Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Utente Standard L'avatar di mali_fx
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
    Regione
    lombardia
    Software
    worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SweptBlend Visualizza Messaggio
    Dovevo fare delle prove con Hypermill
    e volevo capire se è necessario avereuna rvoluzione ( sul foro lamato ) , oppure "digerisce" anche delle superfici cilindriche e coniche provenienti da estrusioni,
    per la tolleranza di riconoscimento, sei troppo avanti, ci devo ancora arrivare... ;-)
    Non conosco Hypermill ma penso che sia uguale per tutti cam e in genere, i cam riconoscono qualsiasi superfice cilindrica all'interno della tolleranza di riconoscimento che tu imposti!
    Per intenderci, se tu gli dai n pasto una superfice cilindrica modellata ed esportata con una tolleranza bassa, e nel cam gli imposti la ''tolleranza di riconoscimento''alta, ti dovrebbe riconoscere la feauter.
    Se tu al cam gli dai in pasto una superfice cilindrica modellata con tolleranza alta, e imposti quella di riconoscimento bassa, non te la riconosce.

Utente Standard L'avatar di SweptBlend
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Senior Design Engineer
    Regione
    Schweizerische Eidgenossenschaft
    Software
    ProE, Inventor, Think3

Predefinito

Si ma per ricreare 1 foro sagomato ci sto mettendo 1 vita !!!
    e fai i punti, fai il piano, fai il cerchio, estrudi e taglia,
    non passa più...
    Voci di corridoio, mi dicono che altri cad ( soli..wdfghj... niente non lo riesco a pronunciare/digitare ) hanno un riconoscitore automatico di feature...
    Il riconoscitore di feature, in proe si usa solo su importazione ? oppure si può attivare anche su stl ?..

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

No sull'STL non è possibile riconoscere le feature (non lo fa nessun cad).
    E' un file costituito da triangoli, non da superfici o solidi.
    Per fare il foro non c'è bisogno di una vita, basta conoscere le funzioni del modulo REX e lo fai in pochi minuti .... anzi probabilmente pochi secondi.
    Basta dirgli che quello che vai a riconoscere è un cilindro e gli devi dire socondo quale direzione.
    Se l'STL è posizionato correttamente rispetto alla terna cartesiana la fatica è poca.
    Le funzioni di svasatura o lamatura o arrotondamento le fai di conseguenza con le normali funzioni cad.
    E' un metodo di lavoro diverso e non si impara in un giorno.

Le superfici complesse (come quella gengivale che hai postato) richiedono capacità di modellazione, non si fanno con sweep o blend.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Senior Design Engineer
    Regione
    Software
    ProE, Inventor, Think3

Predefinito

No no no, fermi tutti, non mi sono spiegato bene, non mi interessa ricostruire le superfici sculturate, ma sono riconoscere le superfici analitiche ( piani / cilindri ) per poter applicare il cicli di foraturra

ThinkDisaster con il suo modulo reshape ( sottofunzione di Geomagic) ha una funzione di riconoscimento piani/coni/cilindri e superfici 4 lati da stl

Solidzoz, ha una funzione di riconoscimento automatica dal file stl ( che è quello che stavo cercando di simulare ) molto semplice, dato un STL e 2 parametri, vengono ricreati piani, coni, cilindri e superfici primitive ( nurbs a 4 lati ) che poi possono essere trimmati, ma i piani ed i cilindri, nel mio caso, sono esattamente la feature di foro sagomato che cercherei di "riconoscere"

Vedendo il filmato iutub postato nei primi messaggi, ( la ricostruzione della specie di rubinetto ) proe riesce a creare i piani, inserendo 3 punti, mentre i cilindri sono da inserire mediante la conoscenza del diametro.
    quello che SWX fa in 30 secondi in automatico, l'utente proe lo deve fare a manina in 30 minuti ( Non credo a quello che ho scritto io stesso... )

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Swept, ho provato a fare il pezzo che hai postato.
    Per quanto riguarda le entità cilindriche e di svasatura non ci sono particolari problemi, si fanno al volo.
    Per quanto riguarda l'esagono con i fori negli spigoli ci vuole qualche minuto per riprendere lo sketch, perchè in effetti lo genera come splines.
    Il tutto comunque non richiede 30 minuti ... ma meno di 5.
    Com'è la faccenda di SWX ?
    Ho provato (ce l'ha mio fratello) a passare una scansione ma appena inserisci un STL appena complesso e con un numero di triangoli assolutamente normale per chi fa queste cose il sistema ha dei seri problemi (diciamo pure che va in crash) e parliamo di una macchina 64 bit 12 Gb Ram e scheda video Nvidia Quadro FX 4800 ....

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Senior Design Engineer
    Regione
    Software
    ProE, Inventor, Think3

Predefinito

Ciao Max,
    E' passato da me un amico con un SWX 2009, si è caricato il file stl che ho postato, ha lanciato il comando "riconoscitore superfici" che riconosce superfici 4 lati, coni e cilindri, e in 30 secondi mi sono trovato una serie di superfici primitive ( quelle sculturate, da buttare via, ma quelle "geometriche" perfettamente "aderenti" al "foro sagomato" ).
    Io ho rpvato a pasticciare con rex, ma a parte che per riconoscere la superficie di un foro, devi sapere di che diametro è, e sapere la direzione,
    ( il procedimento che ho provato io è stato:
    1) creo 3 punti di riferimento sull'STL
    2) creo il piano di riferimento sui punti
    3) creo un piano normale a questo
    4) creo una curva ci sketch ( cerchio) che passa per 1 tre punti
    4a) e creando un punto-asse, per verficare che gli sketch sucessivi siano concentrici..
    5) e adesso posso fare la superficie di estrusione,
    Se provi a pensare al foro sagomato in allegato dove ci sono 4/5 diametri,
    che dovrai estendere e trimmare...
    diventa un lavoro da certosino, paragonato sopratutto alla semplicità di quell'altro ... ;-)

Ho provato anche il plugin del riconoscmento delle features, (FRT) ma sembra che sull'stl direttamente non possa lavorare, quindi prima crei la geometria statica basata sull'stl, poi converti tale geoemetra...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SweptBlend Visualizza Messaggio
    Ciao Max,

Ho provato anche il plugin del riconoscmento delle features, (FRT) ma sembra che sull'stl direttamente non possa lavorare, quindi prima crei la geometria statica basata sull'stl, poi converti tale geoemetra...
    Aspè che faccio un filmatino e te lo posto ...

Eccolo:
    http://www.aureaservizi.com/ARCHIVIO...ex_WF4_02.html

Come vedi ho impiegato 3 minuti per farlo.
    Se vuoi farla meglio (ci impiegherai altri 3 minuti) editi lo sketch della cava esagonale e lo fai come si deve ... Pro/E ricava una spline.
    Se l'STL viene esportato correttamente (nel tuo caso l'asse del foro lamato e svasato non era allineato con i piani di riferimento) puoi metterci molto meno sfruttando la feature di rivoluzione.
    Probabilmente in SWX avranno integrato delle buona funzioni sotto questo punto di vista ma, questo caso che tu hai postato nella realtà non si presenta mai, perchè l'STL è il prodotto di una scansione con tutti i difetti dei pezzi reali e quindi è molto difficile usare questi automatismi.
    Il reverse è un processo molto più complesso ... e c'è da smadonnare sul serio.
    Ultima modifica di maxopus; 11-11-2009 alle 18: 15

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Aspè che faccio un filmatino e te lo posto ...

Eccolo:
    http://www.aureaservizi.com/ARCHIVIO...ex_WF4_02.html

Come vedi ho impiegato 3 minuti per farlo.
    Se vuoi farla meglio (ci impiegherai altri 3 minuti) editi lo sketch della cava esagonale e lo fai come si deve ... Pro/E ricava una spline.
    Se l'STL viene esportato correttamente (nel tuo caso l'asse del foro lamato e svasato non era allineato con i piani di riferimento) puoi metterci molto meno sfruttando la feature di rivoluzione.
    Probabilmente in SWX avranno integrato delle buona funzioni sotto questo punto di vista ma, questo caso che tu hai postato nella realtà non si presenta mai, perchè l'STL è il prodotto di una scansione con tutti i difetti dei pezzi reali e quindi è molto difficile usare questi automatismi.
    Il reverse è un processo molto più complesso ... e c'è da smadonnare sul serio.
    Riuppo ... ho modificato il mio messaggio ma, giustamente la discussione non si aggiorna.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12