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  1. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Swarzy Visualizza Messaggio
    Ciao,
    in effetti hai aggiunto la funzione "contatto" ma senza abilitare il Basic Motion (come ti suggeriva giustamente re_solidworks)
    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    ..Se hai una standard hai due scelte "animazione" e "movimento base"...
    ...forse dormivo...

    Citazione Originariamente Scritto da Swarzy Visualizza Messaggio
    Inoltre, ho dovuto eliminare il contatto di coincidenza tra le due faccie piane superiori delle camme, il quale andava a definire totalmente una camma impedendole la rotazione.
    Uhmm... io l'ho lasciata e funziona ugualmente...
    perchè tu avevi selezionato anche la base? solo per prova?

    Citazione Originariamente Scritto da Swarzy Visualizza Messaggio
    non hai bisogno di "toglierle" per applicare il contatto, ti sarà sufficiente selezionare le parti dall'albero delle funzioni.
    Uhmmm nell'esempio allegato ho provato a mettere un vincolo di tangenza per vedere se "non hai bisogno di toglierle" (siccome dovrò vincolare tante maglie, volevo essere sicuro della strada da prendere) ma vedo che in realtà vincolandolo il gruppo si blocca e non gira...

    ma allora mi rimane la domanda di come fare per "tenere ferma" le catena composta da varie maglie prima di entrare in studio del movimento???
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    Grazie
    ^__^
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  2. #12
    Utente Junior L'avatar di Swarzy
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    Ciao reggio,

    Uhmm... io l'ho lasciata e funziona ugualmente...
    perchè tu avevi selezionato anche la base? solo per prova?
    In effetti mi è sembrato molto strano che cosi come l'avevi vincolato una camma restava bloccata (front-dx), cosi ho spostato il vincolo di coincidenza sulla base....tutto qui.


    Uhmmm nell'esempio allegato ho provato a mettere un vincolo di tangenza per vedere se "non hai bisogno di toglierle" (siccome dovrò vincolare tante maglie, volevo essere sicuro della strada da prendere) ma vedo che in realtà vincolandolo il gruppo si blocca e non gira...
    Aspetta, credo che tu abbia fatto confusione. Un conto sono i vincoli geometrici che si danno all'assieme nell'ambiente di lavoro di SWX, i quali vengono trasferiti in ambiente Motion, altra cosa sono i CONTATTI che vengono impostati nel ambiente MOTION, che non vengono trasferiti nell'ambiente di lavoro SWX.
    Ovviamente non gira dato che vi è un vincolo di tangenza, attivo nell'ambiente MOTION, che unisce le 2 camme.
    Per far partire la simulazione delle tue parti da una posizione di contatto/tangenza e qualora questo vincolo non permetta la corretta movimentazioe delle parti, come nel caso in oggetto, devi disabilitare/sospendere i vincoli in ambiente MOTION.

    Prova e facci sapere!

    Swarzy.
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza.
    Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza sono come i nocchieri che entrano in nave senza timone o bussola.....LEONARDO DA VINCI

  3. #13
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    ...ho abbozzato un giro semplice con catena semplice rispetto quella che dovrei eseguire..... ma non mi gira... :(
    che delusione... sono avvilito... ma dove sbaglio?
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    Grazie
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  4. #14
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    Premettendo che dal basso della mia inesperienza non ho pretese,
    mi permetto di scrivere in questo 3d dato che mi interessa molto l'argomento e sto seguendo la discussione dall'inizio.

    Del tuo assieme non mi convincono molto i vincoli che hai dato di concentricità tra i rullini della catena e i denti delle 2 ruote dentate ( quelli in cartella 1 per intenderci). Come fanno le maglie della catena a staccarsi dalla ruota dopo il mezzo giro in presa nei denti?
    Purtroppo però non ti so dare un'alternativa...
    Se ho scritto una cavolata però ditemelo!

  5. #15
    Utente Junior
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    chiedo scusa per i 2 post, ma non mi lasciava editare il precedente.

    vedi se è così che dovrebbe muoversi...
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  6. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da andrea82log Visualizza Messaggio
    ...vedi se è così che dovrebbe muoversi...
    ..youuuhhhuuu mitico!
    allora alla maglia singola bisognava dirgli di "preoccuparsi" solo quando và a contatto con i pignoni e non con tutto il resto? è così?
    In pratica a ogni maglia diciamo di verificare il proprio comportamento nei riguardi dei soli pignoni (in quanto non hanno più i vincoli con i pignoni, sarebbero libere) mentre invece tra loro (tra maglie) non serve fare nulla in quanto sono ancora vincolate e quindi non si "lasceranno mai" qualunque cosa gli accada.

    Beh visto che hai risolto tu, dovresti farne un video tutorial e metterlo su YT e nei video casuali quì a fianco: a tè l'onore :D

    PS: Tu hai capito perchè la 1° volta che lancio il "calcola" sbatte la catena fuori sede mentre la 2° volta la fà girare correttamente?
    PS2: Ma se io volessi vedere l'animazione da un altro punto, ad esempio dalla pianta, come dovrei fare? (come la muovo mi torna sempre in quella posizione...)

    ..ora posso iniziare a pensare di assemblare la mia catena vera :D
    Grazie
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  7. #17
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    Sullo studio di movimento c'è una specie di divieto. Se lo togli motion tiene conto della posizione della telecamera.
    Puoi anche inserire dei punti chiave in cui cambi gli orientamenti così da ottenere l'effetto di movimento della telecamera durante l'animazione.


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