Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54

Discussione: cose scomode con swx

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    E per le quote, normalmente viene creato in automatico un virtual sharp e le quote rimangono agganciate a questo.
    Ok vedro' di capire come funziona.
    Spesso quando genero la tavola di un pezzo simile ad uno esistente, non la rifaccio da zero ma parto da quella del pezzo simile, e li capita spesso che alcune quote si scolleghino.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    grazie, funziona perfettamente, anche se non sarebbe male vedere il pezzo modificarsi istantaneamente in seguito alla modifica, senza chiedere la rigenerazione.

Lo puoi fare, più o meno come dici, abilitando Sposta/ridimensiona funzioni. Doppio clic sulla feature, ti compaiono tre grip uno dei quali la ridimensiona ad esempio lungo la direzione di estrusione. Gli altri due la spostano/ruotano sul piano di sketc e ti permettono anche di portarla su un'altra faccia. Se il doppio clic lo fai sullo sketch, nell'albero della storia, ridimensioni al volo lo sketch e anche qui vedi l'anteprima del risultato ma se lo sketch è completamente quotato devi mettere il flag su "ignora quote al trascinamento/spostamento in Opzioni/opzioni del sistema/schizzo
    Io non lo uso praticamente mai perchè non mi piace granchè, ma sono ancora la "vecchia" 2007.

ciao

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Aggiungo:

2- Non esiste una cosa del genere. Ma con il drag&drop su preselezioni tra bordi o facce o con il pulsante Alt, ottieni degli accoppiamenti automatici.

3-Con il Property Tab Builder puoi in ambiente assieme, compilare le proprietà di tutti o alcuni componenti.
    Questo lo puoi fare, basta che selezioni i componenti.
    Lo puoi fare con un Ctrl+A, con un box di selezione o con il comando Shift.
    Il Property Tab Builder è molto potente e puoi prelevare i dati da un file txt, da excel o da un database.

In alternativa, se questa soluzione non ti piace, puoi inserire una distinta materiali in ambiente assieme, che comprende tutte le colonne, su cui andresti ad inserire i dati e la visualizzi in una nuova finestra.
    Basta che clicchi dentro alle celle e automaticamente va a compilare questo dato anche nelle proprietà del file.

Lo puoi fare anche da Windows, da SolidWorks Explorer e anche nella messa in tavola, se hai creato un cartiglio compilabile, tipo i blocchi di AutoCAD.

4- A parte i filtri, SolidWorks interagisce con la selezione effettuata (popup).
    Se selezioni una faccia del componente, puoi accoppiarlo, editarlo
    (componente) o modificare la funzione....che altro devi fare...mi sembra meglio di SE.
    Se devo essere pignolo, quando con SE ti soffermi sopra ai vari componenti, lui non ti apre automaticamente la funzione "altra selezione", ma devi attendere 2 secondi, io in quei secondi ho già fatto RMB + click sul comando.
    Tieni presente che il tuo posizionamento del mouse sui componente non è sempre preciso...quanti bordi..mentre noi abbiamo la lente d'ingrandimento.

5-Ctrl+8 Effettivamente una volta lo faceva, ma qualche insieme di utenti ha fatto richiesta di rimuoverlo.

6-Si può fare tranquillamente, leggi l'help. Si compilano le cartelle sotto elenco saldature.

7- Non è vero. Con Instant3D abilitato (default), quello che tu chiedi fa parte del comportamento standard.

8- Lo fa in automatico se selezioni un'asse...controlla anche l'help

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

2- Non esiste una cosa del genere. Ma con il drag&drop su preselezioni tra bordi o facce o con il pulsante Alt, ottieni degli accoppiamenti automatici.
    Vedro' di impratichirmi, certo il metodo che usa SE e' rapidissimo.
    3-Con il Property Tab Builder puoi in ambiente assieme, compilare le proprietà di tutti o alcuni componenti.
    Questo lo puoi fare, basta che selezioni i componenti.
    Lo puoi fare con un Ctrl+A, con un box di selezione o con il comando Shift.
    Il Property Tab Builder è molto potente e puoi prelevare i dati da un file txt, da excel o da un database.
    Questo del tab builder e' molto buono, anche se a volte mi farebbe comodo unos trumento come il gestore propieta' di SE (allego immagine).

4- A parte i filtri, SolidWorks interagisce con la selezione effettuata (popup).
    Se selezioni una faccia del componente, puoi accoppiarlo, editarlo
    (componente) o modificare la funzione....che altro devi fare...mi sembra meglio di SE.
    SWX e SE funzionano in modo diverso. In SE, al contrario che in swx, si seleziona prima il comando e poi l'entita' su cui applicarlo, quindi a quel punto sapendo gia' cosa vuoi fare e' SE che si occupa di applicare il filtro giusto sulle entita' a cui sara' applicabile quel comando. Se devo inserire un vincolo, SE automaticamente seleziona solo facce, se devo conoscere le proprieta' di una parte seleziona automaticamente i componenti. Se invece lavoro da menu' contestuale, chiaramente anche SE come SWX non sapendo a priori cosa ho intenzione di fare mi apre una lista di scelta lunghissima.

Se devo essere pignolo, quando con SE ti soffermi sopra ai vari componenti, lui non ti apre automaticamente la funzione "altra selezione", ma devi attendere 2 secondi, io in quei secondi ho già fatto RMB + click sul comando.
    Tieni presente che il tuo posizionamento del mouse sui componente non è sempre preciso...quanti bordi..mentre noi abbiamo la lente d'ingrandimento.
    Il timeout del selettore automatico di SE puo' essere regolato, io lo tengo a mezzo secondo.

5-Ctrl+8 Effettivamente una volta lo faceva, ma qualche insieme di utenti ha fatto richiesta di rimuoverlo.
    Pazienza, anche in SE e' un'opzione disattivabile, si vede che c'e' gente a cui non piace.

6-Si può fare tranquillamente, leggi l'help. Si compilano le cartelle sotto elenco saldature.
    Si ho visto, ora vedro' se e' sfruttabile per la situazione del mio cliente che ha un'esigenza particolare derivante dal modo di alvorare in 2d a cui sonoa bituati.

7- Non è vero. Con Instant3D abilitato (default), quello che tu chiedi fa parte del comportamento standard.
    Visto anche questo. In genere tendo a non usare i comandi di direct editing per evitare modifiche accidentali, come successo a un utente sul forum americano di SE-ST che credendo di stirare una faccia l'ha anche ruotata di 0,001 gradi e quindi e' finito che alle modifiche successive lui la spostava di 5mm e la quota cambiava di 4,98, ci ha messo due giorni a capire cosa era successo.

8- Lo fa in automatico se selezioni un'asse...controlla anche l'help
    Si ho visto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

In SE, al contrario che in swx, si seleziona prima il comando e poi l'entita' su cui applicarlo, quindi a quel punto sapendo gia' cosa vuoi fare e' SE che si occupa di applicare il filtro giusto sulle entita' a cui sara' applicabile quel comando. Se devo inserire un vincolo, SE automaticamente seleziona solo facce,
    Con SWX puoi fare indifferentemente nei due metodi, o prima le entità o prima il comando.
    Se richiami prima il comando chiaramente ti lascerà selezionare solo le entità compatibili con quel comando.

Se selezioni prima le entità e poi ad esempio i vincoli, il sistema deduce automaticamente l'accoppiamento utile. Certo, a volte per la stessa coppia di entità possono essere usati più accoppiamenti, lui ne deduce uno e tu devi solo controllare che sia quello che ti serve; prima di dare l'ok lo cambi selezionando quello corretto per il caso specifico, vedi l'animazione/anteprima e confermi.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito Ripetizione lineare

Mettiamo che io voglia ripetere una feature (ad esempio un foro) lungo una linea. Il comando e' semplicissimo, ma non trovo un modo agevole di parametrizzarlo.

Spiego meglio con un esempio: voglio che lungo quel segmento, il foro sia ripetuto n volte, ed n deve rimanere costante anche se cambio la lunghezza del segmento. Chiaramente deve essere swx a riaggiornare il passo della lavorazione per mantenere questa mia condizione.
    Oppure, cosa forse piu' utile, voglio che swx mi aumenti o diminuisca il numero di ripetizioni se cambia la lunghezza del mio segmento, mantenendo pero' costante il passo.

L'unica strada e' crearmi delle equazioni?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito Risolto campitura parametrizzata

Mettiamo che io voglia ripetere una feature (ad esempio un foro) lungo una linea. Il comando e' semplicissimo, ma non trovo un modo agevole di parametrizzarlo.
    Grazie al solito collega ho risolto: bisogna usare la funzione: "ripetizione lungo curva".

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Altre due cose:

[Tavola] Mostra come riferimento

In SE posso visualizzare un componente in tavola con linea sottile e trasparente, ed inoltre escludendolo dalla distinta, marcando una casellina sull'albero delle parti in draft. La cosa e' utile quando volgio includere nella tavola solo la "silhouette" di un componente, per esempio un carter che racchiude una trasmissione, un telaio del quale mi interessa solo far vedere l'ingombro e come aiuto per il montatore, ma che non voglio che mi copra altre parti che effettivamente fanno parte del gruppo a cui si riferisce il disegno. Non ho trovato il modo di farlo in sxw (allego esempio).

[Generale]
    Esiste un modo di esportare ed importare i file dwg/x_t/step/pdf in modo batch? Ho visto che dovrei usare il task scheduler ma sembra che ci voglia una licenza superiore alla base per poterlo usare. C'e' un altra via?

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Altre due cose:

[Tavola] Mostra come riferimento

In SE posso visualizzare un componente in tavola con linea sottile e trasparente, ed inoltre escludendolo dalla distinta, marcando una casellina sull'albero delle parti in draft. La cosa e' utile quando volgio includere nella tavola solo la "silhouette" di un componente, per esempio un carter che racchiude una trasmissione, un telaio del quale mi interessa solo far vedere l'ingombro e come aiuto per il montatore, ma che non voglio che mi copra altre parti che effettivamente fanno parte del gruppo a cui si riferisce il disegno. Non ho trovato il modo di farlo in sxw (allego esempio).
    Non so se c'e' un altro modo ma ti dico il mio, piuttosto arzigogolato ma funzionante. Ce ne sara' uno piu' "furbo" ma tutt'ora non l'ho trovato.
    Allora, sai bene che c'e' il modo di definire lo stile di linea e il livello di un determinato componente (nell'albero delle features della tavola clickDX il componente e Carattere dellalinea del componente). Solo che se lo faccio normalmente nella vista mi cambia si' il carattere del componente, ma lo stesso mi copre tutto cio' che e' dietro.
    Creo uno stato di visualizzazione nell'assieme di origine che mi faccia vedere il solo componente di riferimento e nel disegno copio la vista con tutti i particolari su se stessa (ctrl-drag della vista nell'albero e la trascino sul foglio che la contiene), dopo averla bloccata in posizione per non perdere i riferimenti. Avro' 2 viste identiche sovrapposte. Ora, nel property manager della nuova attivo lo stato di visualizzazione del solo componente e gli attribuisco i caratteri della linea. Ora posso scegliere il tipo di visualizzazione (linee nascoste, in vista, tratteggiate) e la vista originale si vedra' in trasparenza.
    Un consiglio: mettere la vista sotto in primo piano e nascondere quella del componente quando si lavora, onde evitare di fare cose slla vista sbagliata (schizzi, quote, sezioni) .

Sicuramente c'e' un modo migliore, ma non so qual e'...

[Generale]
    Esiste un modo di esportare ed importare i file dwg/x_t/step/pdf in modo batch? Ho visto che dovrei usare il task scheduler ma sembra che ci voglia una licenza superiore alla base per poterlo usare. C'e' un altra via?
    Dalla 2009 mi sembra che sia possibile farlo anche con la base.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

piuttosto arzigogolato ma funzionante. Ce ne sara' uno piu' "furbo" ma tutt'ora non l'ho trovato.
    Allora, sai bene che c'e' il modo di definire lo stile di linea e il livello di un determinato componente (nell'albero delle features della tavola clickDX il componente e Carattere dellalinea del componente). Solo che se lo faccio normalmente nella vista mi cambia si' il carattere del componente, ma lo stesso mi copre tutto cio' che e' dietro.
    Creo uno stato di visualizzazione nell'assieme di origine che mi faccia vedere il solo componente di riferimento e nel disegno copio la vista con tutti i particolari su se stessa (ctrl-drag della vista nell'albero e la trascino sul foglio che la contiene), dopo averla bloccata in posizione per non perdere i riferimenti. Avro' 2 viste identiche sovrapposte. Ora, nel property manager della nuova attivo lo stato di visualizzazione del solo componente e gli attribuisco i caratteri della linea. Ora posso scegliere il tipo di visualizzazione (linee nascoste, in vista, tratteggiate) e la vista originale si vedra' in trasparenza.
    Un consiglio: mettere la vista sotto in primo piano e nascondere quella del componente quando si lavora, onde evitare di fare cose slla vista sbagliata (schizzi, quote, sezioni) .

Sicuramente c'e' un modo migliore, ma non so qual e'...
    Penso di aver capito. Effettivamente come soluzione e' complessa, ma l'importante e' che funzioni, e che resista agli aggiornamenti! Del resto sono casi molto rari per cui anche 5 minuti di lavoro in piu' non sono un problema.

Dalla 2009 mi sembra che sia possibile farlo anche con la base.
    Stavo provando con la versione studenti e non funziona, ma forse dipende dal fatto che la versione studenti ha gli export disabilitati (di sicuro per formati 3d, non so se anche per i formati 2d, ma ora non posso verificare). Chiedero' al rivenditore.

Grazie.

• Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima