Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Un pò come dire che non ti piacciono le donne perchè sei single... :D
    Io non ho fatto critiche ... ho semplicemente detto che la visualizzazione dei bordi rende la gestione grafica più pesante.
    Io ho lavorato con SWX ... e quando sono passato a Pro/E in un paio di giorni mi sono perfettamente abituato a questa modalità di visualizzazione.

Se questo mi permette di lavorare in modo più leggero (particolare non trascurabile, viste le grandi risorse hardware che oggi i CAD richiedono) e non mi da problemi di fruibilità ... non vedo perchè io non la debba preferire.

La cosa importante secondo me non è avere la visualizzazione degli spigoli sempre .... ma poterli vedere quando servono (e cioè al passaggio del puntatore quando devo effettuare una lavorazione).
    Se proprio devo vederli tutti vado in modalità wireframe con la possibilità di vedere o meno le linee nascoste.

Magari sono io che sono miope ... se invece mi spiegate la fantastica utilità della visualizzazione bordi ... sarò sempre disponibile ad accettarne i meriti.

Se poi si tratta di una semplice questione di gusti ... vi dico che dovete fare i progetti ... mica pettinare le bambole.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    solidedge, femap, salome, openfoam

Predefinito visualizzazione ottimale spigoli

Salve a tutti, sono un ingegnere meccanico che da poco tempo è alle prese con pro/engineer. E' la prima volta che scrivo e da quel poco che ho letto reputo questo forum molto utile e dinamico.
    Ho cambiato lavoro e nell'azienda in cui sono attualmente usavano inventor. Su mio consiglio si è deciso di investire su un software più struttato (senza niente togliere ad inventor) che ci permetta di raggiungere i nuovi obiettivi concordati.
    L'abbiamo installato su tutte le macchine e abbiamo cominciato a lavorarci in attesa di partecipare a dei corsi di formazione.
    Ci siamo imbattuti subito in un problemino che penso qualcuno di voi possa risolverci molto velocemente.
    Durante la visualizzazione 3D non riusciamo a trovare il comando che mi permetta di visualizzare gli spigoli del modello di colore nero, in modo da avere un'immagine chiara con una separazione netta tra le facce. Abbiamo guardato in diversi menù ma non abbiamo trovato niente. Siccome è un'opzione fondamentale che hanno tutti i 3D, è impossibile che non ci sia.
    Sicuramente voi esperti di pro/e mi potrete spiegare in due parole come faccio ad impostare gli spigoli neri. (Così come ora ci risulta assai impossibile lavorare).
    Può essere un problema di scheda grafica?

Grazie mille per la disponibilità.

ing. cecioskio

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

ahahha cecioskio scusa se rido, ma questo "argomento" i famosi spigoli neri é stato trattato molte volte in passato con dispute allucinanti, perchè proe non li ha gli spigoli neri e spero non li avrà mai.:D

Quindi vai tranquillo non é un problema della tua scheda grafica é proprio una cosa che proe non ha, puoi avere un ombreggiatura dello spigolo ma del colore della parte più attenuato.
    l'opzione del config.pro che la gestisce é:

show_shaded_edges e come valore devi mettere yes.

PS: Non reputo proprio fondamentale un opzione del genere, é solo fondamentale per appesantire i modelli e gli assiemi.

Saluti Ozzy

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    solidedge, femap, salome, openfoam

Predefinito

Ahh, ok.. ma perchè speri non li metta mai? secondo me è solo una cosa positiva, facilita la comprensione, specialmente quando fai vedere il modello a degli operatori di macchine utensili che non sono molto pratici di viste 3D.

Poi non è vero che appesantisce gli assiemi. fino a qualche mese fa utilizzavo NX (che reputo il miglior software 3D anche se costa un pò troppo) e pur gestendo gli spigoli molto facilmente non mi dava nessun sentore di pesantezza degli assiemi, anche con centinaia di componenti.

grazie comunque della dritta.

ciao

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cecioskio Visualizza Messaggio
    Ahh, ok.. ma perchè speri non li metta mai? secondo me è solo una cosa positiva, facilita la comprensione, specialmente quando fai vedere il modello a degli operatori di macchine utensili che non sono molto pratici di viste 3D.

Poi non è vero che appesantisce gli assiemi. fino a qualche mese fa utilizzavo NX (che reputo il miglior software 3D anche se costa un pò troppo) e pur gestendo gli spigoli molto facilmente non mi dava nessun sentore di pesantezza degli assiemi, anche con centinaia di componenti.

grazie comunque della dritta.

ciao
    Magari non hai mai sentito sentore di appesentimento perchè non hai mai lavorato senza, se avessi provato sicuramente ti saresti accorto, soprattutto con grandi assiemi, io li toglievo sempre quando lavoravo in swx e la differenza era abbastanza abisssale, magari nx non ne risentiva ma ho qualche dubbio a riguardo.
    Comunque penso che si capisce anche con quelli spigolo che ti ho detto o senza, io ai miei operatori di macchine utensili do il disegno oppure con un viewer possono vedersi il modello come vogliono.
    Non penso che sia così fondamentale ci sono altre cose molto più fondamentali che gli spigoli neri, parlo per esperienza non di certo per sentito dire..
    Saluti Ozzy

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cecioskio Visualizza Messaggio
    .....non riusciamo a trovare il comando che mi permetta di visualizzare gli spigoli del modello di colore nero....
    Questa e' dinamite pura!

P.S.: adesso mi metto qui' e mi faccio quattro risate!

:)

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Questa e' dinamite pura!

ahahha nonno, mettiti seduto che ti porto i pop corn.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Questa e' dinamite pura!

Sono quasi 3 anni che lavoro senza spigoli neri ... e faccio una fatica bestiale.
    Non so perchè ho preso Pro/E ... senza spigoli neri è una vera tragedia ... ROTFL
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    EU-IT
    Software
    Pro/ENGINEER & MSC.Patran

Predefinito Procedura sgancio missili a testata nucleare

Anche se mi odierete per l'eternità ma Pro/ENGINEER può visualizzare gli spigolazzi grossi neri stile Solidworks (vedi immagine allegata). Questa è la mia procedura un pò maldestra:

View >> Display Settings >> Model Display
    - Su General >> Togli il segno di spunta su Colors
    - Su Edge/Line >> Smooth Lines
    - Su Shade >> With Edges

Poi vai su:

View >> Display Settings >> System Colors
    - Su Graphics >> Selezioni il colore Geometry come Nero.

E poi salvi tutto sul config e sul syscol.
    Tutto questo ha un problema: non visualizza gli spigoli neri relativi agli arrotondamenti. Ma è meglio così perchè più delicato di Solidworks :)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Di tutte le specie non sopravvive la più forte o la più intelligente ma quella che meglio riesce ad adattarsi ai cambiamenti - C. Darwin

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BluOcean Visualizza Messaggio
    Anche se mi odierete per l'eternità ma Pro/ENGINEER può visualizzare gli spigolazzi grossi neri stile Solidworks (vedi immagine allegata). Questa è la mia procedura un pò maldestra:

View >> Display Settings >> Model Display
    - Su General >> Togli il segno di spunta su Colors
    - Su Edge/Line >> Smooth Lines
    - Su Shade >> With Edges

Poi vai su:

View >> Display Settings >> System Colors
    - Su Graphics >> Selezioni il colore Geometry come Nero.

E poi salvi tutto sul config e sul syscol.
    Tutto questo ha un problema: non visualizza gli spigoli neri relativi agli arrotondamenti. Ma è meglio così perchè più delicato di Solidworks :)
    Blueocean non dovevi postarla...
    Si sa che si può raggirare il "problema" se così vogliamo chiamarlo, ma secondo me é giusto imparare un cad per com'è, altrimenti non ti staccherai mai da quello vecchio e per una cosa del genere é davvero assurdo perderci anche del tempo.:D

• Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima