Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Operatore cnc
    Regione
    Piemonte
    Software
    Top Solid 2008

Predefinito Sottoprogrammi con TopSolid

Ciao a tutti, uso da poco top solid cam, ho un problema con i file lunghi...
    qualcuno sa dove posso attivare l'opzione del sottoprogramma, tipo m98- m198. per server esterni alla macchina in grado di leggere tanti blocchi veloci?
    Grazie a tutti!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Commerciante
    Regione
    estero
    Software
    TopSolid

Predefinito

Ciao,

sono dolente ma credo proprio che i sottoprogrammi non si gestiscano da comandi interni a TopSolid bensì da una particolare configurazione dei post-processor e ciò per altro non è sempre possibile.

Credo ti convenga rivolgerti al programmatore che te lo ha compilato

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Operatore cnc
    Regione
    Piemonte
    Software
    Top Solid 2008

Predefinito

Andando a sbirciare programmi complessi gìa fatti ho trovato il sistema, nella gestione operazioni, nella lavorazione che serve mettere in m98 o m198 che sia , di fianco a PP: bisogna scrivere Y_TO_C nela caso si lavora in X-C con G112 G113. oppure Y_TO_C SPG nel caso si lavori in X-Y. penso che quest'ultima valga anche nei 3-4 o 5 assi continui. 3 sicuro.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Commerciante
    Regione
    estero
    Software
    TopSolid

Predefinito

ASSOLUTAMENTE NO ....la ppword Y_TO_C non è altro che un richiamo di una procedura già preconfigurata nel post-processor valida espressamente per torni con asse C e in più non è detto che ciò valga per qualsiasi controllo....quindi ti suggerisco di provare il comando ma LEGGI bene l'iso che vien fuori prima di buttarlo in macchina :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Operatore cnc
    Regione
    Piemonte
    Software
    Top Solid 2008

Predefinito

Beh non so dirti se è stata preconfigurata espressamente per il tornio su cui lavoro, (Moriseiki NT 4250) Però l'ho provata e posso garantirti che funziona perfettamente!
    Tira giù la posizione degl'assi, avanz. giri. Pos. Rapido e poi L'M198P1000 con conseguente svincolo finale. e al mommento del post Processor tira fuori il normale programma e in più il sotto programma a parte. Es: O0001 E O1000 in due file distinti.
    Se ci fossero più operzioni del genere va avanti con O1001 1002 1003 ecc. La cosa buona è che nei casi di G112-G113 ho visto che i posizionamenti rapidi li fa in G1 con avanzamenti altissimo tipo F10000. Te su che macchine lavori? ti trovi bene con TopSolid? Io ho un pò di problemi... Tipo il Ripassa su segmento, livelli, cuciture, e lavorazioni di gole un pò particolari... Mi sto dilettando a disegnare gli utensili in Toptool ma ne ho ancora molta di strada.... Ciao...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Commerciante
    Regione
    estero
    Software
    TopSolid

Predefinito

Moriseiki NT 4250...certo che va...e questo non significa che non esista la preconfigurazione nel PP di cui ti parlavo :)

Prova a fare un cilco 3,4 o 5assi su un centro di fresatura con controllo simile o differente...farebbe solo casini perchè non implementata nel PP

Con TS mi trovo bene...non mi lamento, certo è che una vita senza problemi sarebbe una gran noia, ti pare? :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Operatore cnc
    Regione
    Piemonte
    Software
    Top Solid 2008

Predefinito

Purtroppo ho PP per frese... solo per torni... 6 tra Okuma Biglia e Mori. Di Frese niente... Cmq si Problemi meglio averne ma non troppo dai... quando sei alle prime armi come me non dispiacerebbe di trovare la quadra in breve tempo... In azienda da me usano Visi Cam per le frese... anche se spero che un giorno comprino anche post per fresatura...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    operatore cad cam
    Regione
    Piemonte
    Software
    solidworks2007 , topsolid cam, mastercam x4

Predefinito

Ciao, io sono di Vercelli, uso Topsolid dal 2005 per programmare un tornio fresa con asse y , adesso stò usando Topsolid verione .69 e trovo che sia un gran bel programma, unica pecca che il post sia quasi blindato a qualsiasi modifica, diversamente da mastercam ( lo uso anch'esso).
    Purtroppo nella mia ditta hanno puntato su mastercam x

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Operatore cnc
    Regione
    Piemonte
    Software
    Top Solid 2008

Predefinito

Beh è un problema che io non mi sono fatto dato che non saprei neanche dove mettere le mani... Cmq si è proprio ottimo... però è uno sbattone da configurare almeno inizialmente... per poter tirare giù programmi sicuri.... Anche te Tornio fresa? che macchina?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    operatore cad cam
    Regione
    Piemonte
    Software
    solidworks2007 , topsolid cam, mastercam x4

Predefinito

Con topsolid programmo un tornio heyliegenstadt heynumat 35 con asse y.
    Sim è vero , è piuttosto complesso da configurare e settare, non hai mai finito di imparare

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima