Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: verifica profilo

Utente Standard L'avatar di tecmec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    think3

Predefinito verifica profilo

Ho importato un file dxf e ho bisogno di crearmi un solido da questo,
    dopo averlo portato su modello e poi selezionato e creato profilo ( non mi interessa parametrizzarlo...) vado a creare l'estrusione.
    A questo punto mi dice impossibile creare con più di un loop aperto presumo che questo dxf sia aperto vnel suo profilo da qualche parte, c'è un comando per verificare questo? non so tipo un verifica continuità o qualcosa del genere.

Grazie

Utente Junior L'avatar di gaspoz
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    Marche
    Software
    T3-SE-Inventor-SWX

Predefinito

Verifica che:
    - Alla fine di ogni primitiva ci sia il simboletto adeguato (quadratino, cerchietto, ecc). Se non ci sono relimit di tutto.
    - Se all'interno del profilo ci sono fori o tasche non ti crea il solido.
    - Verifica la presenza di primitive multiple sulla stessa posizione, nel caso seleziona una ad una le primitive con CTRL premuto dopo aver selezionato la prima.
    - Se dopo tutte queste verifiche non funziona: Rassegnati ;-)

Bye

Bannato
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    -
    Regione
    -
    Software
    -

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gaspoz Visualizza Messaggio
    Verifica che:
    - Alla fine di ogni primitiva ci sia il simboletto adeguato (quadratino, cerchietto, ecc). Se non ci sono relimit di tutto.
    - Se all'interno del profilo ci sono fori o tasche non ti crea il solido.
    - Verifica la presenza di primitive multiple sulla stessa posizione, nel caso seleziona una ad una le primitive con CTRL premuto dopo aver selezionato la prima.
    - Se dopo tutte queste verifiche non funziona: Rassegnati ;-)

Bye
    Il profilo puù contenere tasche interne cerchi e qualsiasi altra entità; non è possibile invece creare i solidi con profili che integrano isole interne all'interno di tasche, cerchi ecc...

il suo problema è probabilmente dovuto al fatto che ha importato un DXF che contiene linee sovrapposte; è sufficiente usare il comando "rimuovi sovrapposizioni".

Senza-titolo-1.jpg

Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giorgio Mandelli Visualizza Messaggio
    Il profilo puù contenere tasche interne cerchi e qualsiasi altra entità; non è possibile invece creare i solidi con profili che integrano isole interne all'interno di tasche, cerchi ecc...

il suo problema è probabilmente dovuto al fatto che ha importato un DXF che contiene linee sovrapposte; è sufficiente usare il comando "rimuovi sovrapposizioni".

Senza-titolo-1.jpg
    Sicuramente ho delle linee sovrapposte ma non riesco a trovare il comando "rimuovi sovrapposizioni", come si fa?

Grazie

Bannato
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    -
    Regione
    -
    Software
    -

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tecmec Visualizza Messaggio
    Sicuramente ho delle linee sovrapposte ma non riesco a trovare il comando "rimuovi sovrapposizioni", come si fa?

Grazie
    quel genere di attività la svolgi nell'ambiente 2D/Tavola, non dal 3D

Vai su Cambia/Disegno/Rimuovi sovrapposizioni

Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    think3

Predefinito

ho una versione un pò vecchiotta la 9 e questo comando non l'ho trovato anche seguendo le tue indicazioni comunque grazie

Utente Junior L'avatar di matitarotta
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista stampi e Cad Manager
    Regione
    Veneto
    Software
    Thinkdesign

Predefinito

concordo con quanto detto da Giorgio. Quel tipo di comando si attiva quando sei in ambiente tavola.
    Prova a partire dal tuo disegno in formato dxf....con il tasto dx del mouse (trovati un'area vuota sull'area grafica e non selezionare entità) seleziona "personalizza" poi scegli "comandi" e alla voce categoria individua "tavola". a questo punto dovresti trovare "rimuovi sovrapposizioni". portatelo fuori come comando e prova ad utilizzarlo in modalità finestra (e non documento) selezionando il gruppo di curve che poi ti porterai nel 3D. A questo punto l'unico problema che potresti trovare è quello di non avere la continuità delle linee e quindi un profilo aperto.
    Prova allora a "sfruttare" il comando campitura per individuare esattamente dov'è l'apertura del profilo sempre che ce ne siano.
    risolto il tutto portati il profilo in ambiente modello e prova ad estruderlo.
    io è da un pò di tempo che ho abbandonato la 9 e non ricordo se la sequenza che ti ho descritto sia valida (ma son sicuro che il comando c'era)anche per quella versione comunque prova !
    Buon lavoro !
    Saluti
    Matitarotta

.....la flessibilità, secondo il dizionario enciclopedico, è la capacità di cogliere ed esprimere con immediatezza i più diversi sentimenti....
    Flessibilità, secondo il dizionario tecnologico moderno, è la capacità di cogliere e di esprimere in tempo reale le più diverse necessità di fare truciolo.....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    think3

Predefinito

@ matitarotta
    grazie sono riuscito sia a trovare il comando che a chiudere il dxf
    ma.... c'è sempre un ma..volevo praticamente fare una scritta tridimensionale
    e non c'è lo fatta il programma che mi crea il dxf della scritta me la spezzetta in troppi segmenti, è possibile farla la scritta direttamente con think3?

Bannato
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    -
    Regione
    -
    Software
    -

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tecmec Visualizza Messaggio
    @ matitarotta
    grazie sono riuscito sia a trovare il comando che a chiudere il dxf
    ma.... c'è sempre un ma..volevo praticamente fare una scritta tridimensionale
    e non c'è lo fatta il programma che mi crea il dxf della scritta me la spezzetta in troppi segmenti, è possibile farla la scritta direttamente con think3?
    metti il file DXF da scaricare qui sul forum...

Utente Junior L'avatar di matitarotta
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista stampi e Cad Manager
    Regione
    Veneto
    Software
    Thinkdesign

Predefinito

non so se sulla versione 9 ci sia comunque prova a vedere da inserisci-->solidi-->da testo.
    A questo punto inserisci il testo che ti serve nell'apposita casella (esiste anche la possibilità di creare un solido da un testo già esistente basta che cambi la modalità dal menù a tendina), selezioni origine, font, direzione ed estensione (se singola o doppia) e dovresti essere a posto !
    Saluti
    Matitarotta

.....la flessibilità, secondo il dizionario enciclopedico, è la capacità di cogliere ed esprimere con immediatezza i più diversi sentimenti....
    Flessibilità, secondo il dizionario tecnologico moderno, è la capacità di cogliere e di esprimere in tempo reale le più diverse necessità di fare truciolo.....

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima