Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: booleane e Catia

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Inventor 2010 + Vault Manufactoring 2010 ; Catia V5R18 + Smarteam

Icon14

Citazione Originariamente Scritto da mcbramby Visualizza Messaggio
    Calma. calma , calma

nessuno vuol fare i professore o andare contro qualcuno ..............

io volevo solo dire che se vuoi puoi usare i fori e le tasche anche con le booleane e se hai pezzi con molti fori è una buona strategia ...............

cmq ci siamo capiti, ognuno fa come vuole

No problem!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V5

Predefinito

Mi intrometto...

credo che mcbramby abbia utilizzato la parola corretta: "strategia" ognuno di noi costruisce il proprio modello prima in testa e poi nel modellatore, poi la strategia che ognuno decide di adottare per creare la matematica dipende da quanto si vuole rendere modificabile l'oggetto. Personalmente le boleane non le uso mai perchè trovo che appesantiscano molto la struttura del modello. E' sempre una questione di approccio e metodo...

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

secondo me le booleane vanno utilizzate in base a dei criteri ben precisi:
    - come verrà realizzato il mio CATPart?
    - quale processo devo rispettare?
    - esiste una metodologia di realizzazzione particalore?
    - ecc.

Un foro lo si pouo' creare sia con la funzione foro che booleane.
    Usare le booleane tanto per cambiare il tipo di modellazione o per evitare semplici modifiche non ha molto senso!!!
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Utente Junior L'avatar di Plus ENGINEERING
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulenza e Progettazione
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia - Solid Works - Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da falonef Visualizza Messaggio
    ...Usare le booleane tanto per cambiare il tipo di modellazione o per evitare semplici modifiche non ha molto senso!!!
    Concordo! A mio avviso le booleane vanno usate solo in casi particolari. Per esempio quando non si riesce in nessuna altro modo a relimitare una tasca o un prisma; oppure quando si costruisce un insieme di elementi da ripetere più volte nel pezzo. Per quest'ultimo caso, è conveniente creare questo assieme di elementi in un body, ripetere il body n volte (matrice, copia, ecc.), e poi attraveso le booleane rilimitare il tutto. Se in questo assieme di elementi c'è un foro da modificare, per esempio, diventa molto facile farlo perchè lo si modifica una volta sola nel body creato. Si potrebbe anche non ricorrere alle booleane eseguendo la matrice n volte per ogni elemento dell'assieme di elementi da creare. Evidentemente quest'ultimo sistema sarebbe molto più complesso.
    Plus ENGINEERING
    Consulenza e Progettazione

www.plusengineering.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    campania
    Software
    aaa

Predefinito

ciao a tutti
    ho un problema con le operazioni booleane.
    Ho la necessità, per complessità di geometria, di eseguire una lavorazione su un pezzo aggiungendo due part-body, assemblandoli e poi sottraendoli al part-body.
    Durante quest'ultima operazione mi appare un messaggio che recita:
    "l'utente sta cercando di creare un'operazione booleana tra un body ordinato (ogs o body) ed un body non ordinato (GS o body solido). Il body operando non verrà spostato nella feature booleana".
    Se decido di procedere, l'operazione viene eseguita, ma il body secondario non va a far parte della feature (nel partbody). A cosa è dovuto ciò? E soprattutto, come posso risolvere?
    Grazie a tutti
    Ciao

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicola Paletta Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    ho un problema con le operazioni booleane.
    Ho la necessità, per complessità di geometria, di eseguire una lavorazione su un pezzo aggiungendo due part-body, assemblandoli e poi sottraendoli al part-body.
    Durante quest'ultima operazione mi appare un messaggio che recita:
    "l'utente sta cercando di creare un'operazione booleana tra un body ordinato (ogs o body) ed un body non ordinato (GS o body solido). Il body operando non verrà spostato nella feature booleana".
    Se decido di procedere, l'operazione viene eseguita, ma il body secondario non va a far parte della feature (nel partbody). A cosa è dovuto ciò? E soprattutto, come posso risolvere?
    Grazie a tutti
    Ciao
    In Strumenti\opzioni\infrastructure nella tabella "documento della parte", devi togliere la spunta su "modellazione IBrida".

probabilmente all'apertura del file il colore dell'ingranaggio del Part body era di colore grigio, questo segnala il non allineamento con il sistemache invece è in modalità iblida (OGS o ordinato).

Il cambiamento di settaggio dovrebbe far divenire di colore verde l'ingranaggio del body, il che indica che il sistema è allineato con il file.

Ciao

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mcbramby Visualizza Messaggio
    Mi sembra che ti sei risposto e contraddetto da solo ................. è inutile se fai un pezzo semplice ed è utile se lo fai complesso ............ giusto !!!!
    io ad esempio uso spesso fare fori e tasche su body differenti e poi alla fine con le booleane faccio la sottrazione dal body principale (è anche + facile vedere intersezioni di fori).
    Cmq se usi i body separati catia ci mette meno a ricalcolare i Part in caso di modifiche e quindi aggiornamenti ...... se fai molti fori in un pezzo senza booleane e poi modifichi qualcosa la cosa diventa "spessa" ............
    E' una cosa che capita anche in UG.
    i Body Separati fanno si che il ricalcolo vada solo sulle features che compongono il body in modifica e sulle booleane fra i body.
    Con modelli molto grandi la differenza si sente, eccome se si sente...
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    campania
    Software
    aaa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ferrezio Visualizza Messaggio
    In Strumenti\opzioni\infrastructure nella tabella "documento della parte", devi togliere la spunta su "modellazione IBrida".

probabilmente all'apertura del file il colore dell'ingranaggio del Part body era di colore grigio, questo segnala il non allineamento con il sistemache invece è in modalità iblida (OGS o ordinato).

Il cambiamento di settaggio dovrebbe far divenire di colore verde l'ingranaggio del body, il che indica che il sistema è allineato con il file.

Ciao
    Grazie Ferrezio
    Proverò a cambiare i settaggi. Il colore era grigio e questo mi puzzava, ma non sapevo come risolvere.
    ti aggiornerò...
    ciao

Utente Junior L'avatar di MirkoP
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista Automotive
    Regione
    Torino
    Software
    CATIA V4/V5

Predefinito

Ciao a tutti.
    Io lavoro da circa 5 anni con catia v5 e posso dirvi che la stragrande maggioranza dei pezzi in plastica di grosse dimensioni (come i cassoncini di aspirazione x esempio), devono necessariamente fatti con le booleane, perchè diversamente il rischio che il modello si pianti per un raggio che cambia o per un foro che si allarga, è altissimo.
    le booleane invece, essendo feature costruite separatamente ed assemblate permettono una comprensione più immediata del modello e, soprattutto, un tempo molto ridotto per le modifiche.
    Mirko P

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Stampi materie plastiche
    Regione
    Friuli Venezia-Giulia
    Software
    CATIA V5 Licenze MD2 + GSD2

Predefinito

Salve a tutti,
    mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra , (forse per pochi passi)

Ho necessita' di cambiare la polarità di un body, ovvero, utilizzando la possibilità di forare con il DrillHole devo far diventare negativo un body che all'interno ha un "copy as result with link" del partbody.
    Questo body che si chiama DrillHole deve essere negativo.

Non mi ricordo come si cambia polarità ai bodies
    Grazie a tutti

Sbilf

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima