Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 54

Discussione: cose scomode con swx

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Altre due cose:

[Tavola] Mostra come riferimento

In SE posso visualizzare un componente in tavola con linea sottile e trasparente, ed inoltre escludendolo dalla distinta, marcando una casellina sull'albero delle parti in draft. La cosa e' utile quando volgio includere nella tavola solo la "silhouette" di un componente, per esempio un carter che racchiude una trasmissione, un telaio del quale mi interessa solo far vedere l'ingombro e come aiuto per il montatore, ma che non voglio che mi copra altre parti che effettivamente fanno parte del gruppo a cui si riferisce il disegno. Non ho trovato il modo di farlo in sxw (allego esempio).
    Se la sagoma è semplice potresti ricalcarla con converti entità e poi nascondere il componente.

A proposito del post inerente alla selezione del comando e i filtri che si attivano di consegnuenza hai detto che con solidedge con l'accoppiamento si attiva il filtro delle facce. Non si può accoppiare un elemento ad un'entità di schizzo? Questo con swx è possibile ed è anche molto comodo.

Altre due cose:

[Tavola] Mostra come riferimento

In SE posso visualizzare un componente in tavola con linea sottile e trasparente, ed inoltre escludendolo dalla distinta, marcando una casellina sull'albero delle parti in draft. La cosa e' utile quando volgio includere nella tavola solo la "silhouette" di un componente, per esempio un carter che racchiude una trasmissione, un telaio del quale mi interessa solo far vedere l'ingombro e come aiuto per il montatore, ma che non voglio che mi copra altre parti che effettivamente fanno parte del gruppo a cui si riferisce il disegno. Non ho trovato il modo di farlo in sxw (allego esempio).

[Generale]
    Esiste un modo di esportare ed importare i file dwg/x_t/step/pdf in modo batch? Ho visto che dovrei usare il task scheduler ma sembra che ci voglia una licenza superiore alla base per poterlo usare. C'e' un altra via?
    Per questo credo serva la office (il secondo step di licenza) o qualche programma di terze parti.
    Io, ad esempio, lo faccio con il pdm...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Un consiglio: mettere la vista sotto in primo piano e nascondere quella del componente quando si lavora, onde evitare di fare cose slla vista sbagliata (schizzi, quote, sezioni) .
    Ho provato, ma cosi' non posso inserire quote fra componenti appartenenti a viste diverse!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

A proposito del post inerente alla selezione del comando e i filtri che si attivano di consegnuenza hai detto che con solidedge con l'accoppiamento si attiva il filtro delle facce. Non si può accoppiare un elemento ad un'entità di schizzo? Questo con swx è possibile ed è anche molto comodo.
    Intendi se SE permette di selezionare gli schizzi per usarli come accoppiamenti? Si e' possibile, ma io di solito lo faccio solo in casi dove serve (esempio: centrare una vite in mezzo a un'asola), in quel caso se seleziono un cerchio di uno schizzo SE mi visualizza automaticamente quello che lui chiama "asse implicito" da usare come accoppiamento per un vincolo concentrico, ad esempio. Lo stesso si puo' fare con i punti ovviamente.

Un'altra cosa dei vincoli che mi piace poco in swx e' il vincolo di coincidenza per le facce: secono me e' inutile, basterebbe il vincolo di quota a cui imporre l'offset = zero. In effetti SE fa cosi', usa sempre il vincolo di quota con offset nullo, anche se poi puoi dirgli di non definire la quota e lasciarla flottante (cioe' in qualunque momento puo decidere di trasformare il vincolo in coincidente mettendo offset = zero, parallelo evitando di vincolare la quota, fisso inserendo l'offset che ti interessa, eventualmente parametrico) oppure di definire l'offset a tuo piacimento. Invece in swx per fare queste tre cose devi usare uno dei tre vincoli: coincidente, quota o parallelo, e poi se ti accorgi che hai sbagliato lo devi cancellare e rifare.
    Il vincolo di coincidenza esiste anche in SE, ma si usa solo se gli altri falliscono, per esempio per vincolare una faccia a stare ad un certo offset variabile da un punto.

Per questo credo serva la office (il secondo step di licenza) o qualche programma di terze parti.
    Io, ad esempio, lo faccio con il pdm...
    Peccato, la concorrenza inserisce questa funzione gia' a partire dalla licenza base che costa molto meno di swx standard!
    Resta da verificare se si tratti di una limitazione della versione studenti (che non esporta in dwg) o anche della licenza standard.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Ho provato, ma cosi' non posso inserire quote fra componenti appartenenti a viste diverse!
    Questo in SWX NON E' possibile.
    E tra l'altro IMHO ha poco senso.
    Se le due viste non sono perfettamente allineate (e in SWX e' una tragedia... sapessi quante volte mi si sono disallineate causando casini immani... lascia stare i vari tipi di allineamento. Spesso si "perdono" o non trovano i riferimenti giusti (basta che 2 viste non abbiano gli stessi particolari visualizzati che si disallineano... per qualsiasi tipo di allineamento si imponga. Ho piu' volte richiesto un allineamento tra bordi, ma nisba...) le quote sono totalmente sballate.

Sugggerimento, anche stavolta tramite gli stati di visualizzazione. Crea uno stato di visualizzazione con assieme+componente di riferimento (ASM+RIF) e uno con solo assieme senza riferimento (ASM), oltre ad uno con il solo riferimento (RIF. La vista "sotto" (quella di riferimento) avra' come stato di visualizzazione definitivo ASM. Quello sopra avra' come stato RIF. Nascondi per un attimo la vista sopra con RIF, vai in quella sotto con ASM e attiva lo stato ASM+RIF. Quota l'assieme e il riferimento e poi torna allo stato ASM. Rivisualizza la vista del solo RIF e sembrera' che tu quoti le due viste.

SE permette quote tra viste? SWX permette solo schizzi in una vista prendendo entita' dall'altra, ma poi perde i riferimenti.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Sugggerimento, anche stavolta tramite gli stati di visualizzazione. Crea uno stato di visualizzazione con assieme+componente di riferimento (ASM+RIF) e uno con solo assieme senza riferimento (ASM), oltre ad uno con il solo riferimento (RIF. La vista "sotto" (quella di riferimento) avra' come stato di visualizzazione definitivo ASM. Quello sopra avra' come stato RIF. Nascondi per un attimo la vista sopra con RIF, vai in quella sotto con ASM e attiva lo stato ASM+RIF. Quota l'assieme e il riferimento e poi torna allo stato ASM. Rivisualizza la vista del solo RIF e sembrera' che tu quoti le due viste.
    Provero', ma che faticaccia per una cosa cosi' utile e in fondo cosi' banale!

SE permette quote tra viste? SWX permette solo schizzi in una vista prendendo entita' dall'altra, ma poi perde i riferimenti.
    Si, e' possibile senza alcun problema, tra l'altro ormai lo uso dal 2001 tutti i giorni e non mi ha mai fallito un allineamento fra due viste, anche alla 25sima rigenerazione.
    Le quote fra viste le ho usate pochissimo, due o tre volte in tutto in casi particolari (come infatti facevi notare ha poco senso se non in casi molto speciali). Qui' lo chiedevo perche' se uso due viste sovrapposte il loro uso diventa praticamente obbligatorio. Col sistema che mi hai proposto invece dovrebbe diventare superfluo.
    Pero' come fai ad allineare le due viste? Io risco a fare un solo allineamento, orizzontale o verticale, e quando gli do l'altro mi disabilita il primo.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Provero', ma che faticaccia per una cosa cosi' utile e in fondo cosi' banale!
    E' piu' lunga a dirsi che a farsi.
    Non sei l'unico che reputa la messa in tavola di SE migliore di quella di SWX...

Si, e' possibile senza alcun problema, tra l'altro ormai lo uso dal 2001 tutti i giorni e non mi ha mai fallito un allineamento fra due viste, anche alla 25sima rigenerazione.
    ...beato te...
    Alla SWX fischiano le orecchie ogni volta che tento allineamenti particolari.
    La cosa piu' brutta e' che non riesco ad allineare una vista di un componente correttamente su un'altra vista di un'altra parte, prendendo come riferimenti elementi delle due viste e a mio avviso "e' una cagata pazzesca" (cit.)

Pero' come fai ad allineare le due viste? Io risco a fare un solo allineamento, orizzontale o verticale, e quando gli do l'altro mi disabilita il primo.
    Si puo' allineare la vista secondo il suo centro o secondo la sua origine e sono diversi, per questo si usa uno o l'altro. Il fatto e' che anche prendendo l'origine, anche questa e' diversa a seconda dei componenti presenti (non mi chiedere il perche'...) e molte volte "fallisce" l'allineamento. Per allinearle correttamente faccio uso lo stato di visualizzazione identico per le due viste, le allineo e poi ne blocco la posizione.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Un'altra cosa dei vincoli che mi piace poco in swx e' il vincolo di coincidenza per le facce: secono me e' inutile, basterebbe il vincolo di quota a cui imporre l'offset = zero. In effetti SE fa cosi', usa sempre il vincolo di quota con offset nullo, anche se poi puoi dirgli di non definire la quota e lasciarla flottante (cioe' in qualunque momento puo decidere di trasformare il vincolo in coincidente mettendo offset = zero, parallelo evitando di vincolare la quota, fisso inserendo l'offset che ti interessa, eventualmente parametrico) oppure di definire l'offset a tuo piacimento. Invece in swx per fare queste tre cose devi usare uno dei tre vincoli: coincidente, quota o parallelo, e poi se ti accorgi che hai sbagliato lo devi cancellare e rifare.
    Prova a modificare il vincolo, puoi passare dall'uno all'altro senza cancellare e rifare...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Prova a modificare il vincolo, puoi passare dall'uno all'altro senza cancellare e rifare...
    Hai ragione, avevo trovato il problema perche' avevo inserito un vincolo fra il bordo circolare di un area circolare ed una faccia piana, e poi inserito il vincolo di coincidenza. In quel caso e' impossibile modificare il tipo di vincolo successivamente. Invece se seleziono faccia-faccia posso fare come dici.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Hai ragione, avevo trovato il problema perche' avevo inserito un vincolo fra il bordo circolare di un area circolare ed una faccia piana, e poi inserito il vincolo di coincidenza. In quel caso e' impossibile modificare il tipo di vincolo successivamente. Invece se seleziono faccia-faccia posso fare come dici.
    Tormando ai vincoli sugli schizzi, io ne faccio un gran uso. Non vincolo quasi mai faccia-faccia.
    Vado tutto sugli scheletri, vincoli e riferimenti, mi sono talmente abituato all'elevata affidabilità di questi che quando lavoro in modo più "spiccio" mi sembra di fare delle porcate.

Credo di essere una vittima della parastrubbolite acuta, nonno Stefano mi aveva avvisato, io non l'ho ascoltato ed ora pago le conseguenze!!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Tormando ai vincoli sugli schizzi, io ne faccio un gran uso. Non vincolo quasi mai faccia-faccia.
    Vado tutto sugli scheletri, vincoli e riferimenti, mi sono talmente abituato all'elevata affidabilità di questi che quando lavoro in modo più "spiccio" mi sembra di fare delle porcate.

Credo di essere una vittima della parastrubbolite acuta, nonno Stefano mi aveva avvisato, io non l'ho ascoltato ed ora pago le conseguenze!!!
    Lascialo perdere quello, e' da quando esiste cad3d che soffre del fatto che la nostra uva e' acerba e tanto vale lasciarla dov'e'....

Io che per un po' ho lavorato senza parametri devo dire che e' veramente un incubo, dopo che uno si e' formato con schizzi e quote: sapere che per modifcare un modello basta prendere una faccia e tirarla mi fa star male, cosa potrebbe succedere ai miei modelli durante la notte????

Per quanto riguarda gli scheletri e schizzi e' una modalita' che con SE non ho mai usato, vedro' di esplorarla, effettivamente a naso sembra un modo svelto e robusto di lavorare.

• Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima