Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron

Predefinito Info su centro di lavoro Kafo

Salve!
    Cerco qualcuno che mi può dare informazioni e pareri sul centro di lavoro kafo VMC 1100, magari qualcuno che ci lavora o ci ha lavorato in passato.
    Il centro di lavoro è del 1995 con controllo Fanuc 0m, madrino CV14 da 9000 giri bt 40, feed rapidi in x-y 15Mt z 12Mt, feed in lavoro 4000 mm/min.

Secondo voi la macchina può essere usata per fare stampi e prototipi in alluminio?

Grazie e buona serata..

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cnc
    Regione
    toscana
    Software
    visicam-autocad

Predefinito

Ciao luisvito scusa se ti sono sembrato un po' scortese ma non era questa la mia intenzione.Vedro di spiegarti meglio quello che volevo dire.
    Io ho una Kafo vmc1100 come la tua solo del 2003 e con fanuc 18m.
    Da quella che è la mia esperienza con questa macchina ti posso dire che non mi ha mai fatto impazzire.Dopo circa 6 anni di lavoro comincia gia a dare qualche problema di precisione dato che le guide sono in torcite e per quello che riguarda la velocità non è mai stata un fulmine perché il problema non è tanto che avanzamento si riesce a raggiungere ma quello che si riesce a mantenere specialmente nelle interpolazioni circolari dove l'avanzamento subisce un drastico calo per poter ottenere dei prufili corretti.
    Un'altro problema potrebbe essere per te la capacità del buffer della memoria perhé immagino che tu lavori in remoto se non hai un data server,bene se è così ti posso dire che che nello 0M che ho montato su an'AWEA un po' piu vecchia della tua le poche volte che ho lavorato da remoto ho avuto il problema che i blocchi trasmessi alla macchina erano troppo pochi in confronto a quelli eseguiti con conseguenti pause e saltelli del'utensile.
    Io lavoro flangiame e quindi per me la macchina va bene anche così ma se la dovessi comprare per fare stampi ci penserei due volte.
    Se hai qualcos'altro da chiedermi sulla maccina fai pure .
    Ciao......

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron

Predefinito

Ciao! Vai tranquillo! grazie di avermi risposto! La macchina è quella che è ma purtroppo i soldi sono pochi
    Immagino anchio che la macchina non è concepità per gli stampi ma almeno spero che qualcosa riesca a fare.
    Sarei contento se la macchina lavorasse almeno a 1600-2000 di feed in lavoro senza tanti saltelli. Secondo te è possibile?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cnc
    Regione
    toscana
    Software
    visicam-autocad

Predefinito

Ciao sinceramente non sono molto fiducioso non tanto sulla velocita che puoi ottenere ma piuttosto sulla qualità del risultato.Scusa se mi permetto ma hai gia altri centri con fanuc? e con altri controlli? Ti chiedo questo perchè ho degli amici che lavorano stampi e loro hanno tutti selca che è piu adatto per lavorazioni stampi anch'io ho una macchina che monta selca e ti posso assicurare che la differenza è abissale ti dico questo perché se sei abituato a lavorare con controlli di questo livello sono convinto che ti troverai in seria difficoltà perchè intendiamoci fanuc è un ottimo controllo semplice affidabile ma per farti un esempio banale è come un automobile da accessoriare,bella ma quando ci sali dentro ti accorgi che manca tutto e annche le cose più scontate non ci sono.Allora che fai? O cerchi di migliorarla o te la tieni così.Internet aiuta molto perchè molti opzionali si trovano in rete ma dove c'è bisogno dell'hardware sei fregato quindi è tutto migliorabile ma quando si deve muovere fanuc sono dolori per il portafoglio.
    Perché non ti fai fare una prova?Oppure perché non ti fai dare la macchina in prova per un po'?
    Sai la crisi c'è per noi ma anche ai i venditori non butta per niente bene.
    A me hanno lasciato un tornio in prova per tre mesi pur di venderlo.
    Così vedi anche quanta fiducia hanno nel loro prodotto.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron

Icon7

Si in ditta ho una mori-seiki e 2 haas tutte fanuc. Quella più vecchia è una haas vce 500 del 1995 e la usiamo per fare stampi di piccole dimensioni, non è velocissima,viaggia sui 1500 di feed con un pò di sforzi ma cmq fa un buon lavoro.I dati vengono trasmessi tramite porta seriale e i percorsi utensili sono calcolati in base ai limiti della macchina esempio: grossature in parallelo e mai in spirale cosi come le finiture, frenature e accelerazione su spigoli eseguite in automatico dal programma cam.