Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
    Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Ok,
    ho lanciato il sasso io quindi sarebbe meglio che esponessi anche io un paio di problemi:

- FILETATTURE : come esposto nella'ltro forum la mancanza della quotatura automatica dei filetti è davvero una mancanza importante. Qui UGoA mi sventrerà però CATIA (I love you), aveva oltre alla quotatura con il simbolo M ed eventualmente il passo, se veniva differenziato dallo standard passo grosso, la quotatura automatica della profondità di filettatura nelle viste in sezione. Inoltre, visto che tutti noi in un modo o nell'altro, per semplicità, creiamo le filettature tramite array (lineari o circolari) sarebbe ottimo se si potesse inserire una quotatura indicante il numero di fori e il passo (lineare o angolare).

- VINCOLI: io purtroppo non ho ancora iniziato a usare NX5 per vari problemi che non rielenco, però ho visto che i vincoli sono cambiati. Purtroppo nella NX3 ho spesso problemi di circolarità (che con Catia nemmeno esistevano), e soprattutto sono problemi che nascono alla riapertura di un file, non durante la sua creazione.

- ASSIEMI : capisco che esiste l'advanced assembly, ma secondo me bisognerebbe alleggerire gli assiemi quando vengono caricati. Sono un pivellino con UG e sicuramente sbaglio qualcosa, ma negli altri CAD che ho usato un assieme era molto leggero, sia come file (con catia 9000 parti corrispondono a 1 mega) che come rappresentazione grafica...Qui si potrebbe migliorare.

Per il momento solo questo...non mazzatemi se ho detto qualcosa che non va...per favore!
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Raccolgo l'invito del moderatore e sposto qui le mie proposte.
    IP Design, puoi cancellare il mio post nell'altra area?

Ottima idea.

Primo suggerimento.
    Vorrei che quando con la funzione XFORM modifico una curva UG mi desse immediatamente un riscontro dello scostamento dalla curva originale.
    Adesso devo per forza copiare la curva originale (mannaggia con translate = a zero perchè il copy/paste a me non funziona) ed applicarci su un'analisi con le Combs.

Secondo suggerimento.
    Mi piacerebbe avere un'opzione nelle through Curve Mesh o nelle Studio Surface in cui mi si costruisca una superficie che si divida asattamente come le curve che formano il "network". In UG invece la superficie creata passa (nella tolleranza) per le curve ma internamente è una "Nurbs" quindi non ho il controllo delle superfici.

Terzo suggerimento.
    Vorrei che gli "Edge Blend" avessero la possibilità di avere una forma "Conica".
    tante volte sono costretto (su pezzi estetici) ad usare i Face Blend perchè gli Edge "segnano". Con i Face però per esempio mi perdo funzioni interessanti come i Setback.

Quarto suggerimento.
    VOGLIO LA FUNZIONE FULL ROUND COME PRO/E AVEVA NEL 1996!!

Quinto suggerimento.
    Vorrei fossero introdotte funzioni di sezione sugli assembly più intelligenti e potenti. Quelle attualmente disponibili:
    - Se fatte dall'assembly (View Section) non sono associative
    - Se fatte con le PMI "copiano" i singoli solidi nell'assembly
    - Se fatte nella parte non hanno la campitura
    ... un sacco di limitazioni insomma.

Sesto suggerimento.
    Un pò difficile, ma: vorrei uno sketcher meno "variazionale". Quando ci si appoggia pesantemente ad oggetti esistenti il pericolo di "FLIP" della geometria è sempre presente. E' vero che esiste una funzione che permette di "Flippare" la geometria nello sketch, ma quando se ne riutilizza uno, per esempio nelle UDF, non c'è controllo.

Settimo suggerimento.
    Vorrei avere la possibilità di personalizzare le icone che appaiono quando tengo premuto il MB3. (NX6 forse? così ho sentito... )

Ottavo suggerimento.
    Vorrei che lo sketch avesse un'opzione per quotare automaticamente la sezione.

Nono suggerimento.
    Vorrei che lo sketcher avesse un suo albero dedicato.
    Io lo uso tantissimo al posto del 2D per fare gli studi preliminari e avere le entità buttate in mezzo all'albero del modello non mi piace.
    I gruppi sono difficili da gestire e riconoscere etc.

Decimo suggerimento.
    Vorrei che quelli della UGS si decidessero come va configurato il sistema.
    START PART o CUSTOMER DEFAULT????
    Se personalizzo con i DPV e poi creo una "Start Part" con settaggi contrastanti, chi vince?

Dopo il 10 suggerimento, finalmente, Dio decise di prendersi un pò di meritato riposo.

Albix
    Certo che per essere uno che fa sempre le stesse cose (come hai detto tu in un precedente post) ne sai davvero un pozzo di roba!
    Complimenti, avrò forse capito un decimo di quello che hai scritto!
    Ah...cos'è la funzione full round?
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kakisan Visualizza Messaggio
    Ok,
    ho lanciato il sasso io quindi sarebbe meglio che esponessi anche io un paio di problemi:

- FILETATTURE : come esposto nella'ltro forum la mancanza della quotatura automatica dei filetti è davvero una mancanza importante. Qui UGoA mi sventrerà però CATIA (I love you), aveva oltre alla quotatura con il simbolo M ed eventualmente il passo, se veniva differenziato dallo standard passo grosso, la quotatura automatica della profondità di filettatura nelle viste in sezione. Inoltre, visto che tutti noi in un modo o nell'altro, per semplicità, creiamo le filettature tramite array (lineari o circolari) sarebbe ottimo se si potesse inserire una quotatura indicante il numero di fori e il passo (lineare o angolare).

- VINCOLI: io purtroppo non ho ancora iniziato a usare NX5 per vari problemi che non rielenco, però ho visto che i vincoli sono cambiati. Purtroppo nella NX3 ho spesso problemi di circolarità (che con Catia nemmeno esistevano), e soprattutto sono problemi che nascono alla riapertura di un file, non durante la sua creazione.

- ASSIEMI : capisco che esiste l'advanced assembly, ma secondo me bisognerebbe alleggerire gli assiemi quando vengono caricati. Sono un pivellino con UG e sicuramente sbaglio qualcosa, ma negli altri CAD che ho usato un assieme era molto leggero, sia come file (con catia 9000 parti corrispondono a 1 mega) che come rappresentazione grafica...Qui si potrebbe migliorare.

Per il momento solo questo...non mazzatemi se ho detto qualcosa che non va...per favore!
    Sulle filettature non metto becco: mai usate.
    Sui vincoli: Mah, quelli nuovi di NX5 li ho usati, ma non tanto... nell'automotive si usano altre modalità.
    Sulle performance di Assembly: Avrei un pò di cose da insegnarti... anche senza Advanced Assembly. ;)
    L'importante è la qualità delle parti e la corretta funzionalità delle representation (che puoi creare anche senza Adv Assy, basta impostare nel DPV la creazione automatica dei Faceted).

PS: Che c'entra la dimensione del file di assembly con le performance?? Nulla.
    Nel file di assembly di UG ci sono i puntatori ai file componenti, però possono esserci anche entità geometriche... ecco perchè può essere di dimensioni non minime.
    Per controllare basta che lo apri senza componenti e vedi che hai nella parte.

Albix

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Scusa se mi permetto.
    Permettiti pure, ci mancherebbe:)

1) STEP.
    Prova un pò a mettere nel .def queste opzioni.
    Controlla però il file dopo la traslazione.
    BSURFACE_MAP = On
    SURFOFREV_MAP = On
    SURFOFEXT_MAP = On
    SMOOTH_BSURFS = On
    CALL_PK_FACE_MAKE_VALID_FACES = On
    FIX_FACE_TO_FACE_INCONSISTENCIES = On
    BSPLINE_IMPORT_DEGEN_FIXUP = On
    REDUCE_NUMBER_OF_TOLERANT_EDGES_ON_IMPORT = On
    DO_IMPORT_BSPLINE_SIMPLIFICATION_BEFORE_OR_AFTER_F IXUP = On
    SOLID_CORRECTION = None
    CALL_PK_FACE_CLOSE_GAPS = On
    ...Se vuoi il massimo delle performance metti:
    DO_IMPORT_BSPLINE_SIMPLIFICATION_BEFORE_OR_AFTER_F IXUP = Off
    Non prendertela con me per il risultato, eh...
    Gia in passato un'altra persona mi aveva passato questi parametri di configurazione, e devo ammettere che non ci ho smanettato molto. Sono però un po' scettico, in fatto di affidabilità, visto che con NX5 ho già aperto alla Hot Line un certo numero di chiamate (tutte concluse con l'apertura di un PR - "Regression") con oggetto di files non aperti da NX5 (errori vari), ma aperti regolarmente da NX4.

3) ENLARGE.
    Se crei l'enlarge e poi lo editi puoi allargarlo quanto vuoi.
    Comunque in creazione, se scrivi un numero > di 100 funziona.
    Certo, giustissimo. Ma allora perchè limitare in fase di creazione il cursorino?
    Era riferito a questo il mio "assurdo". E' una banalità, lo so.

Forse era meglio discutere nell'altro 3D.
    Giustissimo.
    IPdesign, per cortesia, puoi spostare nell'altro 3d? Grazie.
    Ultima modifica di beppino; 24-01-2008 alle 09: 10
    Ciao, Beppino

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Ah...cos'è la funzione full round?
    Raccordo tangente a 3 superfici (penso):)
    Ciao, Beppino

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Ok,

I nuovi vincoli della NX5 (che vedo hai in firma) non hanno + il concetto di from-to x cui non dovrebbero + esserci problemi di circolarità.

Non c'è motivo di "mazzare" uno se anche dovessedire cavolate x inesperienza, poi, purtroppo, il "mazzatore" x eccellenza non è + tra noi.
    Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

...
    Sulle performance di Assembly: Avrei un pò di cose da insegnarti... anche senza Advanced Assembly. ;)
    L'importante è la qualità delle parti e la corretta funzionalità delle representation (che puoi creare anche senza Adv Assy, basta impostare nel DPV la creazione automatica dei Faceted).

PS: Che c'entra la dimensione del file di assembly con le performance?? Nulla.
    Nel file di assembly di UG ci sono i puntatori ai file componenti, però possono esserci anche entità geometriche... ecco perchè può essere di dimensioni non minime.
    Per controllare basta che lo apri senza componenti e vedi che hai nella parte.

Albix
    Oh...sempre disposto a imparare...quindi se vuoi sono come una spugna sull'assembly....
    Intanto mi hai aperto gli occhi sulla pesantezza...senza provare ti do perfettamente ragione perchè ci sono i linked bosy!!!
    Cacchio...che figura di m....a .... Sembravi CATIAWILLDIE......a voi GURU UG, appena fai il confronto con CATIA vien la pelle d'oca e iniziate la mutazione in baestie feroci...
    Scherzo.....più o meno!
    Jan

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Raccordo tangente a 3 superfici (penso):)
    Già.
    facendo pezzi di motore non avere il Raccordo Tritangente è veramente una pena.

Albix

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Oh...sempre disposto a imparare...quindi se vuoi sono come una spugna sull'assembly....
    Intanto mi hai aperto gli occhi sulla pesantezza...senza provare ti do perfettamente ragione perchè ci sono i linked bosy!!!
    Cacchio...che figura di m....a .... Sembravi CATIAWILLDIE......a voi GURU UG, appena fai il confronto con CATIA vien la pelle d'oca e iniziate la mutazione in baestie feroci...
    Scherzo.....più o meno!
    Jan
    Ciao Jan (come Jan Solo?).
    Io noto una cosa che mi lascia confidente su UG.
    - Io gestisco bene e nei tempi prefissati il mio assembly. Però il mio assembly è "pulito" (tutto nativo UG), uso pesantemente le Representation, uso (penso bene) i Filtri, faccio molta attenzione alla configurazione grafica dei componenti (quindi alla tolleranza cordale etc... basta avere un componente complesso tipo testa o basamento, con shading "ultra fine" e l'assembly non si muove più), uso il Partial Loading.
    - Alcuni miei vicini di banco hanno problemi grossi su assembly similari, però non usano (non capisco perchè...) metodologie simili alle mie. Il tutto è formalizzato anche nella Norma di Disegno 07243, se conosci Fiat.

Le cose che uso non sono robe fenomenali, è normale utilizzo delle funzioni IUGGI'.

Confronti con Catia: nessuno, guarda. Dalle nostre parti c'era catia v4 e in Iveco ho visto un pò Catia V5, ma al veicolo e non ai motori. A me dispiace solo che certi modi di lavorare con UG non siano nel DNA di tutti.

Albix

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Permettiti pure, ci mancherebbe:)

Gia in passato un'altra persona mi aveva passato questi parametri di configurazione, e devo ammettere che non ci ho smanettato molto. Sono però un po' scettico, in fatto di affidabilità, visto che con NX5 ho già aperto alla Hot Line un certo numero di chiamate (tutte concluse con l'apertura di un PR - "Regression") con oggetto di files non aperti da NX5 (errori vari), ma aperti regolarmente da NX4.

Certo, giustissimo. Ma allora perchè limitare in fase di creazione il cursorino?
    Era riferito a questo il mio "assurdo". E' una banalità, lo so.

Giustissimo.
    IPdesign, per cortesia, puoi spostare nell'altro 3d? Grazie.
    Ah, beh, se hai problemi di regressione è tutta un'altra storia.
    Quei parametri me li ha dati l'assistenza.
    Io li uso in caso di STEP da pro/e molto grossi, andando poi a verificare la qualità del modello che ottengo in UG.

Ultimamente, comunque, preferisco avere dai colleghi/fornitori i file nativi (Catia V5R17 e Pro/E WF2) che poi faccio tassellare dall'ICT in JT e uso direttamente quelli. Unica accortezza: inserire nei parametri di tassellazione la BREP XT (Quella Parasolid). Quella "vecchia" non generava Solidi sotto il tassellato, ma un nugolo di superfici.

ENLARGE: Il problema è il cursorino. Se in creazione scrivi nella finestrella 200, ti allarga lo sheet del 200%. concordi?

PS: Continuiamo qua, così facciamo impazzire il moderatore a spostare i messaggi! chissà se può fare un Copy/Paste multiplo... eh eh (Scherzo :) :))

Albix
    Ultima modifica di The_Matrix; 24-01-2008 alle 11: 28

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima