Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidWorks 2007

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco_designer Visualizza Messaggio
    E' chiaro che si debbano usare le entità di swx, infatti il blocco che ho fatto è stato costruitointeramente con swx, ma la mia domanda è un'altra. io mi riferisco alla questione del "cartiglio come blocco".

ciao a tutti
    ...
    e proprio perchè c'è una discussione apposta sui problemi derivati a causa dell'utilizzo di blocchi anzichè di cartigli "stand alone", perchè non evitarne l'uso? ...

Ciao ciao :)

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco_designer Visualizza Messaggio
    ho provato anch'io a fare un blocco del cartiglio e salvarlo in un file a parte con estensione SLDBLK all'interno del quale c'era il logo con i campi delle proprietà.
    Successivamente ho fatto i files del formato A4 ecc... quelli con estensione slddrt, all'interno dei quali ho piazzato il blocco di cui sopra referenziato.
    Quando ho fatto la prima tavola ed è stato il momento di assegnare il formato, il cartiglio non è stato caricato ma è stato caricato solo la squadratura, (non c'è verso di fargli tirare su nessun blocco nella fase di assegnazione formato)
    L'unica possibilità che ho avuto di portare a termine per la tavola è stato:
    - caricare il formato slddrt
    - modificare il formato foglio ed inserire il blocco cartiglio referenziato

(avrei potuto inserire il blocco anche senza entrare in modalità "modifica formato foglio")

Anche a voi capita?
    ciao
    A me no.
    Ho fatto tutti i formati con il blocco del cartiglio, indicando di legarlo al file. Ogni volta che cambio formato foglio, sia che parta da un drwdot che avesse gia' in precedenza il blocco, che da un drwdot completamente diverso, mi carica anche il blocco. Sta di fatto che il blocco e' nella stessa dir. dei formati di disegno, non so se conti.
    L'unica, GROSSA bega (che mi ha fatto letteralemnte impazzire) e' stato il fatto che NON PUOI salvare le modifiche al blocco se ce l'hai aperto, della serie, apri la tavola, modifichi il formato foglio, sleghi ed esplodi il blocco (senno' se e' legato al file non te lo fa modificare), modifichi il blocco, lo ricrei e lo salvi su quello precedente. Sembra andato a buon fine (nessun errore) e invece NO. Ha mantenuto il file di prima e finche' non chiudi SWX (non e' sufficiente chiudere il disegno...) non c'e' verso di modificarlo!!!
    L'unico modo e' salvare il blocco modificato con un altro nome, chiudere SWX, rinominarli manualmente e poi verificare che nei formati non esistano discrepanze di allineamento. In caso, riaprire il formato foglio e nel blocco deselezionare-riselezionare Lega al file per risincronizzarlo.

Hope this helps...;)
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Fare pezzi meccanici virtuali
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

La questione del cartiglio come blocco è che ti generi il blocco in fase di edificazione dei formati del foglio.
    Inizi con l'A4 e crei all'interno il cartiglio riproducendolo con le note , i collegamenti alle proprietà,tranne il collegamento al "SW-formato foglio" che lo scriverai manualmente nel background. Una volta finito selezioni il cartiglio e ne crei un blocco dandogli un nome. Questo starà solo all'interno del file slddrt,come fossi in autocad, Salvi il tutto con A4.sldrt.
    Dopo, salvi lo stesso con A3.slddrt,modifichi misure foglio e bordi per l'A3 , ruoti il blocco cartiglio per posizionarlo e risalvi A3.slddrt e cosi' via.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12