Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks - Inventor - Cosmos - Ansys

Predefinito

Alcune domande:

1)Se archiviate le parti ed i sottoassiemi nelle cartelle delle macchine, come fate a riutilizzare le parti ed i sotto assiemi già fatti per altre macchine? Ogni volta dovete andare a ricercarli?

2) Se poi li chiamate in base al nome della macchina, che nome date a quelli che riutilizzate in macchine diverse?

E' vero che ogni realtà ha le sue regole tuttavia considerate che i sistemi fatti in questo modo sono molto legati alla progettista e fanno poco "sistema".
    Un neo progettista impiegherà molto tempo a ritrovare i sottoassiemi che sono annidati in ogni cartella macchina magari in più copie in diversi posti.

Per contro una cartella sola diventera molto grande ma SW explorer è disponibile anche per chi non ha il PDM.

Saluti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    swx2011 - PTC Creo direct Modeling

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pastorman75 Visualizza Messaggio
    Alcune domande:

1)Se archiviate le parti ed i sottoassiemi nelle cartelle delle macchine, come fate a riutilizzare le parti ed i sotto assiemi già fatti per altre macchine? Ogni volta dovete andare a ricercarli?

2) Se poi li chiamate in base al nome della macchina, che nome date a quelli che riutilizzate in macchine diverse?

E' vero che ogni realtà ha le sue regole tuttavia considerate che i sistemi fatti in questo modo sono molto legati alla progettista e fanno poco "sistema".
    Un neo progettista impiegherà molto tempo a ritrovare i sottoassiemi che sono annidati in ogni cartella macchina magari in più copie in diversi posti.

Per contro una cartella sola diventera molto grande ma SW explorer è disponibile anche per chi non ha il PDM.

Saluti.
    ciao Pastorman75
    1) nel nostro caso si sà che un tale assemblato (o parte) si presta ad essere (ri)utilizzato anche in un altro. Lo sà il progettista.
    2) le parte/assiemi ritilizzati in altri progetti mantengono il nome del progetto per cui sono stati concepiti. Abbiamo voluto evitare di creare doppioni trasversali nei progetti.... lo scotto è di avere distinte basi non omogenee.

Da quanto capisco tu utilizzi già il monocartellone per le parti.. giusto? A tua esperienza, come si comportano swx ed explorer in fase di ricerca, apertura e con che mole di archivio?

un saluto

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere progettista
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Ciao Claudio,
    si io utilizzo il "cartellone" e mi trovo bene.
    explorer trova subito i file e le descrizioni, se invece vuoi caricare le anteprime, ci mette un attimino di più ma è accettabile.

1) Effettivamente il problema delle "cartelle macchine" è che solo il progettista sa' dove andare a "ripescare". Questo non è bene per il "sistema" azienda.

2) Il problema è che spesso anche il magazzino ha dei doppioni che seguono la distinta.....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    swx2011 - PTC Creo direct Modeling

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pastorman75 Visualizza Messaggio
    Ciao Claudio,
    si io utilizzo il "cartellone" e mi trovo bene.
    explorer trova subito i file e le descrizioni, se invece vuoi caricare le anteprime, ci mette un attimino di più ma è accettabile.

1) Effettivamente il problema delle "cartelle macchine" è che solo il progettista sa' dove andare a "ripescare". Questo non è bene per il "sistema" azienda.

2) Il problema è che spesso anche il magazzino ha dei doppioni che seguono la distinta.....
    ottimo.. mi rallegra il fatto che lo usi e ti trovi perchè mi semplificherebbe e non di poco la ricerca dei riferimenti ed il non dover pensare ogni volta l'ubicazione delle parti.
    Ho un paio di domande veloci da porti:
    a) quanti files hai in quella cartella?
    b) che tu sappia c'è un limite solidworks o windows di file in una singola cartella effettivo o consigliato?

ciao e grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere progettista
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

io ho una cartella con circa 4000 file al momento e non ho problemi.
    non so se esiste un limite.

Poichè noi abbiamo una codifica per famiglie numeriche, non sarebbe male dividere in cartelle.
    Ma ci si avvicina ad un PDM e quindi, se uno lo usa molto forse vale la pena di farci un pensierino su un buon PDM.

In questi giorni stò chiedendo delle offerte in giro prorpio per questo.

Ciao

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Di pdm ce ne sono un po' in tutte le salse. Alcuni se ne fregano del salvataggio e prendono per buono quello che fa l'utente con swx, altri gestiscono la creazione dei file e la loro archiviazione, altri ancora non fanno file esterni ma salvano i dati del cad direttamente all'interno del database.
    L'organizzazione dei files (con pdm) dipende dal pdm acquistato e dalle personalizzazioni richieste.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12