Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Gli hai consigliato questi passaggi perchè sw07 NON ha i membri strutturali o perchè?
    Sw 2007 ha i membri strutturali, ma non consente troppe rielaborazioni di distinta.
    Io, comunque, sconsiglio di utilizzare le configurazioni per questo obiettivo. Pensa a quando un pezzo di 50X50X3 sarà utilizzato in 5000 assiemi: avrai 5000 configurazioni (è ingestibile) e se ti si corrompe quel file....auguri!
    Come dicevo io utilizzerei dei prtdot già modellati e impostati per raggiungere il tuo obiettivo.
    Per il discorso saldati: dalla 2008 è possibile esplodere un saldato nella distinta di un assieme di livello superiore. La quantità che appare in ogni materiale della distinta esplosa è proprio la lunghezza totale di quel profilato. Io ho contestato questo modo di esporre il dato, chidendo che la distinta fosse di tipo tradizionale (n° pezzi e non lunghezza). Quindi il tuo obiettivo sarebbe centrato in un sol colpo. per farlo si dovrebbe modellare il telaio come saldato (parte) e alla fine fare un assieme che contiene una o più parti saldate (quelle di cui bisogna estrapolare i materiali) e fare una distinta "con rientranza" di questo assieme. Nelle quantità della distinta apparirà la lunghezza totale di ogni profilo. Allego un immagine del risultato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks - Inventor - Cosmos - Ansys

Predefinito

Perfetto, SW08 fa proprio quello che volevo! Vedrò di aggiornare il prima possibile.

Due considerazioni sulla modalità di gestione delle parti a [m] o [kg]:

1) non possiamo certo progettare un sistema di gestione dei file in ragione della possibilità che si "corrompano" dei file. Se fosse così allora sarebbe impossibile fare a meno degli archivi cartacei (sempre che non prendano fuoco).

2) Caricare una configurazione tra 5000 diverse credo non richieda un tempo diverso da cercare un file in una cartella dove ve ne sono 5000.

In definitiva, o pensato al modo di getsione che proponi ma ritengo ancora superiore il metodo in cui si gestisce un unico file in diverse configurazioni.

Saluti

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Non è come dici tu. Tu hai un unico modello di documento (dot) che utilizzi alla creazione di una nuova parte di quel tipo e che salvi all'interno del progetto-gruppo-sottogruppo corretto.
    Non devi gestire a mano 5000 varianti ma ad ogni utilizzo salvi quello che ti serve dove ti serve.
    Per la corruzione... è raro ma può succedere e a me un paio di volte è successo, per cui....fai tu.
    È un po' come fare un analisi dei rischi e prendere a priori la via che al massimo della sfortuna da meno problemi.
    Per la gestione...quando avrai 5000 configurazioni me lo saprai raccontare.

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Concordo con re, file con troppe configurazioni non sono facilmente gestibili.
    Conviene un modello da esportare nella cartella di lavoro corretta. E' il metodo che consigliano tutti i rivenditori e consulenti di software con cui mi è capitato di aver a che fare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere progettista
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Creare un .dot per i tubolari ed i laminati o per i componenti a metraggio in genere, può essere un buon sistema in ragione del fatto che, una volta ben modellati, non verranno mai più modificati.

E' solo grazie a questa piccola ma significativa considerazione che il sistema che proponi ha dei vantaggi rispetto a quello che propongo io.

Sono infatti conscio che un eccessivo numero di configurazioni è sempre da evitare ma utilizzare due file diversi per pezzi uguali in tutto e per tutto, non è propriamente nello spirito della progettazione 3D.

La deroga è ammissibile solo in virtù del fatto che mai più modificherò quel file.

Resta un dubbio sulla cartella dove archiviare i file che credo dovrebbe essere diversa a meno di non sovrascrivere.
    Non so se poi nascono problemi quando SW ricarica l'assieme.

Saluti

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Una cosa che non avevo detto è che solitamente lavoro in assiemi di grandi dimensioni inteso come numero di elementi. Prova a fare un file di un tubolare come dici tu ed un altro con una trentina di configurazioni e vedrai la dimensione dei due file molto diversa.
    Per i salvataggi... non so come archivi i file, io come ho già detto utilizzo un pdm, ma quando non lo utilizzavo organizzavo le cartelle in

Macchina
    gruppo
    sottogruppo

a questo punto assegnavo un numero di disegno ad ogni elemento, compresi i tubolari.

Se due pezzi sono identici compresa la lunghezza e gli angoli di taglio li puoi comunque riutilizzare. Il problema a questo punto è la rintracciabilità, senza un pdm è un guaio.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere progettista
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Vero, le configurazioni aumentamo notevolmente le dimensioni dei file (hai visto anche le ripetizioni di numerose feature in una parte che dimensioni comportano.......!!)

In assenza di un buon PDM, a me piace organizzare i file in un unico grande contenitore in modo da rintracciare subito i pezzi comuni di riutilizzo.

Al massimo potrei pensare di prevedere delle cartelle "macchina" ma nessuna sottocartella per non pregidicare la possibilità di riutilizzo dei sotto-assiemi su macchine diverse.

Comunque un buon PDM (io ho usato ProductStream-Compass in abbinata ad Inventor nella precedente azienda) diventa quasi indispensabile.

Productstream organizzava i file in ragione della data di creazione su cartelle server con struttura "anno/mese/tipo documento"
    Poi ci pensava lui a "ritrovare tutto".

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Io, invece, utilizzo Ready2works, con codifica parlante e archiviazione secondo codifica. Anche in questo caso fa tutto lui...

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12