Risultati da 1 a 6 di 6
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] NX3... pareri

pt
    20-10-2005, 17.32.40

Ho upgradato a NX3 da qualche giorno. Noto subito che l'interfaccia grafica è migliorata di molto e anche le tendine, ci sono comandi a bizzeffe anzi a dir la verità tanti li considero superflui. Voglio dire che invece di fare tante opzioni, tanti comandi troppo specifici che si potrebbero aggirare con altre procedure io, prima, cercherei di rendere impeccabili altri. Tra le cose da rivedere :
    - la plottattura ora ha più opzioni ma è molto più macchinosa da lanciare, non si potrebbe fare come Autocad che si da il direttorio e tutti i disegni che sono dentro vengono stampati o magari dicendo stampa tutti i particolari dell'assieme?
    - la conversione 2d-exchange non funziona ancora benissimo e bisogna ancora adesso passare dal cgm per convertire un drafting prt in dwg
    - con la nx3 si può scegliere il colore del solido base di partenza (non si deve più editare file di testo com ugmetric come un programmatore!) ma allora perchè non permettere di scegliere un layer di partenza anche per datum, curve e sketch? così da distinguerli dal solido finale?
    - perchè non si studia un modo per bloccare l'assieme o il particolare in scrittura una volta finito? impedendo agli altri di cambiartelo involontariamente e di incasinandoti così le cose?
    - se vi fossero dei profili di progettista da scegliere all'inizio di ogni sessione(modellatore di superfici, modellatore feature...) si potrebbero nascondere tanti comandi che non vengono utilizzati semplificando la nostra vita e recuperando risorse.
    - Certo che 4 viti e 4 dadi potrebbero metterli in librerie di default....

Ecco le mie prime impressioni, pronte per essere commentate.
    Ciao a tutti.
    PT

UGoverAll
    20-10-2005, 23.10.56

E' la terza volta che cerco di rispondere... speriamo di non buttare via il tempo... GRRR
    1) Il plottaggio è molto migliorato dal vecchio:
    - gestisce il plot layout.
    - ha il preview
    - permette di plottare una finestra indicata dall'utente
    - plotta raster/vector
    - esporta CGM e TIFF
    si poteva far di meglio... ma mi domando? ma c'è ancora tanta necessità di plottare in modo massiccio su carta?
    Nel mio campo (automotive) decisamente no.

2) Il 2D exchange è una mer.da. Incomprensibile! Anch'io uso sempre il CGM.

3) Il metric non esiste +. La personalizzazione si fa tramite una gradevole interfaccia (File/Utilities/Customer default).
    Se devi modificare i dafault di colori/font/spessori lo puoi fare anche da Preference-Object.
    Se vuoi organizzare correttamente le tue entità per layer ti consiglio caldamente la funzione INQUIRE del GM Toolkit: un portento.

4) Se devi bloccare una parte/assieme, allora devi iniziare a valutare Team Center che ti permette di lavorare in questo modo gestito. Altrimenti hai provato ad utilizzare il "versioning"? Io lo utilizzavo prima di TC e mi trovavo bene.
    La protezione viceversa la devi fare da Sistema Operativo.
    NX ha comunque la funzionalità di "check out" anche su file system, impedendoti di salvare su un file se un altro utente lo ha già richiamato e modificato.

5) I profili arriveranno con NX4. tranquillo.

5) parti standard. Purtroppo non ci sono. Hai mai visto le BCT?

pt
    21-10-2005, 07.49.50

Ciao UGoverall, sempre puntuale nelle risposte!
    Per quanto riguarda il plottaggio io invece devo plottare assiemi con centinaia di particolari. Penso tu possa immaginare quanto tempo richieda stamparli tutti...

Grazie per il consiglio su INQUIRE del GM Toolkit, dove dovrei guardare per questo Tool?

Beh uttilizzare Team Center solo per bloccare dei file in scrittura mi sembra un po' uno spreco anche perchè immagino abbia un prezzo d'acquisto considerevole. E questo versioning da dove salta fuori?

Ad un meeting di UG di qualche anno fa c'era una piccola ditta che promuovea le sue librerie standard ma a prezzi un po' troppo alti, se uno si arrangia con le famiglie di parti risparma qualche soldino a scapito del tempo che si impiega a crearle. Ho fatto riechiesta per avere la nx4 beta ma la ugs dopo 2 settimae deve ancore rispondere, pensi ci sia qualche problema distribuirla troppo?
    Ciao e grazie.

UGoverAll
    21-10-2005, 08.59.42

Scusa se non quoto le tue risposte ma ogni volta che lo faccio mi si pianta explorer!
    Per rispondere al tuo post di ieri ho impiegato 3 ore...

- Per il plottaggio: faccio qualche prova e ti faccio sapere... magari c'è qualche barbatrucco... Il problema di fondo che vedo è ralativo al fatto che NX non distingue le parti dagli assiemi e dalle tavole quindi plottare tutta una directory potrebbe essere un problema.

- Se sei fornitore Fiat lo hai senza problemi. Comunque, anche se non lo sei, puoi far finta di esserlo , lo chiedi al tuo commerciale UGS. Costa 240€/anno e si scarica dal sito FTP di UGS.
    Contiene un sacco di roba, tra cui questa utilissima utility.

- TC costa ovviamente un sacco (ma mi sembra ci siano dei "pacchetti" rapidi)... però pensa a quanto ti costa un errore... dipende anche dalla dimensione della tua azienda.
    Avevo fatto uno studio per lavorare in "multiutenza" su File System, usando le protezioni Unix/Windows e il comando Clone per creare la versione "congelata" di un assembly/parte... alla fine abbiamo installato con somma soddisfazione TC (173 utenti ad oggi).

- Per il versioning, dai un'occhiata al fondo del "ugii_env" c'è la spiegazione. Poi telefona all'hot line (02-21057328) che ti danno un pò di ragguagli in merito... io li ho usati 3 anni fa e onestamente non mi ricordo...

- Per le librerie sono d'accordo con te. In Fiat le abbiamo sviluppate con le part family, sparametrizzate e catalogate con "inclass" di TC che ci permette di ricercare i componenti standard non solo da codice ma utilizzando tutte le caratteristiche fisiche dei modelli.

- Il Beta Program di NX4 è terminato proprio in questi giorni con l'uscita della Phase 23. Avresti dovuto muoverti verso Febbraio di quest'anno (come hanno fatto i Beta Program italiani, Elasis e Fiat Powertrain)

Ciao

ipdesign
    24-10-2005, 07.29.31

Ciao a tutti .
    Vi do anch'io un mio parere .

1) plotter - superata la prima vase di riluttanza ho cercato di trovare gli indubbi vantaggi da questo nuovo driver, ora ogni volta che stampo creo anche un file di stampa; questo mi aiuta nel caso debba fare doppioni da consegnare al cliente, basta infatti selezionare tutti i file , mandarli al plotter e aspettare . Addirittura con dei clienti creo un lenzuolo con il layout e mando a loro un unico file di stampa con tutto ; così consegno il lavoro senza muovermi dall'ufficio.

2) GM Toolkit - non ho mai avuto modo di provarlo , credi che uno stampista possa trarne dei benefici ?

3) TC - all'ultimo User meeting hanno proposto degli upgrade che contenevano anche TC e a mio avviso potrebbe essere un'ottima scelta, visto i costi .

4) 2d Exchange credo non lo usi nessuno .

5) Parti standard - avevo relizzato delle partfamily per l'uso stampisti, poi sono passato a Moldwizard ed ho dovuto rifare tutto per questo, un lavoraccio, ma ora risparmio un sacco di tempo.
    Ho calcolato che queste ultime mi sono costate qualcosa come 600 ore, come vedi non è poco.

6) Icone - Giudizio negativo su tutta la linea, credo di non essere il solo ad aver perso un sacco di pempo ad abituarsi, senza contare che alcune si confondono tra loro, es :Foro/Tasca e Estrusione circolare/rett. , l'icona relativa all'associatività delle linee è la stessa del linked di geometria negli assiemi . Io uso icone Extra Piccole (16).
    Non vedevo una grossa necessità di cambiare le vecchie, tanto più che tutti ci erano già abituati .

7) Icone2 - Utilizzando io delle personalizzazioni fatte con UTD, ho notato che nelle mie toolbar le icone sono ancora veccio stile ; bah .
    Ho inoltre chiesto a UGitalia dove reperire i nomi delle icone e dei relativi comandi , per inserirli nei miei menu, ma non ne sanno nulla .

ciao a tutti
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 17: 16

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito

UGoverAll
    25-10-2005, 21.31.24

1) Plotter. Come giustamente fa rilevare IP un passo avanti gigantesco... occorre solo abituarsi...
    2) GM Toolkit. Ne traggono vantaggio tutti a livello di standardizzazione dei Ref Set, layer etc. C'è un bellissimo comando "Inquire" che ti toglie dai guai un sacco di volte.
    3)
    4)
    5)
    6) A me piacciono: ci sto facendo l'abitudine. E' comunque una questione di marketing: in demo la NX3 performa meglio a confronto della concorrenza (V5 e SW).
    7) UTD what? Che intendi con "nomi delle icone e dei relativi comandi"?

Aggiungo: hai provato il journaling?

ipdesign
    26-10-2005, 06.53.00

Ciao UGoverAll
    Per UTD intendo quelle finestre popup che ti puoi realizzare contenenti i tuoi comandi personali.
    Io per esempio mi sono fatto una serie di macro, ma anzichè associarle a molteplici icone e inserirle in una toolbar ho preferito mettere un'icona sola che mi apre un menu con tantissimi pulsanti, associati alle mie macro.
    Dato che queste macro solitamente vengono usate solo per determinate funzioni mi sembrava dispersivo lasciare sempre le icone in vista e quindi ho usato questa strada .
    Per quanto riguarda il journaling lo uso sempre all'interno di questi pulsanti, alcuni con macro, altri con journaling, che in realtà è visual basic ...
    Ciao

UGoverAll
    26-10-2005, 07.38.00

Ah, capito...
    UTD: Li usavo con la V18 e NX1 su Unix, dove le icone potevano stare solo in alto...
    Dalla NX3 si possono creare delle palette che contengono icone di qulsiasi applicazione, quindi il discorso della finestra che contiene i tuoi comandi viene un pò a decadere.
    Le palette si riempiono semplicemente trascinando l'icona di tuo interesse all'interno.

Sul Journaling. Come ti trovi con le macro in VB? hai già creato qualcosa? Ho trovato un esempio che scandisce un assembly e all'interno di ciascun componente schianta un attributo.
    Non interessante di per se ma per il fatto che cicla allinterno dell'assembly: prima dovevi scrivere qualcosa in NX/Open o meglio KF...
    Può interessarti, almeno come cultura?

ipdesign
    26-10-2005, 07.57.31

Si, hai ragione , devi solo trascinare l'icona, ma se l'icona non l'hai ??
    avevo fatto una richiesta per avere i nomi delle icone ma non ne sa niente nessuno .

Per journal - non sono eccessivamente pratico di VB, ma comunque l'ho usato per attivare e disattivare la trasparenza senza tutte le volte andare a ricercare Prefernze>visualizzazione ecc...
    Se non ricordo male avevo anche messo il file nell'area del vecchio sito di Cad3D .
    Per quanto riguarda il tuo file sarebbe estremamente interessante dargli un'occhiata , grazie

UGoverAll
    26-10-2005, 08.18.47

Si, hai ragione , devi solo trascinare l'icona, ma se l'icona non l'hai ??
    avevo fatto una richiesta per avere i nomi delle icone ma non ne sa niente nessuno .
    Per journal - non sono eccessivamente pratico di VB, ma comunque l'ho usato per attivare e disattivare la trasparenza senza tutte le volte andare a ricercare Prefernze>visualizzazione ecc...
    Se non ricordo male avevo anche messo il file nell'area del vecchio sito di Cad3D .
    Per quanto riguarda il tuo file sarebbe estremamente interessante dargli un'occhiata , grazie
    In che senso non hai l'icona?

Il file è corto, magari apro un post nuovo e lo metto su in chiaro...

LRT
    17-12-2005, 19.10.08

Ciao,
    Rispetto a nx2 mi da fastidio non potere piu filtrare cio che voglio misurare con l'analysis distance.
    Esiste un trucco?

UGoverAll
    18-12-2005, 22.25.59

Ciao,
    Rispetto a nx2 mi da fastidio non potere piu filtrare cio che voglio misurare con l'analysis distance.
    Esiste un trucco?
    Perchè dici che non riesci?
    Vai in distance e con il solito "Quick Pick" stai fermo sul modello e sei a posto.

ipdesign
    19-12-2005, 07.40.34

Per LRT
    Hai ragione, il nuovo modo di ricercare la distanza è cambiato parecchio rispetto a prima, ma una volta acquisita la giusta familiarità ti accorgerai che per certi versi è anche meglio di prima .

per esempio per ricercare la distanza minima tra due fori bisogna fare attenzione a selezionare le facce e non il bordo , che ti restituisce la distanza centro centro .

Insisti .....
    ciao
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 17: 21

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegtnatore
    Regione
    Napoli
    Software
    NX

Predefinito

Ciao RUGGIUNO,è possibile scaricare NX3 da qlk parte in rete, sono alle prime armi e vorrei esercitarmi ma nn riesco a scaricarlo...Dammi una mano!1000GRAZIE

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Mario... NX3, come NX4 e NX5, li puoi scaricare dal sito UGS .
    Ovviamente per accedervi devi aver acquistato REGOLARE licenza d'uso ed essere registrato come utente .

altre vie più o meno "regolari" per entrare in possesso di questo cad ce ne potrebbero anche essere, ma non troverai NESSUNO in questo forum che ti appoggerà in tale ricerca .
    Ultima modifica di IPdesign; 05-02-2008 alle 20: 04

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Un vero peccato che non ci sia un modo per procurarsi NX diciamo "educational", non compatibile con quello "vero".
    Come faccio a studiarmelo o valutarlo? Lo compro??

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Beh è la solita storia, purtroppo le software house a quanto pare non pensano che quella via possa essere un investimento per il futuro.
    Io personalmente sarei per la libera diffusione al solo scopo educational , ma è una storia infinita della quale già si è discusso da tempo immemore