Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Artista / Designer
    Regione
    Italia
    Software
    Maxon Cinema 4d

Icon3 consigli per produzione sculture di medie dimensioni

Salve a tutti (e complimenti per il forum),

avrei necessità di realizzare alcune sculture di medie dimensioni (30-40 cm) che riproducono oggetti, per intederci, molto simili alle piante grasse.

Lavoro da diversi anni nell'ambito dell'animazione con Maxon Cinema 4d e tuttavia, documentandomi sulle tecniche di prototipazione rapida, mi sono reso presto conto che le problematiche relative alla gestione dei file stl così come la scelta dei materiali e dei procedimenti più idonei ad ottenere il risultato che vorrei mi sono alquanto oscure

Sperando in qualche cortese suggerimento ecco quindi alcune domande:

- quali materiali e procedimenti per ottenenere oggetti rigidi, di colore bianco, con ottima risoluzione e lunga durata (dato che le sculture evidentemente devono durare senza eccessivi decadimenti ne strutturali ne cromatici)?
    - Cinema 4D è un programma adeguato (affiancato magari a meshlab) per la produzione dei lavori?
    - a che 'risoluzione' devo esportare e come devo 'gestire' il file stl per ottenere delle superfici organiche perfettamente naturali (senza scalettature, etc...)?

Grazie
    Logon

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Prima che te lo chieda qualcun altro una domanda fondamentale

in funzione dell'utilizzo che ne dovrai fare andrà valutata la tecnica realizzativa e quindi

che ci devi fare ?
    quanti pezzi devi realizzare ?

già queste due risposte scremeranno non poco le scelte costruttive .
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Artista / Designer
    Regione
    Italia
    Software
    Maxon Cinema 4d

Predefinito

Sono un artista visivo, quindi le sculture dovranno essere idoneee all'esposizione in musei e gallerie (all'interno di teche in plexiglas).
    Per iniziare pensavo alla realizzazione di 3 pezzi (differenti, non copie dello stesso).

Grazie
    Logon

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Logon Visualizza Messaggio
    Sono un artista visivo, quindi le sculture dovranno essere idoneee all'esposizione in musei e gallerie (all'interno di teche in plexiglas).
    Per iniziare pensavo alla realizzazione di 3 pezzi (differenti, non copie dello stesso).

Grazie
    Logon
    Diciamo qundi che i tuoi pezzi hanno dimensioni non proprio contenute.
    Dovendole esporre eviterei quelle tecniche che usano gli ultravioletti per solidificare una resina fotosensibile.
    Hanno un'ottima finitura, ma credo che a lungo andare l'esposizione alla luce possa far degradare il materiale .
    Usare un nylon sinterizzato credo possa andare, macchinari con quell'area di lavoro ce ne sono, è da vedere quale geometria abbiamo a che fare.
    Il manufatto ha una resa estetica ruvida, dandogli un effetto effetto "polveroso", di colore generalmente bianco.

L' ABS invece ha una definizione meno spinta, legata alla tipologia di prodizione per fusione, cosa che comunque per un oggetto di tali dimensioni potrebbe essere comunque accettabile.
    Offre il vantaggio di essere molto robusto agli urti e inoltre può essere fornito in varie colorazioni.

Altra tecnologia potrebbe essere la realizzazione mediante fusione in Alluminio, Ottone o Zama .

Come vedi c'è l'imbarazzo della scelta, quest'ultima poi viene dettata dai costi più o meno alti che uno può essere disposto a sostenere.

Se vuoi approfondire, non farti problemi, contattami senza impegno, sarà mia cura fornirti tutte le delucidazioni del caso, avendo già lavorato per artisti potrebbero nascere spunti interessanti .
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio

Altra tecnologia potrebbe essere la realizzazione mediante fusione in Alluminio, Ottone o Zama.
    Quoto aggiungendo il bronzo, anche se per la finitura di colore bianco sarebbe uno spreco.
    Ho un amico che possiede una fonderia artistica dove tratta alluminio ottoni e bronzi, lavora abitualmente con scultori e per un lavoro come quello che voi fare tu il procedimento adeguato sarebbe la fusione in terra a cera persa, partendo dal modello creato da una stampante 3D
    Se si sceglie questa stada il materiale utilizzato per ottenere la "stampata 3D" ha importanza solo in relazione alla fedeltà che può garantire rispetto al modello matematico.

Ciao.

P.S. La faccina ho dovuto metterla altrimenti mia figlia non mi avrebbe lasciato spedire la risposta!

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Sarebbe utile vedere delle foto o immagini degli oggetti.
    Se non ci sono zone in sottosquadro molto profonde, si può pensare di farle in fresatura.
    In questo modo puoi ottenere dei pezzi molto ben rifiniti ed in marmo.
    Altra soluzione, fare in fresatura degli stampi in legno e colare negli stessi delle paste a base di polimeri e polveri di marmo.
    Lavoro con diversi clienti che si occupano di questo, se vuoi avere maggiori ragguagli, mandami un messaggio privato così ti contatto.
    Comunque tu lo faccia tieni presente che vanno via un pò di soldini.
    At salut.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Artista / Designer
    Regione
    Italia
    Software
    Maxon Cinema 4d

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Quoto aggiungendo il bronzo, anche se per la finitura di colore bianco sarebbe uno spreco.
    Ho un amico che possiede una fonderia artistica dove tratta alluminio ottoni e bronzi, lavora abitualmente con scultori e per un lavoro come quello che voi fare tu il procedimento adeguato sarebbe la fusione in terra a cera persa, partendo dal modello creato da una stampante 3D
    Se si sceglie questa stada il materiale utilizzato per ottenere la "stampata 3D" ha importanza solo in relazione alla fedeltà che può garantire rispetto al modello matematico.

Ciao.

P.S. La faccina ho dovuto metterla altrimenti mia figlia non mi avrebbe lasciato spedire la risposta!

ti ringrazio molto per la risposta radio

Sì, ho presente il procedimento della fusione a cera persa e può essere certamente una soluzione....tuttavia per un verso mi piacerebbe che il prodotto finale fosse di materiale plastico per l'altro credo si avrebbe così una notevole moltiplicazione dei costi.

Quello che mi piacerebbe ottenere è un risultato simile a questi - sia per quanto riguarda la qualità della lavorazione sia per la resa del materiale:

http://www.utsgallery.uts.edu.au/gal.../made_0905.jpg
    http://beverlytang.com/photos/RobertSmith_Arm_Phen.jpg

Se vedendo le immagini ti venisse in mente qualche altro suggerimento....

Grazie ancora
    Logon

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Artista / Designer
    Regione
    Italia
    Software
    Maxon Cinema 4d

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Sarebbe utile vedere delle foto o immagini degli oggetti.
    Se non ci sono zone in sottosquadro molto profonde, si può pensare di farle in fresatura.
    In questo modo puoi ottenere dei pezzi molto ben rifiniti ed in marmo.
    Altra soluzione, fare in fresatura degli stampi in legno e colare negli stessi delle paste a base di polimeri e polveri di marmo.
    Lavoro con diversi clienti che si occupano di questo, se vuoi avere maggiori ragguagli, mandami un messaggio privato così ti contatto.
    Comunque tu lo faccia tieni presente che vanno via un pò di soldini.
    At salut.
    Grazie maxopus,

puoi farti un'idea guardando le immagini che ho postato ora in risposta a radio. I lavori che devo realizzare sono assimilabili a quelli, dal punto vista tecnico...

Come scrivevo a radio, per motivi 'estetici' preferirei un uscita in resina o materiali plastici...fammi sapere se puoi aiutarmi in questa direzione, così magari ci sentiamo in pvt

Grazie ancora
    Logon

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Logon Visualizza Messaggio
    ... per motivi 'estetici' preferirei un uscita in resina o materiali plastici...
    Per le resine dovrei sentire questo mio amico, so che a volte lui le fa fare, ma al momento è "fuori" e torna martedì.
    Se sei interessato ti passo i riferimenti per contattarlo, nel frattempo appena rientra gli posso accennare la cosa.

Ciao.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Artista / Designer
    Regione
    Italia
    Software
    Maxon Cinema 4d

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Per le resine dovrei sentire questo mio amico, so che a volte lui le fa fare, ma al momento è "fuori" e torna martedì.
    Se sei interessato ti passo i riferimenti per contattarlo, nel frattempo appena rientra gli posso accennare la cosa.

Ciao.
    Certo, va benissimo...grazie
    Logon

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima