Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: cose scomode con swx

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito Dare un nome ai colori (ambiente part-assembly)

Esiste un modo di salvare i colori dei modelli nel template? spiego meglio:

Vorrei poter richiamare un colore da un menu' a tendina con un suo nome e poi applicarlo ad una faccia o funzione. Il mio problema e' che sono daltonico per cui potrei tranquillamente fare una parte viola pensando di farla azzurra oppure verde invece che marrone. Se invece trovo scritto sul barattolo di vernice "blu" sono abbastanza tranquillo che sia blu, se invece non c'e' scritto niente ho dei problemi.
    Per lo stesso motivo mi farebbe comodo poter richiamare i vari RAL.... e applicarli alle facce.

Non che si tratti di un grosso problema intendiamoci, tanto nessuno mai ha avuto da ridire sui colori dei miei modelli.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Se ti controlli i valori rgb non basta? una volta preso l'occhio dovresti fare veloce.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Se ti controlli i valori rgb non basta? una volta preso l'occhio dovresti fare veloce.
    Mhh, cosi' e' un po' difficile, pero' ho visto che i colori li posso eliminare dalla casellina di scelta, ne lascero' 4 o 5 e via, con cosi' pochi non dovrei sbagliare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito [Tavola] Quote con fattore di scala

A volte ho l'esigenza di quotare degli spigoli con un fattore di scala. cioe' all'interno della stessa vista, alcune quote saranno indicate in scala 1:1, altre quote per esempio con un fattore 1:4, cioe' se lo spigolo e' lungo 100, volgio che il software scriva "25". Pero' la cosa deve essere associativa: se quello spigolo diventa 120, il software deve scrivere "30" senza che io faccia nulla.

L'esigenza e' questa: a volte capita di fare lavorazioni sulla superficie laterale di cilindri, che vanno quotate in coordinate cilindrico-polari. Si disegna lo sviluppo sul piano della lavorazione, e poi le quote in alzata vengono quotate in scala 1:1, invece per le quote angolari uso la quota lineare, ma riscalata in modo tale che al mio sviluppo primitivo il cad scriva i valori compresi fra 0° e 360°.

Fra le varie opzioni di quota non trovo questa.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ho provato, ma cosi' non posso inserire quote fra componenti appartenenti a viste diverse!
    Mi riaggancio a questo argomento per proporre una via alternativa suggerita da un "vecchio amico"...

[Tavola] Mostra come riferimento
    Ciao Stefano,
    l'unica soluzione per ottenere ciò che chiede Cacciatorino, è usare la 'Vista di posizione alternativa'
    Invece di creare 2 configurazioni, crei due stati di visualizzazione.
    Rispetto alla tua soluzione, il centraggio alla vista è automatico e riflette ogni cambiamento del padre e cosa di non poco conto, la possibilità di quotare tra le due viste.
    A breve la provero' anch'io .
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Mi riaggancio a questo argomento per proporre una via alternativa suggerita da un "vecchio amico"...

A breve la provero' anch'io .
    Questo metodo funziona perfettamente.

Grazie!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

oooooh ma sto vecchio amico però... non se la prenda, la mia vuol essere una battuta, ma sembra quasi una setta, un serivzio segreto.....insomma qualcosa di losco!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito [Tavola] Tabella di foratura e bollatura

Alcune piccole perplessita':

1) In una tabella fori, non trovo il modo di inserire la tolleranza di posizionamento dei suddetti fori, se non passandomi tutte le caselle una per una. Anche se faccio una selezione multipla e gli do il valore di tolleranza, essa viene applicata solo all'ultima selezionata. Ho provato anche ad inserire le tolleranze nelle quote del modello 3d ma esse non vengono importate nella tabella (allego il file).

2) In una vecchia discussione, leggevo che per copiare le propieta' da una quota ad un'altra (per esempio prefisso, toll, etc) e' necessaria una versione superiore alla base di swx, e' ancora cosi'?

3) Quando faccio la bollatura automatica di un assiemino, e' normale che le parti non in vista vengano ignorate, o sto dimenticando qualcosa? Dico questo, anche avendo abilitato la visualizzazione degli spigoli nascosti.

4) C'e' il modo di unire piu' pallini? Mi spiego meglio: a volte sono abituato a mettere piu' pallini che convergono su un solo componente, per semplicita' di disegno (esempio: tre pallini per vite, ros. piana e ros.elastica che tramite un'unica label convergono su uno di questi tre componenti). Allego immagine per chiarezza.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Una piccola aggiunta sulla BOM:

Posso metterla in ordine inverso? Cioe' che i numeri vadano dall'1 al "n" partendo dal basso verso l'alto, con l'intestazione come primissima riga dal basso? In effetti quando si inserisce la bom su una tavola d'assieme e' molto piu' comune cosi' che nell'altro modo, senza contare che cosi' se aggiungi delle parti la tabella si allunga verso l'alto invece che verso il basso dove magari andrebbe a coprirti il cartiglio.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Una piccola aggiunta sulla BOM:

Posso metterla in ordine inverso? Cioe' che i numeri vadano dall'1 al "n" partendo dal basso verso l'alto, con l'intestazione come primissima riga dal basso? In effetti quando si inserisce la bom su una tavola d'assieme e' molto piu' comune cosi' che nell'altro modo, senza contare che cosi' se aggiungi delle parti la tabella si allunga verso l'alto invece che verso il basso dove magari andrebbe a coprirti il cartiglio.
    Comincio con quello che so per certo:
    BOLLATURA.JPGclik destro nell'area e dal menù contestuale >Annotazioni fai la scelta.
    Poi su qualunque bollino esistente clikki destro e scegli Aggiungi alla pila, tocchi gli elementi che ti servono e cerchietto e nr. posizione si aggiungono in fila.
    Da Opzioni > Proprietà del documento > Annotazioni > Bollatura scegli la disposizione che avranno i pallini impilati.
    ..mi fa specie che proprio tu non hai visto queste voci di menù .

REVERSE BOM.JPG tocchi i bordi della distinta, compare la barra e con quel pulsante inverti alternativamente la posizione dell'intestazione.
    Ed hai ragione perchè anche a me, nei tempi che furono, hanno insegnato a farle così le distinte (serviva quando disegnando a mano, a china, fosse mai che bisognasse aggiungere delle voci. In questo modo la distinta rimane "aperta" a successive aggiunte. Ora con le tabelle potrebbe essere inutile, ma ha sempre un suo "stile". Inoltre i cartigli sono generalmente già predisposti con le celle delle intestazioni).

Saluti
    Marco

• Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima