Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Italia
    Software
    Pro-e - Catia V5

Predefinito Chiarimento utilità della funzione Inserisci Gruppo geometrico

Salve a tutti, qualcuno sa indicarmi a cosa serve inserire un gruppo geometrico?…Sapete per cortesia farmi un esempio, o indicarmi quale procedura devo seguire per utilizzare questa funzione? Inoltre che differenza c’è tra Inserisci > Gruppo geometrico e Inserisci > Gruppo geometrico ordinato?
    Grazie molte a tutti in anticipo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Stampi Lamiera ed altro
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito

Ciao.
    Un gruppo geometrico è un contenitore che serve per raggruppare delle entità es: punti linee, cerchi, superfici ecc, tranne solidi che invece sono contenuti nei partbody; un gruppo geometrico è come il set di catia v4.
    Se per esempio hai uno stampo composto da punzone, matrice, premilamiera puoi farti tre gruppi geometrici che chiamerai ad esempio come le 3 parti che lo compongono ed al loro interno inserire ed operare sulle superfici del componente che ti interessa, magari nascondendo gli altri gruppi che non ti interessano.
    Il gruppo geometrico ordinato è come il gruppo geometrico solo che ha una "storia" un po' come avviene nel partbody.... a dire la verità non l'ho mai usato....quindi non riesco a descriverlo con più precisione.
    In sintesi un gruppo geometrico può essere pensato come un layer, che contiene delle entità al suo interno.

tvi71it

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

a ciò che ha detto TVI aggiungo che:
    la presenza nel tuo file di un gruppo geometrico può dipendere anche dal metodo di progettazione che hai attivo nel tuo sistema
    1- modalida non ibrida
    2- modalità ibrida
    (vedi Strumenti\opzioni\infrastructure\part infrastructure tabella "documento" campo "modellazione ibrida".

la prima inserisce un GG ogni volta che traccerai una geometria wire frame, per cui questo tipo di geometria è sempre visibile indipendentemente dall'ordine con cui viene creata.
    la seconda non necessita di gg ma ordina oggetti wire-frame e solidi all'interno del contenitore BodY o partbody in uso in quel momento.

normalmente i GG sono usati quando hai a che fare con superfici, e ti consentono di dare un ordine cronologico all'insieme di oggetti che stai modellado, o anche solo semplicemnte capire magari quali sono le superfici di input di un dato lavoro e quali quelle di output.
    Il GGO è sempre un GG come ha detto TIV i quali elementi sono ordinati nella sequanza di creazione, con la particolarità che può essere convertito in un secondo momento da GGO a GG per cui perdi la particolarità di ordinamento cronologico.
    fatta però la conversione non si può tornare indietro.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Italia
    Software
    Pro-e - Catia V5

Predefinito

Ciao e grazie a tutti e due per le risposte, quando inserisco un GG mi chiede di inserire un nome, dopodichè non so come fare per copiarci dentro per esempio punti linee e piani che mi sono serviti durante la modellazione....ho provato con taglia per poi incollarli dentro il GG ma, mi dice che non è possibile incollare come dovrei fare per copiarci le entità?
    Grazie di nuovo

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

non le puoi spostare perché devi verificare le impostazioni sotto Tools -> ...

Verifica anche il colore del simbolo della ruota dentata del corpo principale: verde, giallo o grigio. Ogni colore é un indicatore delle varie impostazioni fatte. Ne avevo parlato nel forum. Se cerchi dovresti trovare
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fret Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie a tutti e due per le risposte, quando inserisco un GG mi chiede di inserire un nome, dopodichè non so come fare per copiarci dentro per esempio punti linee e piani che mi sono serviti durante la modellazione....ho provato con taglia per poi incollarli dentro il GG ma, mi dice che non è possibile incollare come dovrei fare per copiarci le entità?
    Grazie di nuovo
    seleziona una o più entità che devi trasferire;
    fai tasto DX sopra una di esse , il oggetto (ultima voce ) scegli cambia "gruppo geometrico"

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    designer in erba
    Regione
    Salerno
    Software
    cimatron 70

Predefinito

come si fa ad esplodere un gruppo geometrico??
    cioe io ho un gruppo geometrico di superifici ma non mi fa lavorare bene...vorrei eliminarlo ed avere solo le superfici.

Utente poco attivo L'avatar di Fenice1974
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V5

Predefinito

Salve a tutti, questa è la mia priama volta che partecipo a un forum, non mi so muovere all'interno di esso. Se è possbile vorrei fare alcune domande mi piacerebbe imparare ad usare catia V5 R19 sono alcuni mesi che provo ad itilizzarlo, visto la discussione sul metodo gg e ggo come si inseriscono? Io conosco o meglio vedo solo PartBody e so che tiene la storia di tutto quello che faccio. Se volessi fare una domada su un argomento nuovo senza intromettermi ad una discussione avviata come questa (Scuata lintrusione ma come ho già detto è la mia prima volta) come faccio? E come faccio a vedere una eventuale risposta da parte di qualcuno? Ringrazio Tutti quelli che mi risponderanno.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    libero professionista
    Regione
    marche
    Software
    catia v5

Predefinito problema gruppo geometrico

buongiorno atutti . io vorrei capire perche , quando inserisco un piano, un punto ,ecc non lo posso piu' modificare ,cioè invece del segnio+ accanto al piano, mi appare una specie di z rossa . ringrazio chiunque dia una risposta

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista CAD Unigraphics/Catia
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia / Unigraphics /Rhinoceros

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da morasco Visualizza Messaggio
    buongiorno atutti . io vorrei capire perche , quando inserisco un piano, un punto ,ecc non lo posso piu' modificare ,cioè invece del segnio+ accanto al piano, mi appare una specie di z rossa . ringrazio chiunque dia una risposta
    Questo succede perchè hai troppe entità all'interno del CatPart e quindi non puoi più inserire altre features.
    Questo succede spesso quando si trasforma il CatProduct in CatPart.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima