Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior L'avatar di VALEBASO
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore/Progettista Junior
    Regione
    Lombardia
    Software
    GBG, UNIGRAPHICS NX, autocad Mechanical 2012

Icon7 Presentazione e passaggio da NX a Solid Edge ST

BuonGiorno a tutti, è da un pò che vi seguo con Attenzione traendo molti interessanti spunti... purtroppo nella Azienda per cui lavoro (Stampisti di Trancia) dopo aver investito su NX Ora, nonostante i buoni risultati ottenuti, ma ritenuti insufficienti per continuare con l'utilizzo. Vogliono Tornare ad utilizza il Fantastico Software dell'anteguerra: GBG V.8 che da anni è consolidato in azienda.
    Da parte mia,28anni e tanta voglia di Crescita professionale, nn voglio Tornare al Semplice Bi-dimensionale a causa di una azienda destinata a triste destino... così mi sto muovendo per cercar nuovi lidi, Anche se il periodo è Ben Noto a tutti Noi...
    Veniamo al dunque mi è stata avanzata una proposto di collaborazione per coltivare questo mio interesse, ma il Software da utilizzare sarebbe Solid Edge ST, (a cui ho dato una sbirciata ma nn ci ho ancora sbattuto il naso come si deve... ) e volevo chiedere, qualcuno consce le differenze sostanziali tra i due, Credo che la filosofia di utilizzo sia la medesima vista la Stessa Provenienza SIEMENS...

Vi ringrazio per l'attenzione.

Valerio

Ps per i moderatori nn trovando una sezione dedicata alla presentazione ho unito domanda e presentazione...

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VALEBASO Visualizza Messaggio
    BuonGiorno a tutti, è da un pò che vi seguo con Attenzione traendo molti interessanti spunti... purtroppo nella Azienda per cui lavoro (Stampisti di Trancia) dopo aver investito su NX Ora, nonostante i buoni risultati ottenuti, ma ritenuti insufficienti per continuare con l'utilizzo. Vogliono Tornare ad utilizza il Fantastico Software dell'anteguerra: GBG V.8 che da anni è consolidato in azienda.
    Da parte mia,28anni e tanta voglia di Crescita professionale, nn voglio Tornare al Semplice Bi-dimensionale a causa di una azienda destinata a triste destino... così mi sto muovendo per cercar nuovi lidi, Anche se il periodo è Ben Noto a tutti Noi...
    Veniamo al dunque mi è stata avanzata una proposto di collaborazione per coltivare questo mio interesse, ma il Software da utilizzare sarebbe Solid Edge ST, (a cui ho dato una sbirciata ma nn ci ho ancora sbattuto il naso come si deve... ) e volevo chiedere, qualcuno consce le differenze sostanziali tra i due, Credo che la filosofia di utilizzo sia la medesima vista la Stessa Provenienza SIEMENS...

Vi ringrazio per l'attenzione.

Valerio

Ps per i moderatori nn trovando una sezione dedicata alla presentazione ho unito domanda e presentazione...
    per la presentazione c'era questo link specifico NX, se vuoi copiaincolla
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=14379

per NX -> SE
    malgrado la mamma sia la stessa,dubito ci siano punti in comune .
    Solid Edge infatti è stato acquisito già fatto tempo fa da UGS e quindi se non ricordo i 2 team di sviluppo sono rimasti separati e il dialogo è limitato alla lettura di file dell'uno nell'altro.
    Dimostrazione il fatto che i drafting di UG non vengono visti da solid Edge
    avevo tempo va avuto modo di guardare l'interfaccia, ma a meno che le ultime versioni abbiano cambiato il concetto di lavoro, ragionano in maniera diversa .

Ad ogni modo sicuramente ci sarà qualcuno che ha modo di usarli entrambi e aspettiamo sue news più affidabili
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Icon7

Grazie... Attendo ulteriori commenti!!!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Nx - Se

Predefinito

Ciao,

Nella ns. azieda, (settore elettrodomestico), utilizziamo sia Solidedge che NX, e ti posso dire che le differenza sono evidenti.
    In realtà non sono tutte a favore di Nx come si potrebbe presumere.

Innanti tutto i due ambienti hanno in comune : Parasolid per la modellazione e D-Cubed come solutore geometrico, quindi se in fase di modellazione, per esempio si genera quanche errore legato ai solutori, i problemi si presenteranno sia in NX che SE. (provato e verificato!).

A livello di interscambio dati, i due ambiente riescono a leggere i rispettivi files, stando attendi che nel caso di SE, esistono ambienti separati per quanto riguarda la modellazione delle parti rispetto all'ambiente di assembly,
    all'ambiente sheet-metal e all'ambiente drafting. In Nx (come già sai), l'ambiente è unico.
    In ogni caso nel passaggio da SE a NX e viceversa, avviene la perdita di tutte le feature.

Nel caso in cui ai modellato delle Parti con SE e Parti in NX, il modo più intelligente che ho trovato (per il momento), per
    far interagire i due ambienti, è quello di realizzare dei collegamenti interparte dinamici.

A onor di cronaca si dovrebbe dire anche che con l'ultima metodologia di modellazione introdotta sia in SE che in Nx,
    della Synchronous Technology tale problema si potrebbe affrontare in modo diverso. (... se sono rose fior..)

A livello di interfaccia utente chi ambienti sono diversi, anche se si nota un certo sforzo soprattutto nel caso di NX
    di rendere l'interfaccia sembre più "amichevole", e quindi semplice come quella di SE. (.. a parte l'ultima
    interfaccia di SE-ST1, SE-ST2 che è un vero scandalo !!!)

In ogni anche se le icone stanno iniziado ad assomigliarsi, la metodologia di modellazione resta ancora molto diversa.

A livello di ambienti: nel caso del modelling (NX), rispetto all'ambiente Part (SE), le opzioni sono 10 a 1, quindi se per modellare
    un particolare in Nx puoi perderti nella moltitudine di possibilità, nel caso si SE le opzioni sono ridotte ad 1.

C'è da dire viceversa che l'ambiente drafting di SE è molto migliore di quello di quello di NX, come pure lo sheet-metal.
    (... anche se le ultime versioni di NX si sono decisamente allineate).

Come vedi le differenze sono tante con qualche punto in comune, mi fermo qui anche se ....sarebbe sono l'inizio.

Alberto

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Ciao Alberto
    effettivamente speravo proprio in un tuo intervento per chiarire il tutto .

è un pò che non ci si sente, magari oggi ti chiamo e facciamo 2 chiacchere

bye
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Icon7 Caspita...

Insomma è un sistema molto più diciamo "elementare" rispetto NX quindi presumo che il passaggio da NX a SE sià piuttosto "semplificato", detto in termini GENERALI, poi sappiamo che di semplice nella vita c'è ben Poco... Cmq presi accordi del caso credo che un corso di qualche giorno il passaggio sia Fattibile... per ora Ti ringrazio Molto.