Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Parametrizzare Assieme

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Ciao Re

Secondo me l'esigenza di parametrizzare i pezzi nell'assieme per certe lavorazioni e' molto sentita. In carpenteria facendo staffe, pannelli, uno potrebbe costruire dei modelli standard che richiamati nei vari assiemi opportunamente rinominati, dovrebbero secondo me poter prendere certe quote, stabilite a priori, da valori dati nell'assieme.
    In Proe la familY table come funziona?
    Certo che questo taglierebbe un po' le gambe ai vari configuratori.
    Anche a me capita spesso di operare in questo modo ed utilizzo un comando di clonazione del mio pdm e successivamente modifico la parte / assieme clonato.
    In sostanza, partendo da un assieme simile a quello che dovrei ottenere, clono dapprima l'assieme e poi ad uno ad uno gli elementi da modificare. Man mano che clono gli elementi li modifico come desidero.
    In questo modo gli il vecchio assieme non viene toccato ed il nuovo nasce in tempi molto buoni.
    Poi la gestione di queste operazioni varia in funzione di come è stato creato l'assieme e a seconda della presenza di riferimenti esterni o meno è necessario differenziare i procedimenti.
    Ad esempio se clono un assieme guidato da uno scheletro, devo clonare l'assieme, tutti gli elementi che verranno modificati, sistemare i riferimenti esterni (un click) e poi modificare lo scheletro ove necessario.
    A questo punto quando apro il mio nuovo assieme vedo il tutto perfettamente aggiornato.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Anche a me capita spesso di operare in questo modo ed utilizzo un comando di clonazione del mio pdm e successivamente modifico la parte / assieme clonato.
    In sostanza, partendo da un assieme simile a quello che dovrei ottenere, clono dapprima l'assieme e poi ad uno ad uno gli elementi da modificare. Man mano che clono gli elementi li modifico come desidero.
    In questo modo gli il vecchio assieme non viene toccato ed il nuovo nasce in tempi molto buoni.
    Poi la gestione di queste operazioni varia in funzione di come è stato creato l'assieme e a seconda della presenza di riferimenti esterni o meno è necessario differenziare i procedimenti.
    Io non avendo un PDM uso SW Explorer e dopo un po' devo dire che nel suo piccolo ti permette di fare gia tante cose.

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ad esempio se clono un assieme guidato da uno scheletro, devo clonare l'assieme, tutti gli elementi che verranno modificati, sistemare i riferimenti esterni (un click) e poi modificare lo scheletro ove necessario.
    A questo punto quando apro il mio nuovo assieme vedo il tutto perfettamente aggiornato.
    Non seguo tanto questa procedura semplicemente perche' all'inizio che usavo SW non avendo fatto tanti corsi, prima di capirlo un po', i riferimenti esterni mi spaventavano tantissimo, preferivo avere delle quote gestite da tabelle, da equazioni mi facevano sentire piu' tranquillo detto questo, tuttora lo reputo un ottimo sistema.
    Secondo me comunque ad esempio, se le "variabili globali" che tuttora permettono all'interno di una parte, di agganciare o parametrizzare qualsiasi quota, avessero un flag tramite il quale, si potesse decidere se tenerla interna alla parte, o agganciarla all' esterno, se fosse settato all' esterno, quando inserisco questa parte in un assieme dovrebbe venire in automatico riportata nella cartella equazioni dell'assieme.
    A quel punto agganciarla a qualsiasi valore dell'assieme sarebbe un gioco.

Spero di non essere stato tanto contorto.
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Un riferimento esterno può essere una coincidenza di un punto di scizzo della parte su un punto di un'altra parte, ecc... come si possono governare e/o manipolare tali info con dei flag?

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Un flag no, ma la connessione dei valori sì.
    Il problema è che una quota in una parte può essere connessa solo con parametri della parte e non dell'assieme; bisogna di volta in volta collegare il parametro della parte al relativo dell'assieme!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ing. Progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Solidworks 2009 sp4

Predefinito

Che io sappia le quote di una parte possono essere collegate all'assieme (purtroppo
    solo con le equazioni...)
    Non a caso il post nasce per chiedere se questo giochetto si poteva fare anche sfruttando Excel.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michele81 Visualizza Messaggio
    Il modo più comodo di agire a mio parere è controllare con la tabella excel lo scheletro contenuto nell'assieme...
    Ciao, ma voi fate tutto su PC locale o riuscite a farlo in rete?
    Lo chiedo perchè come spiegavo in questo post http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=13943 io ho dei problemi a lavorare in tale modo in rete...
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ing. Progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Solidworks 2009 sp4

Predefinito

Ciao reggio!!

Il sistema funziona tranquillamente anche il rete: l'importante è rispettare i collegamenti tra file di excel e SW inserendo gli indirizzi di rete giusti!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Stagista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2012

Predefinito

Salve a tutti,
    essendo vecchia la discussione, chiedo: è stata trovata una soluzione che consenta di inserire una tabella dati in un assieme e di richiamare le quote delle parti che lo compongono?
    La mia necessità è quella di creare un assieme standard e di potervi modificare solo alcune quote tramite una tabella excel. Ne vale la pena o suggerite altre strade?
    Nell'azienda in cui lavoro stanno valutando l'acquisto di Tacton works, ma vorrebbero verificare la possibilità di parametrizzare alcuni elementi anche con SolidWorks.
    Grazie in anticipo per la risposta,
    Andrea

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Con solidworks in tabella excel si può parametrizzare ogni quota. Mal che vada metti delle variabili in assieme master che pilotano le parti e un excel in assieme master che comanda le variabili di assieme master.
    Comunque si può fare tutto.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12