Ansys.com

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Rapporto UNICEF 2008

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito Rapporto UNICEF 2008

La prima volta che ho letto attentamente la firma del grande Meccbell, ho riflettuto parecchio. Ho guardato la mia bimba, e mi è venuto un groppo in gola.
    Ho pensato: "tu, piccola mia, sei molto fortunata, ma cosa possiamo fare noi concretamente per cambiare queste cose?"
    Poi ieri alla tv hanno parlato di questo:
    http://www.ilmessaggero.it/articolo....=HOME_NELMONDO
    ... e ho ripensato alla firma del solito grande Meccbell.

Secondo me, perchè un giorno cambino le cose, dobbiamo educare i nostri figli, dicendo loro, che la loro situazione è privilegiata, ma questo privilegio non deve essere la concausa di queste stragi di bambini innocenti.
    Solo così, si formeranno delle coscienze che un giorno faranno si che le cose possano cambiare.
    E per ora... mi sento impotente, e terribilmente colpevole.
    Ciao, Beppino

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

ciao Beppino,
    grazie per l'apertura di questa discussione.
    Iniziamo dalla "buona" notizia, che sarebbero i 3000 bimbi morti in meno ogni giorno rispetto al rapporto OMS citato nella mia firma.
    Rispetto alla cifra totale è una magra consolazione, ma fanno pur sempre circa 1milione e 100mila vite risparmiate in un anno.

Quello che hai provato tu leggendo in dati e guardando la tua bimba fa capire che abbiamo ancora una speranza per cambiare le cose.
    Ora non sto a fare il solito discorso moralistico ed anche un po' peloso sui nostri bambini che sono viziati, mentre quelli del terzo mondo vivono nel fango; sui nostri che sono schizzinosi nel mangiare, mentre quelli africani mangiano in un giorno, quando ce l'anno, l'equivalente di una merendina dei nostri.

Sì, serve anche questo.
    Ma quello che serve di più è proprio ciò che dici tu, ovvero capire che se noi continuiamo a volerci permettere certi stili di vita, poi non dobbiamo lamentarci, o peggio stupirci, se dall'altra parte del mondo accadono certe cose.
    Sarà un caso che circa il 60% delle fonti energetiche non rinnovabili sono in paesi che hanno i più alti indici di povertà, malnutrizione e mortalità della terra ?
    E sarà pure per una fatale combinazione che molti di questi paesi sono praticamente in uno stato di guerra permanente o "strisciante" da decenni ?

Bene il progresso, la possibilità di vivere meglio e più a lungo, ma solo alla condizione che questo non voglia dire la fame, la miseria e la morte per altri nostri fratelli di questo pianeta.

Circa il sentirsi colpevoli ed impotenti, non ti sto a raccontare come mi sono sentito la prima volta che ho visto dal vivo e toccato con mano certe situazioni.
    Se ne esce ?
    Sì, se ne esce se si fa qualche cosa di concreto, ma non serve essere dei missionari, basta anche solo cambiare il nostro stile di vita ed il nostro modo di vedere le cose.
    Imparare, per esempio, a leggere certe etichette di certi prodotti che spesso buttiamo nel carrello del supermercato senza neppure guardarli e chiederci "ma siamo sicuri che chi ha coltivato questo frutto che mi porto a casa ha sufficiente cibo per sè e la sua famiglia ?" Spesso essere un consumatore consapevole non solo ci aiuta a gestire il portafoglio o la nostra salute, ma aiuta anche a dare da vivere ad altre persone. E non parlo solo dell'equo e solidale.

Quanto al "grande Meccbell" grazie per l'aggettivo, ma non me lo merito assolutamente. Magari, vista la silhouette, sarebbe più appropriato "grosso", o meglio ancora "normale" ;)

Ciao, un abbraccio.

:)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Standard L'avatar di matte79
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Mobilizzazione Mouse
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    ProE-Catia V5-Think design

Predefinito

Cavoli che discussione!!!
    Ho visto personalmente alcune situazioni che fanno spavento e mi sono sentito un po' impotente...
    Ho un grosso dubbio: Meccbell parla di 1 milione e fischia di vittime in meno..ma la stessa OMS o i paesi "civili" (o industrializzati?)lo vogliono?

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matte79 Visualizza Messaggio
    Ho un grosso dubbio: Meccbell parla di 1 milione e fischia di vittime in meno..ma la stessa OMS o i paesi "civili" (o industrializzati?)lo vogliono?
    No. Minerebbe alla radice il meccanismo dello sviluppo mondiale come li si e' fatto adesso: pompare la ricchezza dai paesi poveri per trasferirla a quelli ricchi. Che detta cosi' sembra assurdo, ma e' questo l'unico modo per arricchirsi. Da quando mondo e' mondo. Per 1 ricco devono esserci almeno 1000 poveri, altrimenti ci sarebbero 1001 poveri, in quanto la ricchezza in quel modo distribuita sarebbe insufficiente per cambiare il tenore di vita a tutti.
    E' il "solido" motivo per cui gli emiri arabi evitano di fare beneficenza...e la scusa di molti Paesi che si definiscono "industrializzati".
    E per il quale a fare qualcosa per chi sta peggio e' sempre e solo la "povera gente", che ragiona col cuore e non i megamultimiliardari o le multinazionali che spendono in ragione del minimo detassabile per quello.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    grazie per l'apertura di questa discussione.
    :)
    Penso che una della piccole (piccolissime) cose che possiamo fare noi è appunto parlarne, in ogni dove.
    In modo da "sensibilizzare" le coscienze dei nostri interlocutori.

Leggevo anche in questi giorni, che invece nei paesi industrializzati e "civili", una delle maggiori cause di mortalità infantile, sono le violenze da parte di adulti.
    Che tristezza:(

Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    E non parlo solo dell'equo e solidale.
    ...Che comunque, in genere sono prodotti decisamente buoni.
    Ciao, Beppino

Utente Standard L'avatar di matte79
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Mobilizzazione Mouse
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    ProE-Catia V5-Think design

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Penso che una della piccole (piccolissime) cose che possiamo fare noi è appunto parlarne, in ogni dove.
    In modo da "sensibilizzare" le coscienze dei nostri interlocutori.

Leggevo anche in questi giorni, che invece nei paesi industrializzati e "civili", una delle maggiori cause di mortalità infantile, sono le violenze da parte di adulti.
    Che tristezza:(

...Che comunque, in genere sono prodotti decisamente buoni.
    Ci sono mille altre cose fattibili...servivano autisti per portare una colonna di viveri e generi di prima necessità ai serengeros in brasile (5 persone completamente spesate per 10 giorni)...è stato un dramma trovarle...siamo disposti a comprare l'equo e solidale (giusto) a offrire un euro...ma a "giocarci 10 giorni di ferie" no...scusate la polemica gratuita ma certe cose mi fanno andare giù di testa...l'egoismo dei "ricchi" è inimaginabile!