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Discussione: booleane e Catia

  1. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da mcbramby Visualizza Messaggio
    Calma. calma , calma

    nessuno vuol fare i professore o andare contro qualcuno ..............

    io volevo solo dire che se vuoi puoi usare i fori e le tasche anche con le booleane e se hai pezzi con molti fori è una buona strategia ...............

    cmq ci siamo capiti, ognuno fa come vuole

    No problem!

  2. #12
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    Mi intrometto...

    credo che mcbramby abbia utilizzato la parola corretta: "strategia" ognuno di noi costruisce il proprio modello prima in testa e poi nel modellatore, poi la strategia che ognuno decide di adottare per creare la matematica dipende da quanto si vuole rendere modificabile l'oggetto. Personalmente le boleane non le uso mai perchè trovo che appesantiscano molto la struttura del modello. E' sempre una questione di approccio e metodo...

  3. #13
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    secondo me le booleane vanno utilizzate in base a dei criteri ben precisi:
    - come verrà realizzato il mio CATPart?
    - quale processo devo rispettare?
    - esiste una metodologia di realizzazzione particalore?
    - ecc.

    Un foro lo si pouo' creare sia con la funzione foro che booleane.
    Usare le booleane tanto per cambiare il tipo di modellazione o per evitare semplici modifiche non ha molto senso!!!
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!


  4. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da falonef Visualizza Messaggio
    ...Usare le booleane tanto per cambiare il tipo di modellazione o per evitare semplici modifiche non ha molto senso!!!
    Concordo! A mio avviso le booleane vanno usate solo in casi particolari. Per esempio quando non si riesce in nessuna altro modo a relimitare una tasca o un prisma; oppure quando si costruisce un insieme di elementi da ripetere più volte nel pezzo. Per quest'ultimo caso, è conveniente creare questo assieme di elementi in un body, ripetere il body n volte (matrice, copia, ecc.), e poi attraveso le booleane rilimitare il tutto. Se in questo assieme di elementi c'è un foro da modificare, per esempio, diventa molto facile farlo perchè lo si modifica una volta sola nel body creato. Si potrebbe anche non ricorrere alle booleane eseguendo la matrice n volte per ogni elemento dell'assieme di elementi da creare. Evidentemente quest'ultimo sistema sarebbe molto più complesso.
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  5. #15
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    ciao a tutti
    ho un problema con le operazioni booleane.
    Ho la necessità, per complessità di geometria, di eseguire una lavorazione su un pezzo aggiungendo due part-body, assemblandoli e poi sottraendoli al part-body.
    Durante quest'ultima operazione mi appare un messaggio che recita:
    "l'utente sta cercando di creare un'operazione booleana tra un body ordinato (ogs o body) ed un body non ordinato (GS o body solido). Il body operando non verrà spostato nella feature booleana".
    Se decido di procedere, l'operazione viene eseguita, ma il body secondario non va a far parte della feature (nel partbody). A cosa è dovuto ciò? E soprattutto, come posso risolvere?
    Grazie a tutti
    Ciao

  6. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Paletta Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    ho un problema con le operazioni booleane.
    Ho la necessità, per complessità di geometria, di eseguire una lavorazione su un pezzo aggiungendo due part-body, assemblandoli e poi sottraendoli al part-body.
    Durante quest'ultima operazione mi appare un messaggio che recita:
    "l'utente sta cercando di creare un'operazione booleana tra un body ordinato (ogs o body) ed un body non ordinato (GS o body solido). Il body operando non verrà spostato nella feature booleana".
    Se decido di procedere, l'operazione viene eseguita, ma il body secondario non va a far parte della feature (nel partbody). A cosa è dovuto ciò? E soprattutto, come posso risolvere?
    Grazie a tutti
    Ciao
    In Strumenti\opzioni\infrastructure nella tabella "documento della parte", devi togliere la spunta su "modellazione IBrida".

    probabilmente all'apertura del file il colore dell'ingranaggio del Part body era di colore grigio, questo segnala il non allineamento con il sistemache invece è in modalità iblida (OGS o ordinato).

    Il cambiamento di settaggio dovrebbe far divenire di colore verde l'ingranaggio del body, il che indica che il sistema è allineato con il file.

    Ciao

  7. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da mcbramby Visualizza Messaggio
    Mi sembra che ti sei risposto e contraddetto da solo ................. è inutile se fai un pezzo semplice ed è utile se lo fai complesso ............ giusto !!!!
    io ad esempio uso spesso fare fori e tasche su body differenti e poi alla fine con le booleane faccio la sottrazione dal body principale (è anche + facile vedere intersezioni di fori).
    Cmq se usi i body separati catia ci mette meno a ricalcolare i Part in caso di modifiche e quindi aggiornamenti ...... se fai molti fori in un pezzo senza booleane e poi modifichi qualcosa la cosa diventa "spessa" ............
    E' una cosa che capita anche in UG.
    i Body Separati fanno si che il ricalcolo vada solo sulle features che compongono il body in modifica e sulle booleane fra i body.
    Con modelli molto grandi la differenza si sente, eccome se si sente...
    BG UgoverALL - Siemens PLM

  8. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da ferrezio Visualizza Messaggio
    In Strumenti\opzioni\infrastructure nella tabella "documento della parte", devi togliere la spunta su "modellazione IBrida".

    probabilmente all'apertura del file il colore dell'ingranaggio del Part body era di colore grigio, questo segnala il non allineamento con il sistemache invece è in modalità iblida (OGS o ordinato).

    Il cambiamento di settaggio dovrebbe far divenire di colore verde l'ingranaggio del body, il che indica che il sistema è allineato con il file.

    Ciao
    Grazie Ferrezio
    Proverò a cambiare i settaggi. Il colore era grigio e questo mi puzzava, ma non sapevo come risolvere.
    ti aggiornerò...
    ciao

  9. #19
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    Ciao a tutti.
    Io lavoro da circa 5 anni con catia v5 e posso dirvi che la stragrande maggioranza dei pezzi in plastica di grosse dimensioni (come i cassoncini di aspirazione x esempio), devono necessariamente fatti con le booleane, perchè diversamente il rischio che il modello si pianti per un raggio che cambia o per un foro che si allarga, è altissimo.
    le booleane invece, essendo feature costruite separatamente ed assemblate permettono una comprensione più immediata del modello e, soprattutto, un tempo molto ridotto per le modifiche.
    Mirko P

  10. #20
    Utente Junior
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    Salve a tutti,
    mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra , (forse per pochi passi)

    Ho necessita' di cambiare la polarità di un body, ovvero, utilizzando la possibilità di forare con il DrillHole devo far diventare negativo un body che all'interno ha un "copy as result with link" del partbody.
    Questo body che si chiama DrillHole deve essere negativo.

    Non mi ricordo come si cambia polarità ai bodies
    Grazie a tutti

    Sbilf


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