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Discussione: Progetto formula ATA

  1. #1
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    Predefinito Progetto formula ATA

    Salve a tutti.., io mi chiamo Giuseppe studio, quest'anno prenderò parte al progetto formula Ata che la mia facoltà ha finalmente deciso di intraprendere....., anche se al solito i proff sono stati ottimi a proporci di partecipare, dopodicchè sono spariti...
    Fatto stà che tocca a noi studenti fare tutto, a partire dal darci una organizzazione, cosa che è già molto difficile quando non ci si conosce.... Io ho scelto quindi non non preoccuparmi della cosa, tanto al solito sarà il nonnismo a farla da padrone, e di passare già oltre.
    Il mio pensiero è ora trovare quali software siano i più usati nel settore dell'automotive. Quello che mi interessa soprattutto è disporre dei programmi che ci permettano di realizzare un telaio in tubi, di poterne studiare la rigidezza, di studiare la dinamica del veicolo, ma anche di programmi per studiare i fenomeni fluidodinamici nei condotti di scarico e di aspirazione, sinomma tutto....
    Fino a questo momento ho usato solo il SolidWorks, però nno credo che sia molto interfacciabile coi programmi per analisi ad elementi finiti..., ecco quello che vi chiedo è... voi che programmi pretendereste dall'università?
    Ultima modifica di peppo82; 06-01-2008 alle 14: 21

  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da peppo82 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.., io mi chiamo Giuseppe studio ingegneria meccanica al primo anno della laurea specilistica, e quest'anno prenderò parte al progetto formula Ata che la mia facoltà ha finalmente deciso di intraprendere....., anche se al solito i proff sono stati ottimi solo a proporci di partecipare, dopodicchè sono spariti...
    Fatto stà che tocca a noi studenti fare tutto, a partire dal darci una organizzazione, cosa che è già molto difficile quando non ci si conosce.... Io ho scelto quindi non non preoccuparmi della cosa, tanto al solito sarà il nonnismo a farla da padrone, e di passare già oltre.
    Il mio pensiero è ora trovare quali software siano i più usati nel settore dell'automotive. Quello che mi interessa soprattutto è disporre dei programmi che ci permettano di realizzare un telaio in tubi, di poterne studiare la rigidezza, di studiare la dinamica del veicolo, ma anche di programmi per studiare i fenomeni fluidodinamici nei condotti di scarico e di aspirazione, sinomma tutto....
    Fino a questo momento ho usato solo il SolidWorks, però nno credo che sia molto interfacciabile coi programmi per analisi ad elementi finiti..., ecco quello che vi chiedo è... voi che programmi pretendereste dall'università?
    Per quello che ne so io e che puoi trovare nel forum....Unigraphics NX e Catia (che sono di Alto livello) e Pro/E (che si attesta fra i primi due e software come SWX e SolidEdge).

  3. #3
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    Ma Ansys è semplice da usare in modellazione?

    inoltre Catia può studiare i fenomeni fluidodinamici?

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da peppo82 Visualizza Messaggio
    Ma Ansys è semplice da usare in modellazione?

    inoltre Catia può studiare i fenomeni fluidodinamici?

    Ansys workbench può modellare la parte, ma la cosa che si fa più spesso è usare un cad per la modellazione ed ansys per la simulazione. Il workbench riconosce la gran parte dei software in commercio.
    L'unico neo è il prezzo. In azienda si parlava di circa 20000 euro.

    Catia si interfaccia ottimamente con fluent, per gli studi sulla fluidodinamica alla carrozzeria. Se vuoi studiare la fuidodinamica del motore esistono in commercio programmi appositi come StarCD o GT power, dove studi come rispondo i componenti che applichi sul motore, come la lunghezza del condotto di aspirazione o lo scarico.

    Il problema che ti devi porre però penso non sia questo. Il problema vero è che il software ha bisogno di dati in input e ti butterà fuori dei dati, che vanno interpretati. Per far ciò ci vogliono conoscenze preacquisite che anche il più potente software al mondo non saprà darti.
    Io la formulastudent l'ho fatta ed è una bella esperienza, ma oltre alla classca gavetta servono conoscenze che devi assorbire dai prof e da tecnici capaci che potrebbero darvi una mano.

    Una base di partenza non è un progetto evoluto, ma giustificato. Per la giuria quello che conta è sapergli spiegare il perchè di determinate scelte...

    In bocca al lupo. Se ben utilizzato questa esperienza è un buon viatico per il mondo del lavoro.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da peppo82 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.., io mi chiamo Giuseppe studio ingegneria meccanica al primo anno della laurea specialistica, e quest'anno prenderò parte al progetto formula Ata che la mia facoltà ha finalmente deciso di intraprendere....., anche se al solito i proff sono stati ottimi solo a proporci di partecipare, dopodicchè sono spariti...
    Fatto stà che tocca a noi studenti fare tutto, a partire dal darci una organizzazione, cosa che è già molto difficile quando non ci si conosce.... Io ho scelto quindi non non preoccuparmi della cosa, tanto al solito sarà il nonnismo a farla da padrone, e di passare già oltre.
    Il mio pensiero è ora trovare quali software siano i più usati nel settore dell'automotive. Quello che mi interessa soprattutto è disporre dei programmi che ci permettano di realizzare un telaio in tubi, di poterne studiare la rigidezza, di studiare la dinamica del veicolo, ma anche di programmi per studiare i fenomeni fluidodinamici nei condotti di scarico e di aspirazione, sinomma tutto....
    Fino a questo momento ho usato solo il SolidWorks, però nno credo che sia molto interfacciabile coi programmi per analisi ad elementi finiti..., ecco quello che vi chiedo è... voi che programmi pretendereste dall'università?
    Il problema non è così facile come qualcuno potrebbe pensare, e non te lo risolverebbe nemmeno il Software più potente al mondo. Con questo non voglio ovviamente scoraggiarti ma, visto che sei solo al primo anno di ingegneria specialistica, il tuo problema principale sarà quello di apprendere nozioni tecniche specialistiche che ti permetteranno di capire cosa volere dai Software che poi utilizzerai. Sarebbe come volere utilizzare un programma di progettazione come Catià Pro-E o UG senza conoscere a priori cos'è il disegno tecnico e senza averlo studiato prima, senza sapere cos'è un tecnigrafo.
    Premesso questo, dovresti quindi studiarti almeno la teoria di base motoristica e telaistica (Motori Endotermici dell'Ing.Giacosa è un ottimo testo).
    Altrimenti rischi di affogare ancor prima di iniziare.:)
    Cmq sia buon lavoro ;)
    Ing.Tenerone - Dell Inspiron 9300 17" - Toshiba Satellite C70-A-14H 17"
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  6. #6
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    Intanto grazie per avermi risposto, io mi rivolgo a questo forum erchè so che è frequentato da dei professionisti, quindi traggo le mie conclusioni che forse il Catia, che l'università già tiene, e un dei programmi F4B1O per lo studio dei condotti di scarico e aspirazione, programmi di cui certamente dispone il gruppo di macchine della mia università, rappresentano la giusta scelta.
    Per quanto riguarda il numero di dati e soprattutto il loro significato, beh mi rendo ben conto che questo genere di lavori non si portano a termine dalla sera alla mattina, però le nozioni teoriche per il momento le tengo, non basteranno gli esami di fisica tecnica, macchine, sistemi energetici, non basterà l'esperienza fatta al periodo delle scuole superiori come meccanico, nemmeno il bellissimo Motori ad alta potenza specifica che sto leggendo che è davvero un gran bel libro che consiglio anche a chi è appassionato solo di dolci e lavori a uncinetto, però una base da cui partire la tengo, poi chiaramente dovremo rompere il più possibile le scatole ai vari proff.., a me quello che mi preme sapere ora, è, visto che il disegno del telaio dobbiamo iniziarlo su un software e che speriamo debba essere l'unico software Cad che utilizzeremo, quale utilizzare in visione del fatto che poi su questo modello che realizzeremo dovremo fare tante prove virtuali prima di costruirlo? Ecco penso di essermi spiegato, non ve la prendete, so bene che l'argomento è vastissimo, e non ci si inventa professionisti in una notte.
    Grazie ancora, e se ci sono altri consigli

  7. #7
    Utente Standard L'avatar di stevie
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    io credo che come software CAD ti dovresti orientare su CATIA o NX. Per quanto riguarda l'analisi a elementi finiti che immagino vogliate fare sul telaio in realtà potete partire da analisi preliminari ancora prima di avere il modello CAD del telaio impiegando un modello wireframe e assegnando degli elementi di tipo beam alla struttura dal momento che andrete a impiegare una struttura tubolare saldata immagino.
    Il problema maggiore è trovare dei dati di confronto per i valori che ricaverete dall'analisi fem e qui o vi fate aiutare da qualcuno che ha esperienza nel campo o altrimenti è come tirare i numeri del lotto :)
    Per il reparto motoristico non mi farei troppe paranoie perchè da quello che mi ricordo io si monta il primo motore motociclistico che si riesce a trovare in giro e al massimo si fa uno studio pseudo-fluidodinamico sui condotti di aspirazione e scarico.Senza entrare in prodotti troppo specialistici e complicati come i cfd per la fluidodinamica interna vi potreste fare dei programmini per studiare la risposta del motore in termini di effetti d'onda a valvole aperte/chiuse e gli effetti inerziali sulla base di un semplice risonatore di Helmotz.
    Per l'aspetto aerodinamico il mio consiglio è...lascia perdere l'aerodinamica :)
    Per ricavare dati almeno attendibili da un'analisi CFD è necessaria una conoscenza e soprattutto un'esperienza di diversi anni,in particolare nella costruzione della griglia di calcolo e dei modelli di turbolenza, quindi a meno che non ci sia qualche professore disposto a segurvi in modo costante (e da quello che mi ricordo io non ce n'erano da me) rischieresti di far girare ore di calcolo ottenendo dei risultati non veritieri.
    la parte più interessante penso sia l'analisi della risposta del veicolo al variare dell'assetto, ovvero come si comporta cambiando gli angoli di camber, caster, la convergenza, etc
    non ho capito se questo è il tuo lavoro di tesi o che altro ma da quello che ricordo la formula student veniva suddivisa in settori cioè telaistico,motoristico e aerodinamico tu dove ti collochi?
    in bocca al lupo per questo lavoro allora

  8. #8
    Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
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    cos?é esattamente il progetto formula ATA?
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!


  9. #9
    Utente Standard L'avatar di tenerone
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    Ciao Oskar, sì certo che mi ricordo di te, abbiamo avuto un piccolo incidente di percorso in pista a Fiorano vero? :D
    Solo che tra noi ci stava qualche annetto visto che ho lasciato Maranello nell'ormai lontano 1993 ;)

    Scherzi a parte, quoto in toto Oskar per quanto concerne quanto esposto, buon lavoro e tanta pazienza e tanto studio specifico e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
    Ma specialmente tanta passione ;) senza di questa talvolta è dura tirare avanti...

    Basta ho finito :p
    Ing.Tenerone - Dell Inspiron 9300 17" - Toshiba Satellite C70-A-14H 17"
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  10. #10
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    Oskar, ha citato la ferrari delle formula student. Teoricamente si dice che il progetto dovrebbe avere un investimento di 20000 euro
    Allora, le vedi le immagini postate da oskar. Su questo ci ha preso in pieno, e la vettura che vedi è la migliore in circolazione. Fonti molto vicine al team di Graz ( un ragazzo interno al team mi ha detto cosa è costata.) Sono 370 mila euro.
    I soldi vanno reperiti da studenti, che se non supportati in modo tecnico ed economico è difficlie che li trovino.
    Il team è strutturato internamente dall'università, che tiene molto al progetto ( quindi software compresi!)
    Inoltre, cosa che penso sia la più importante, hanno un supporto tecnico di case importantissime come magna steyr, iveco....e altri nomi che non fanno altro tutto il giorno.
    Noi a modena eravamo un gruppo molto coeso, che una volta sciolto non è riuscito a dare slancio alle nuove leve, proprio perchè manca un forte interesse delle istituzioni universitarie al fine di avere una struttura precisa.
    Quello che abbiamo fatto, è venuto fuori da noi, e la fortuna di abitare in un luogo che vive di motori ci ha aiutato. Chiaramente alle porte di queste persone bisogna bussare.
    In bocca al lupo.
    PS: Di che area ti occupi? ( telaio, trasmissione motore, aerodinamica...)


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