Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito Creare parte da un assieme

Ciao a tutti,

E' da pochissimo che ho iniziato ad utilizzare Solidworks per soli scopi hobbistici, allo stato attuale sono riuscito a disegnare delle parti usando le funzioni di estrusione partendo da maschere 2D importate da Autocad (con cui me la cavicchio abbastanza bene)

Successivamente le varie parti le assemblo in un assieme attraverso le funzioni di accoppiamento.

Il problema è che adesso ho bisogno di creare una parte, da aggiungere a questo assieme, che per come è fatta necessita di essere creata sulla base di quest'ultimo. E' possibile farlo?

In particolare avrei bisogno di fare questo:

Questo è fin dove sono arrivato, come potete notare sono tutte parti ricavabili molto banalmente per estrusione. Vorrei però aggiungere i due coperchi conici, questi:

E, sicuramente più semplice da fare, aggiungere le due canne che escono fuori da esso:

La mia domanda è appunto se è possibile farlo partendo da quell'assieme raffigurato nella prima immagine, per fare i tubi ad esempio ho pensato di fare un cerchio sfruttando l'opportuno asse come centro e poi estruderlo, ma non sono neanche riuscito a far comparire un misero asse su cui appoggiarmi...

Ringrazio chiunque abbia la pazienza e il tempo da perdere con un novello come me.

Andrea

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Ciao Andrea,arriveranno sicuramente aiuti più competenti del mio,
    in ogni caso, dovessi farlo io, inizierei ad inserire nuovi piani nell'assieme (Inserisci/geometria di riferimento/piano),
    poi userei Inserisci/componente/nuova parte toccando il piano prima creato per "appoggiare" il primo schizzo del coperchio conico.
    Per il tubo invece è più facile in quanto avendo già una faccia su cui appoggiare lo schizzo non dovrai nemmeno creare un piano.

Spero ti sia di aiuto.
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

La strada che hai intrapreso (copia incolla degli schizzi da autocad) non è il massimo. Solitamente serve più tempo per definire lo schizzo incollato che a rifarlo. Ora non so se tu hai definito il tuo schizzo o meno, gli schizzi possono essere anche lasciati non definiti, ma questo non è un buon uso del parametrico. Per fare quel componente che ti serve puoi procedere con un loft.
    Tornando alla tua domanda: si possono inserire nell'assieme parti già fatte e parti nuove. Le parti nuove possono eesere modellate all'interno dell'assieme "appogginadosi" sulle varie entità già esistenti. In questo modo si creno dei "riferimenti esterni" nella parte, i quali saranno soddisfatti quando quell'assieme è aperto.
    Io ti consiglio di farti i tutorial inclusi nell'help, sono ben fatti e impari la filosofia del prodotto senza spendere troppo tempo e troppi soldi.

Ti allego la tua lamiera.
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Grazie per le risposte!!

La lamiera non me la apre in quanto probabilmente salvato con una versione di SW più recente della mia.

I tubi sono riuscito a realizzarli, stò capendo l'uso delle geometrie di riferimento (grazie Reggio) ma ho problemi con gli Snaps.

Quando seleziono un piano su cui fare lo schizzo, ad esempio un piano relativo a una delle facce del coperchio, ho problemi su alcuni a tracciare le linee perchè gli snaps non mi si agganciano agli spigoli...

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Garrett Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte!!

La lamiera non me la apre in quanto probabilmente salvato con una versione di SW più recente della mia.

I tubi sono riuscito a realizzarli, stò capendo l'uso delle geometrie di riferimento (grazie Reggio) ma ho problemi con gli Snaps.

Quando seleziono un piano su cui fare lo schizzo, ad esempio un piano relativo a una delle facce del coperchio, ho problemi su alcuni a tracciare le linee perchè gli snaps non mi si agganciano agli spigoli...
    Se non ho capito male, stai cercando di agganciare spigoli che NON sono sul piano su cui stai schizzando, se così fosse, dovrai usare il comando Strumenti/strumenti dello schizzo/Converti entità con quel comando, toccando la linea o il punto o lo spigolo e premendo "Converti entità" ti troverai proiettato lo spigolo sul tuo piano di schizzo e quindi potrai agganciarlo.

Spero sia quello che chiedevi ;-P
    PS: Questo signore ha fatto tanti bei video tutorial molto utili, che ti consiglio di guardare http://www.youtube.com/user/9ninGK89.
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Esatto!!!

Comunque ho risolto attraverso l'uso della funzione loft. Ecco il risultato:

Il problema è che mentre da un lato sono riuscito a fare il coperchio, dall'altro sembra essere impossibile. Riesco a fare il loft, a ispessire la superficie ma non appena provo a ricostruire il disegno tira giu un paio di errori di ricostruzione e seguente "impossibile ispessire la superficie" e cancella la parte. Non riesco a capire il perchè. E' probabile che ci sia qualche problema dovuto al fatto che i disegni originari sono stati importati da autocad? magari delle piccole differenze nelle quote che fanno interferire queste funzioni...

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

I tuoi schizzi sono blu o neri? Inizia a modellare in swx senza copia incolla da autocad e fia in modo che geometricamente le tue funzioni possano esistere. Esempio:
    se uno dei segmenti delle sezioni loft non è parallelo ad un altro crei una superficie non planare che non può essere appiattita.
    Insito: perdi un ora o due e fai qualche tutorial, poi andrai molto più spedito.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Mentre disegno lo schizzo è nero, quando l'ho terminato diventa grigio.