Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: quotare diametri

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad-inv2015-solid2015

Predefinito

in realta poca perche io sono un utilizztore di think design e gbg in realta... pero mi capita di utilizzare spesso autocad e ogni tanto inventor

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MARCOC Visualizza Messaggio
    in realta poca perche io sono un utilizztore di think design e gbg in realta... pero mi capita di utilizzare spesso autocad e ogni tanto inventor
    allora ascolta me, lascia perdere il recupero di quote dal modello.
    per tua consolazione, anch'io quando ho avuto la prima copia demo di inventor per le mani ragionavo così, poi ho parlato col rivenditore, fatto due mezze giornate di corso ed ho capito che non era cosa.
    altre sono le cose importanti.

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettazione meccanica
    Regione
    lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito

Anch'io sono daccordo che non è cosa, inventor non riesce a recuperare bene le quote dal modello. Per me però è una pecca MOLTO grave; i tempi delle messe in tavola si allungano e poi devi "ripensare" a quali quote volevi in tolleranza e quale tolleranza mettere (es: H7 o +0.1/0 ?) mentre quando progetti le idee le hai ben chiare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da didinero Visualizza Messaggio
    poi devi "ripensare" a quali quote volevi in tolleranza e quale tolleranza mettere (es: H7 o +0.1/0 ?) mentre quando progetti le idee le hai ben chiare.

basta che, quando progetti, le quote nello schizzo le metti con la tolleranza.
    poi, quando vai in tavola, quoti spuntando l' uso della tolleranza.
    così eviti anche che sorgano errori, se le messe in tavola le fa una persona che non ha seguito il progetto.

ciao.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    così eviti anche che sorgano errori, se le messe in tavola le fa una persona che non ha seguito il progetto.

ciao.
    Ecco, appunto, mi sembra l'unico motivo per mettere tolleranze in uno schizzo, diversamente e' come fare una casa cominciando dal tetto....
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da didinero Visualizza Messaggio
    Anch'io sono daccordo che non è cosa, inventor non riesce a recuperare bene le quote dal modello. Per me però è una pecca MOLTO grave; i tempi delle messe in tavola si allungano e poi devi "ripensare" a quali quote volevi in tolleranza e quale tolleranza mettere (es: H7 o +0.1/0 ?) mentre quando progetti le idee le hai ben chiare.
    Se il problema è di dover recuperare quote mi sembra che inventor vada abbastanza bene, se invece si vuole recuperare quote e sperare che vengano posizionate a proprio piacimento ..... mi sembra un po esagerato.
    La comodità del recupero quote è proprio quella di avere una corrispondenza con il valore dato durante la progettazione, poi il disegnatore la mette come e dove vuole...
    Penso anche che con inventor il tempo "perso" per la messa in tavole/quotatura sia irrisorio rispetto ad esempio autocad.... per cui non vedo assolutamente un guadagno di tempo nel recuperare tutte le quote da schizzo.
    E' un mio modesto parere

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Ecco, appunto, mi sembra l'unico motivo per mettere tolleranze in uno schizzo, diversamente e' come fare una casa cominciando dal tetto....
    i miei particolari nascono sempre senza tolleranze.
    quando il progetto prende una forma più consistente ed i particolari sono consolidati, anche parzialmente, riprendo tutti gli accoppiamenti e li doto, tutti, di tolleranze nelle quotature di schizzo, anche se so già che svilupperò io le messe in tavola ( poi se trovo qualcuno che mi aiuta, meglio )
    oltre tutto, visto che Inventor ( e tutti gli altri cad3d ) consente di documentare nel modello le tolleranze, non vedo perchè non farlo, se diventa sistema non ti fa' perdere tempo, anzi.

ciao.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

i miei particolari nascono sempre senza tolleranze.
    quando il progetto prende una forma più consistente ed i particolari sono consolidati, anche parzialmente, riprendo tutti gli accoppiamenti e li doto, tutti, di tolleranze nelle quotature di schizzo, anche se so già che svilupperò io le messe in tavola ( poi se trovo qualcuno che mi aiuta, meglio )
    oltre tutto, visto che Inventor ( e tutti gli altri cad3d ) consente di documentare nel modello le tolleranze, non vedo perchè non farlo, se diventa sistema non ti fa' perdere tempo, anzi.

ciao.
    In schizzo tutte le misure sono come dire "nominali" cioe' senza tolleranzee quindi gia' ok di per se'.
    Io preferisco riquotare tutto in tavola, perche' recuperare le quote non mi sembra un gran guadagno di tempo, e poi perche' in schizzo mi puo' far comodo quotare in un certo modo o con un certo metodo,e in tavola un altro.
    Poi e' in tavola che "riprendo" per usare un termine tuo,le quote e vi applico le tolleranze.
    Comunque questo e' solo il sistema che uso io;magari non e' il migliore ma mi ci trovo bene....
    Saluti
    Tarkus

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettazione meccanica
    Regione
    lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito

ciao.
    E' esattamente quello che faccio; il problema è che con Inventor non riesco a recuperare tutte le quote (almeno non nelle viste in cui le voglio mettere);così circa 1/3 delle quote (penso, almeno in media, ma dipende dalla complessità della tavola) le devo rimettere a mano .... e io questo lo vedo solo come perdita di tempo. E' vero che dalla versione 9 (la prima che ho usato) le cose sono migliorate ... speriamo.

ciao

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12