Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    tecnico disegnatore presso ditta
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks, autocad, photoshop

Icon7 Esportare Vista Solidworks In Vettoriale

ciao a tutti, sono nuovo di questo bellissimo forum!

adesso al lavoro ho da realizzare delle assonometrie a fil di ferro (tipo illustrazione) da alcuni file di solid works 2008 sp3. essendo neofita del programma però non so bene usarlo...

in pratica devo esportare varie viste a fil di ferro vettoriali come ad esempio quelle della finestra di visualizzazione principale

ho provato quindi ad esportare in vari formati come PDF, TIF, JPG ma sono tutti a bassissima qualità sui 50 dpi e il pdf non è neanche vettoriale ma raster

credo che ci sia qualche opzione o sistema per ottenere un disegno vettoriale della vista perchè mi sono capitati in mano alcuni pdf di un'altra azienda e sono fatti in vettoriale su PDF

-come posso fare per ottenere una prospettiva o assonometria a fil di ferro con i contorni vettoriali?
    o almeno ad alta qualità raster da poterli ricarlcare in illustrator?

-forse serve un motore di rendering che fa i contorni in vettoriale?

grazie mille a chi mi aiuterà

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Innanzitutto devi partire dal drawing e se lo stampi in pdf ... il risultato è per forza di cose vettoriale.
    Altrimenti esportalo in dxf.
    Illustrator apre ed edita sia i PDF che i DXF.
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angelogianni08 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, sono nuovo di questo bellissimo forum!

adesso al lavoro ho da realizzare delle assonometrie a fil di ferro (tipo illustrazione) da alcuni file di solid works 2008 sp3. essendo neofita del programma però non so bene usarlo...

in pratica devo esportare varie viste a fil di ferro vettoriali come ad esempio quelle della finestra di visualizzazione principale

ho provato quindi ad esportare in vari formati come PDF, TIF, JPG ma sono tutti a bassissima qualità sui 50 dpi e il pdf non è neanche vettoriale ma raster

credo che ci sia qualche opzione o sistema per ottenere un disegno vettoriale della vista perchè mi sono capitati in mano alcuni pdf di un'altra azienda e sono fatti in vettoriale su PDF

-come posso fare per ottenere una prospettiva o assonometria a fil di ferro con i contorni vettoriali?
    o almeno ad alta qualità raster da poterli ricarlcare in illustrator?

-forse serve un motore di rendering che fa i contorni in vettoriale?

grazie mille a chi mi aiuterà
    Come suggerito da Maxopus devi passare dal drawing, cioè fare la messa in tavola.
    Le tavole 2D puoi salvarle in DWG, DXF (vedo che hai AutoCAD) e PDF, oltre ad altri svariati formati; salvando con nome in basso nella finestra scegli dal menù a discesa il tipo file che ti serve.
    Nella tavola posizioni una vista isometrica oppure la vista "corrente" disponendo il modello 3D come più ti aggrada. Se vuoi vedere tutti i bordi in wirewframe come stato di visualizzazione scegli Struttura a reticolo (dal property manager). Poi salvi con nome come detto prima ed avrai il tuo file esportato in formato Acad o PDF nella normale qualità vettoriale.
    Occhio che il salvataggio sarà "dimensionato" secondo la scala che avevi nella tavola di SWX, quindi se per Acad ti serve 1:1 dovrai scalarlo col normale comando di AutoCAD.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    tecnico disegnatore presso ditta
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks, autocad, photoshop

Predefinito

grazie ragazzi è proprio quello che mi serve

purtroppo essendo alle prime "armi" con solidworks mi potreste dare 2 dritte su come impostare la tavola di disegno e piazzarci il mio oggetto in assonometria o prospettiva?

mi risulta un pò difficoltoso..., comunque non ho l'esigenza di precisione nelle dimensioni basta solo che esporti tutto l'oggetto o la mia vista nella tavola

sampom grazie mille!!!

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angelogianni08 Visualizza Messaggio
    grazie ragazzi è proprio quello che mi serve

purtroppo essendo alle prime "armi" con solidworks mi potreste dare 2 dritte su come impostare la tavola di disegno e piazzarci il mio oggetto in assonometria o prospettiva?

mi risulta un pò difficoltoso..., comunque non ho l'esigenza di precisione nelle dimensioni basta solo che esporti tutto l'oggetto o la mia vista nella tavola

sampom grazie mille!!!
    Comincia a fare i veloci e semplici tutorial passo-passo presenti nel programma e consulta la guida in linea, è tutto spiegato.. queste sono proprio le basi.

Non è questione di "precisione", le dimensioni sono quelle che hai dato al modello e tali e quali verranno esportate (salvo complicazioni ).

Saluti
    Marco