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  1. #1
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    Predefinito Poligono con 60 lati per pignone z60

    Ciao, stò ancora girando attorno all'idea di creare un complessivo con pignoni e catene che ruotino ingranado ...
    fin ora ho sempre disegnato i pignoni partendo da poligoni (così il passo sono esattamente identici, senza l'approssimazione che può avere il diam primitivo: infatti ora ho provato con il diam.p. e qundo vado a vincolare la catena nella sede pignone dice che non sono concentrici...)

    Ora però voglio disegnare un z60... e mi accorgo che swx disegna poligoni con al max 40 lati... :( (ma che assurdità è??)

    e ora? voi avete risolto in qlc altro modo? magari basta cambiare un opzione... oppure me lo debbo costruire a mano segmento x segmento??? :(
    Grazie
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  2. #2
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    Io hi sempre disegnato i pignoni senza fare il poligono dello schizzo. Ti serve per la movimentazione avere il poligomo? Perchè se è per disegnare i denti io faccio così:

    disegno un tirangolo isoscele con il vertice tra i due lati uguali nell'origine. Di questo tirangolo quoto la base (passo della catena) e l'angolo trai i lati uguali, dato dal numero di denti, e scrivo proprio la frazione 360/63 nel valore della quota, affinchè vengano considerati tutti i decimali. A quel punto il diamtero primitivo è definito, faccio una taglio della prima cava ad uno dei vertici di estremità della base e poi ripeto.
    Il tutto potrebbe essere controllato da un foglio excel o da equazioni, ma l'ho sempre fatto a mano.

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    ..Ti serve per la movimentazione avere il poligomo?
    ... ehmm a dire il vero alla movimentazione non ci sono ancora arrivato (vedi vari miei post di richiesta aiuto ;-P) perchè sono ancora arenato con problemi come questo, ma direi di no, non dovrebbe essere indispensabile per il movimento... da quel che ho ho visto letto e che mi hai detto, bisognerà lavorare con stì "contatti" sconosciuti...

    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    ... Perchè se è per disegnare i denti io faccio così:

    disegno un tirangolo isoscele con il vertice tra i due lati uguali nell'origine. Di questo tirangolo quoto la base (passo della catena) e l'angolo trai i lati uguali, dato dal numero di denti, e scrivo proprio la frazione 360/63 nel valore della quota, affinchè vengano considerati tutti i decimali. A quel punto il diamtero primitivo è definito....
    allora il triangolo con base=passo e angolo=360/Z ok è una delle prove che avevo fatto, ma com'è che definisci il d.p. quello mi manca e non l'ho capita... perchè non posso usare il d.p. che trovo nei cataloghi, che essendo approssimato.....
    calma... calma... io non facevo come spieghi giustamente tu, ma tracciavo una linea di L=passo a cui davo un inclinazione ricavata da Z, però così facendo non riuscivo a ricavare il d.p. .... invece il tuo metodo è semplice e funzionale .... che figuraccia, grazie

    "Ora disegno un pignone fatto bene e lo regalo al gruppo per ringraziare del costante supporto.." stavo pensando mentre tracciavo le linee di costruzione del pignone quando, guardando il manualetto usato per la costruzione del dente, già mi salta fuori una altro potenziale problema (allego pignone.pdf):

    Nella prima pagina dice De=Dp+(0,8*D) e vabbè, poi dice Di=Dp-D e sopratutto Ri=0,54*D ... cioè il raggio della sede del rullo è un pò più grande del raggio del rullo catena (ok deve entrare senza sforzo, và bene) ... ma non è che questa differenza tra i 2 centri (centro passo e centro rullino) mi creerà problemi quando dovrò applicare i "contatti" per fare ingranare e muovere il tutto (tipo questo esempio http://www.youtube.com/watch?v=32IAC8ZisPo ... c'era anche il post con le parti e l'assieme ma non lo trovo +..)? ...saranno contatti asse-asse o tangenti o come????

    Stavo quasi pensando di ignorare la formula del libro e fissare Ri=0,5*D... che ne pensi?
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    Grazie
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  4. #4
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    Ecco la corona 5/8 z60 (attenzione perchè come detto Ri=0,5*D
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  5. #5
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    I "contatti" di motion fanno in modo che non vi siano interferenze volumetriche tra le parti selezionate per il contatto. In questo modo, molto pesante per il calcolo, si emula al 100% un contatto reale. Se c'è gioco non conta, prima o poi il dente ingrana e tira la catena.
    Per la tracciatura del progilo del dente, invece, io utilizzo delle formule prese da un libro di disegno tecnico. Ormai di ruote dentate ne ho realizzate tante e di tante dimensioni, fino ad arrivare a ruote a settori di 4 metri di diametro. Quelle non commerciali sono state realizzate esattamente come disegnate e non hanno dato problemi, le formule che ho utilizzato sono attendibili.
    Ti allego una ruota dentata come la faccio solitamente io. Questa è una ruota a 22 denti per una catena con passo 75 mm e diametro del rullo 35 mm.
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Stavo quasi pensando di ignorare la formula del libro e fissare Ri=0,5*D... che ne pensi?
    Penso che non sarebbe corretto, un po' di gioco serve e garantisce l'ingranamento corretto della catena. Come si dice in officina:

    "al n'è mia n'arloi" cioè non è un orologio.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Per la tracciatura del progilo del dente, invece, io utilizzo delle formule prese da un libro di disegno tecnico.
    Se ne hai una copia pdf la consulterei volentieri :D

    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    I "contatti" di motion fanno in modo che non vi siano interferenze volumetriche tra le parti selezionate per il contatto. In questo modo, molto pesante per il calcolo, si emula al 100% un contatto reale. Se c'è gioco non conta, prima o poi il dente ingrana e tira la catena.
    Ok quindi la mia paura sarebbe infondata perchè motion (che è quello che lavora sotto la linguetta "Studio di movimento 1" e funziona anche con SW09... base vero?) fà in modo che lavori esattamente come nella realtà...

    Ora però ho provato motion per capire come funziona, mi sono letto l'help (che ha aiutato pochino) ed ho creato l'esempio che allego: si tratta di 2 camme che dovrebbero ruotare e spingersi... e che ovviamente NON funziona.... mi riesci a spiegare dove ho sbagliato? (sob...)

    PS per capire motion c'è qlc documentazione tutorial o video in rete che mi possa aiutare?
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    Grazie
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  8. #8
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    Motion è presente nella premum. Quando apri studio del movimento c'è un menù a discesa che ti propone due o tre scelte a seconda della tua licenza. Se hai una standard hai due scelte "animazione" e "movimento base". Motion è analisi del movimento. Comunque con "movimento base" dovresti già riuscire a fare la movimentazione.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    ....Comunque con "movimento base" dovresti già riuscire a fare la movimentazione.
    Ciao e grazie, come vedi il mio esempietto però non funziona... io mi aspettavo che l'una desse un colpo all'altra e invece gli passa attraverso... eppure i cl contatto (credo) di averlo messo... :( sai dirmi dove sbaglio?

    a livello di tutorial hai qlc info? io ho trovato qlc su YTube (http://www.youtube.com/watch?v=v2OzzlJNFFU) ma nulla di "definitivo"...

    inoltre, ma come faccio a posizionare nel posto giusto le varie maglie di catena nell'assieme e poi toglierle in motion per applicare i contatti???
    Grazie
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  10. #10
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    Ciao e grazie, come vedi il mio esempietto però non funziona... io mi aspettavo che l'una desse un colpo all'altra e invece gli passa attraverso... eppure i cl contatto (credo) di averlo messo... :( sai dirmi dove sbaglio?
    Ciao,
    in effetti hai aggiunto la funzione "contatto" ma senza abilitare il Basic Motion (come ti suggeriva giustamente re_solidworks) che tiene conto dei contatti.
    Inoltre, ho dovuto eliminare il contatto di coincidenza tra le due faccie piane superiori delle camme, il quale andava a definire totalmente una camma impedendole la rotazione.

    inoltre, ma come faccio a posizionare nel posto giusto le varie maglie di catena nell'assieme e poi toglierle in motion per applicare i contatti???
    non hai bisogno di "toglierle" per applicare il contatto, ti sarà sufficiente selezionare le parti dall'albero delle funzioni.

    In allegato trovi il file "camme" con le impostazioni di simulazione riviste/corrette.


    Buona giornata, Swarzy.
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    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza.
    Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza sono come i nocchieri che entrano in nave senza timone o bussola.....LEONARDO DA VINCI


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