64 bit?

2) l'utilizzo di un quadcore per le sue prestioni sarebbe l'ideale, ma questi programmi sono in grado di usare tutti e quattro i processori oppure no?? non vorrei averne quattro per poi scoprire che fluent ne usa solo uno per fare analisi. quale tipo di processori mi consigliate?

3) è preferibile usare windows xp oppure vista? sempre in panoramica compatibilità dei programmi.

4)quale scheda video consigliate? nvidia quadro?

5) comprarlo da un sito tipo Dell, oppure assemblarselo da se?

grazie mille!!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ciao,

Il pacchetto Solidworks gira anche a 64 bit se installato con l'apposito DVD, è stabile e funziona molto bene.
    Come OS ti consiglio Windows 7 a 64 bit, il quale ha dimostrato di essere più performante di xp in molti test. Io ho testato la beta e l'ho trovato già molto stabile.
    Solidworks è certificato per windows 7 dalla versione 2010 sp 0.0, ma anche la 2009 va bene su win 7. L'unico problema che hai con la 2009 è l'aggiornamento: lo devi fare a mano e non con il gestore installazioni.
    Se utilizzi OS a 64 bit e l'apposita versione di swx - cosmos, ecc... (dicono) i processori multicore sono meglio sfruttati.
    Detto questo il budget che metti a disposizione è scarso per creare una pc ad alte prestazioni, per cui bisognerà prendere qualcosa di assemblato ad hoc con due occhi attenti al prezzo.
    Se vuoi fare anche rendering (o filmati con rendering di qualità) devi prendere quadro o firegl, le gamers non vanno bene.
    Detto ciò se prendi una quadro 1800 hai già speso 400 € + iva...
    A questo punto dovresti prendere tutta tecnologia leggermente obsoleta per rintrare con scheda madre-ram.cpu- hard disk e un buon alimentatore (fondamentale).

Dovresti prendere un cpu tipo un E7500 (112 € sul sito essedi), ma non avrà le prestazioni di un I7...
    Un pc basato su un processore del genere è dignitoso e non spendi follie.

Per Dell questa cifra mi pare un po' troppo bassa....

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lex Visualizza Messaggio
    utilizzerò generalmente SolidWorks con tutto il pacchetto Cosmos, Fluent, Gambit, Nastan, Femap, Ansys e GT-Suite.
    Cioe' hai 50.000 euro di software e il capo si preoccupa di 1000 euro di pc?

Comunque per il fem servono tanti core e tanta ram, piu' ne hai meglio e', ovviamente a 64 bit.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Divertente Dinamico Romantico
    Regione
    Italy
    Software
    chi cosa quanti siete :-)Nessuno

Predefinito solo 1000€

Cerchero di rispondere in maniera esaustiva anche se... il tempo è tiranno premetto che non utilizzo solid.. con tutti i suoi derivati

Io utiilizzo un dual core operon... devo dire che come sistema mantiene ancora bene il confronto, anche se ha ormai qualche anno, per quanto riguarda la tua configurazione non mi è chiaro se intendi comprare una scheda madre dual socket.... certo che mille euro.. sono pochini... nulla direi visto che nel caso che scegliessi un dual socket o quad socket solo il case piu alimentatore certificato... stai gia sui 300 eurozzi.. per non parlare del processore e ram...che con 4 gb non credo ci possa fare molto... se poi utilizzi il doppio socket... diventano 4+4 o 8+8 cominciamo a ragionare.. o 16+16 per non parlare che a certi livelli e per talune piastre madri.. puo montare solo ram ecc vabbe... mi fermo qui...

Per i programmi ripeto non conosco i software che citi... mai usati ma ne ho sentito parlare molto nel vostro campo.. penso proprio che ormai.. siano ottimizzati per il 64 bit... e per sfruttare i core presenti.. sul processore.. virtualizzazione ecc..

come scheda video nvidea quadro... hai scelto una signora scheda... anche se su un sito che pubblicizzava solid.. ricordo di aver visto che utilizzavano anche le ati certo una quadro compresa nei 1000 euro .. la vedo dura... o lhardware da te è regalato... o 1000€ solo per la quadro.. anche se alcune costano... 4500€...

sistema operativo.. io utilizzo xp.. ma abbiamo ordinato seven.. vista.. lascia perdere....perche vuoi soffrire inoltre forse sarebbe il caso di prevedere un bel sistema raid..0 o raid 0+1..o raid 5. con qualche disco.. da 10000 rpm.. non ti chiedo lo scsi.ultra ecc..mi raccomando nel caso optassi x dischi con elevato numero di giri... il case deve essere progettato.. con cura.. la circolazione dell'aria.. è fondamentale...x non bruciare hard disk... vedi westerdigital raptor che soffrono e si rompono... per questo nei migliori case.. gli slot per le ventole.. sono tanti... anche qui... delle buone ventole.. a bassissima rumorosita..non dico su cuscinetti a bagno d'olio hihih ma almeno quelle che certificano il volume d'aria.. spostasto... i db udibili... per non parlare del sistema di raffreddamento dei processori.. anche qui io per i miei opteron ho speso solo 90€ cad. x dissipatore..chiaro escluso ventola quella era a parte..blocco solido di rame... hiihih. ..ora dell ha ottimi prodotti.. ma se vuoi entrare nel particolare di ogni componente e scegliere... non ti rimane che l'assemblato...

Per finire se vuoi anche un sistema che consumi poco... in termini di energia.. allora li devi..equilibrare la scelta di tutti i componenti... acquistando i modelli con ridotto consumo di watt... parlo... di hard disk.. processori ecc... minor consumo minor calore prodotto.. se non ricordo male...

ciao e buona scelta...... 1000€ vabbe scherzavi.. non so quanto costa.. il sofw.. ma 1000 di al capo senti.. usali x una vacanza.. o regali di natale... hihih scusami.. ma leggere 1000€ trattabili.. scommetto che vorresti anche il montaggio a casa...io ti chiedo solo quando avrai finito di dirmi dove regalano harware dalle tue parti hihih
    wind..
    Ultima modifica di windsilk; 03-12-2009 alle 09: 36 Motivo: pausa caffe

Utente Standard L'avatar di Drag
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ing.M
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidWorks-Floworks-Sum3D-VB

Predefinito

degno di fare simulazioni anche molto pesanti
    Ciao Lex puoi dire al tuo capo che con meno di 2000 Euri se lo può scordare di fare simulazioni, soprattutto fluidodinamiche, inoltre con 4 giga ci fai ben poco.
    Vivi come se dovessi morire domani.
    Impara come se dovessi vivere per sempre.
    Gandhi

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Cioe' hai 50.000 euro di software e il capo si preoccupa di 1000 euro di pc?

Comunque per il fem servono tanti core e tanta ram, piu' ne hai meglio e', ovviamente a 64 bit.
    50€ non bastano per la metà della roba che ha listato...:D

Citazione Originariamente Scritto da Drag Visualizza Messaggio
    Ciao Lex puoi dire al tuo capo che con meno di 2000 Euri se lo può scordare di fare simulazioni, soprattutto fluidodinamiche, inoltre con 4 giga ci fai ben poco.
    dipende cosa devi fare...se devi analizzare una valvola lo fai benissimo...se devi analizzare una reazione chimica te lo scordi...

cmq 8 giga di ram fondamentali, le cpu dipende dalle licenze...fluent e ansys hanno una licenza dedicata per poter usare tutte le cpu...gli altri software citati non lo so..

bio

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    architetto
    Regione
    Lombardia
    Software
    revit 2012

Predefinito

mediaworld vende i Dell
    ultimamente ho visto un Dell Vostro
    con vista 64 bit, i5 a 2.66 ghz, 6 gb di ram scheda video non mi ricordo
    se geforce o ati a 860 euro iva compresa
    avanzano anche i soldi per la pizza

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ricercatore
    Regione
    USA
    Software
    Solidworks

Predefinito

mi è stato appena proposto un pentium i7 con 12 giga di ram. che cosa ne pensate?

secondo voi quale quale quadro dovrei chiedere? la entry level???

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Per curiosità ultimamente avevo dato un occiata sul sito Dell, e sono rimasto stupito del prezzo di un Precision T1500 con i7, Ati Fire Pro V3750 a 779 euro + iva. Ovviamente hai solo 2 giga di ram, ma per poco più di cento euro arrivi a sei giga, mi pare ottimo.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ricercatore
    Regione
    USA
    Software
    Solidworks

Predefinito

innanzitutto, grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!!!

allora mi è stato offerto di usare un intel i7 da 3 giga con 12 giga di ram ddr3, e scheda nvidia quadro fx 1800. ho già controllato che tutti i programmi che uso girano senza alcun problema su windows xp 64 bit.

che ne pensate???

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima