Risultati da 1 a 2 di 2
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Che fine ha fatto GBG?

Designer
    08-01-2005, 11.20.31

L' oggetto della discussione sta nel titolo. Io ero rimasto alla versione 7, so che è uscita una 8, avevo sentito dire che GBG sarebbe andato, come si dice, "a morire". Sarebbe un peccato, perchè come CAD 2D era veramente ottimo, la parte 2D di thinkdesign al confronto lascia molto a desiderare, pur essendo valido come modellatore solido 3D.
    Propongo anzi agli amministratori del forum di aprire un settore dedicato appunto a GBG.

zamprogno
    12-01-2005, 09.03.37

il gbg 8 è uscito nel 2000-2001 ma poichè il think 3 era già in dirittura d'arrivo non si è speso + di tanto per aggiornarlo ! ere pressochè identico alla vers 7 nella parte grafica l'unica novità stava nel pdm che in pratica era un'anticipazione di thinkteam

quando sono venuti i tecnici delle thik3 ho visto nei loro pc anche l'iconcina del gbg 9 e gbg 10 tuttavia non è + stato sviluppato a quanto ne so le varie versioni erano in pratica solo aggiornamenti e patch per i nuovi sistemi operativi.

per quel che mi hanno detto il gbg viene attualmente dato a qualche grosso cliente di think che non lo ha voluto abbandonare e che lo usa parallelamente a think3.

E' comunque purtroppo destinato a morire.....

stefano_ME30
    12-01-2005, 10.13.29

E cosi' morto GBC e moribondo ME10 (suo storico rivale) non avremo piu' un 2D degno di questo nome.
    Questa e' la definitiva fine dei disegnatori aged come me che siamo nati con il technigrafo e adesso sono persi in operazioni booleane in estrusioni rivoluzioni eccetera.

UGoverAll
    13-01-2005, 13.46.11

Che tenerezza!
    Ancora un pò e rispolveriamo CADAM V20.

Dai!!!
    Provate il 2D di UG e vi troverete bene come con GBG o ME10, è potente, completo, veloce, multivista, gestisce i "dettagli" e i "blocchi" anche multilivello.
    Ha una libreria di componenti standard 2D completissima.

UGoverAll
    13-01-2005, 13.54.11

ih ih ih
    Stavo scherzando...
    Tutti i 2D di 'sti cavolo di modellatori (UG, Pro/E, Catia) comparati con i "grandi vecchi", GBG e ME10, fanno veramente cag.ar.e!

zener
    15-01-2005, 12.18.16

Se volete una validissima alternativa a GBG o al\nche e meglio a Me10, c'e' un applicativo ad autocad, anche LT che lavora per parti e con la stessa identica filosofia di ME10. Lo fa la qsinformatica di parma e potete trovare info in www.qsinformatica.it
    5 anni fa ho collaborato con uno studio tecnico che aveva progettato in GBG, essendo attrezzato con questo e che poi ha dovuto dare i .mi. Li ha quindi esportati mantenendo i gruppi in blocchi e poi li ha caricati in TOP, li ha convertiti in parti e li ha trasformati con l'apposito convertitore in ME10. Risultato: da GBG a ME in 3 mosse ma recuperando completamente il 99% dei disegni.

Designer
    15-01-2005, 19.55.48

x Zener: Conosco quell' applicativo, se non mi sbaglio. era nato, sempre se non erro, come interfaccia tra Autocad e ME10.

x UGoverAll: Cos' è CADAM V20? Mai sentito nominare... dev' essere però qualcosa di molto vecchio, a giudicare da come ne parli.... Prova a vedere il mio post sul Cal.Ma. nella sezione "Altri cad per la meccanica"; è qualcosa del genere?

CentroCAD
    01-02-2005, 09.19.53

Veramente GBG9 è uscito da un pezzo ... novià rispetto alal 8? bè a parte i converttitori DXF/DWG aggiornati, di particolare c'è il fatto che è sato abolito il numero massimo di primitive, però se l'erano dimenticati di toglerlo anche da ... GBPLO! :-)

UGoverAll
    01-02-2005, 12.25.13

CADAM è un CAD fatto alla fine degli anni '70 dalla Lockeed.
    Negli anni '80 è diventato "IL CAD" venduto da IBM ed adottato da quasi tutti i produttori aeronautici.
    E' stato adottato anche da GM.

Poi è arrivato Catia (prodotto dalla Marcel dassault Avions) che ne era una evoluzione.

IBM a quel punto ha abbandonato CADAM, portando tutti i suoi clienti su CATIA: ed ecco qui la fine del mitico... abbandonato dal suo sponsor, abbandonato pian piano dai suoi grandi cleinti, la CADM Inc è stata poi venduta da IBM a dassault (lo sai che Catia si chiama "Catia/Cadam Solutions"?) che, dopo averlo spremuto (come clienti) lo ha ucciso.

E' ancora usato/sviluppato in giappone.

E' stato il 2D più incridibile e produttivo che abbia mai sperimentato (anche se ME10 e GBG li ho solo sfiorati, quindi non saprei dare un giudizio obiettivo).
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 28-02-2008 alle 01: 18

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito

stefano_ME30
    26-02-2005, 22.57.03

Il 2D di CADAM era fatto per i disegnatori da disegnatori con gli attributi e non da softweristi.
    Ma chi pensa oggi di fare un disegno di modifica?
    CADAM gestiva le annotazioni in un disegno 2D, creava il disegno intermedio di modifica e poi creava il deisegno definitivo corretto.
    Mi vengono le lacrime agli occhi!!

stefano

alessandro9
    08-03-2005, 12.22.50

Ma, volendo avere l'ultima versione di GBG, la Think3 la offre ancora? Ho provato a contattarli, ma mi sembra di essere la voce che chiama nel deserto...

UGoverAll
    09-03-2005, 22.49.55

Anche a Me Stefano!
    Abbiamo avuto un 2D in comune...

Sono fin emozionato!

m.ropa
    05-10-2005, 16.36.11

e di Tell come alternativa a GBG e ME10 che ne dite?
    lo conoscete?

selectrom
    07-10-2005, 09.08.08

Ma, volendo avere l'ultima versione di GBG, la Think3 la offre ancora? Ho provato a contattarli, ma mi sembra di essere la voce che chiama nel deserto...
    Posso confermare che think3 consegna ancora GBG, anche se non nelle versioni più vecchie. Ovviamente, la loro strategia commerciale è di piazzare thinkdesign, ma se si riesce a resistere alla pressione del commerciale, alla fine mollano anche GBG.

Resta da valutare se GBG sia veramente superiore alle più recenti versioni di thinkdesign, ma questo è un altro argomento...

Designer
    07-10-2005, 20.09.37

Posso confermare che think3 consegna ancora GBG, anche se non nelle versioni più vecchie. Ovviamente, la loro strategia commerciale è di piazzare thinkdesign, ma se si riesce a resistere alla pressione del commerciale, alla fine mollano anche GBG.
    Resta da valutare se GBG sia veramente superiore alle più recenti versioni di thinkdesign, ma questo è un altro argomento...
    Per quanto riguarda il disegno meccanico bidimensionale secondo me è meglio GBG delle ultime versioni di TD. Ovviamente il discorso cambia se consideriamo TD per quello che è, vale a dire un modellatore solido. Io lo uso già da un paio d' anni, ma lavoro sempre in 3D per poi mettere in tavola.
    x il sig. Springhetti: noi ci siamo conosciuti, un paio di anni fa: tu eri venuto nell' azienda dove lavoro io (in Piemonte) per cercare di tradurre in DXF un archivio fatto con uno strano CAD che aveva il nome di un volatile. Ti ricordi?

UGoverAll
    14-10-2005, 15.22.06

x il sig. Springhetti: noi ci siamo conosciuti, un paio di anni fa: tu eri venuto nell' azienda dove lavoro io (in Piemonte) per cercare di tradurre in DXF un archivio fatto con uno strano CAD che aveva il nome di un volatile. Ti ricordi?
    O my God!
    Un CAD con un nome di un volatile???????????

stefano_ME30
    14-10-2005, 20.31.11

hmmm Aquila? Falco? Piccione? Rondone? Eagle? Falcon? Pidgeon?

boh!!!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 28-02-2008 alle 01: 22